Vorresti confrontare rapidamente le offerte dei vari distributori? Scopriamo come risparmiare sulla benzina con alcune applicazioni.
Il prezzo del carburante continua ad aumentare, incidendo significativamente sul bilancio familiare. Il prezzo della benzina è composto da alcuni elementi: il costo della materia prima, i ricavi lordi della filiera distributiva, le accise e l'imposta sul valore aggiunto. Alcune applicazioni consentono ai consumatori di risparmiare sulla benzina, diesel, metano e GPL, confrontando i prezzi dei vari distributori.
Queste app, in base all'indirizzo cercato, individuano rapidamente i distributori più vicini. Andiamo subito a scoprire come risparmiare sulla benzina grazie ad alcune applicazioni.
L’occorrente per risparmiare sulla benzina
In questa guida capiremo come funzionano alcune applicazioni disponibili per iOS e Android. Per iniziare è necessario:
- Uno smartphone Android o iOS;
- Un collegamento a Internet.
Questi strumenti possono essere utilizzati ovunque. I prezzi riportati potrebbero essere leggermente diversi rispetto a quelli reali.
Come risparmiare sulla benzina con Prezzi Benzina - GPL e Metano
La prima applicazione che ti consigliamo è "Prezzi Benzina - GPL e Metano", disponibile per Android e iOS. Questo software gratuito consente di trovare rapidamente il distributore di carburante più economico. Su Google Play Store, l'app conta oltre un milione di download. "Prezzi Benzina - GPL e Metano" individua subito i distributori più vicini e più economici in una specifica area. L'applicazione mostra le compagnie più conosciute e i distributori indipendenti. Sono disponibili diversi carburanti, tra cui benzina, diesel, metano, GPL, diesel speciale e benzina speciale.
Prima di tutto, dovrai scaricare l'applicazione da Google Play Store (Android) o App Store (iPhone/iPad). Apri quindi il tuo store, cerca "Prezzi Benzina - GPL e Metano" e clicca "Installa".
Dopo aver aperto l'applicazione, troverai alcune schermate introduttive che presentano lo strumento. Subito dopo, dovrai consentire all'applicazione di accedere alla tua posizione (l'indirizzo potrà essere selezionato manualmente).
Premi sul simbolo dell'hamburger menu (quello con le tre linee orizzontali), clicca su "Login" e crea un nuovo account (utilizzando e-mail/password o Facebook). Nella mappa appariranno i distributori disponibili nella tua zona con i relativi prezzi.
Cliccando su "Carburante" potrai cambiare la tua preferenza.
"Prezzi Benzina - GPL e Metano" include anche i filtri, che consentono di visualizzare dei distributori con delle specifiche caratteristiche.
Fuelio
Un'altra ottima soluzione è Fuelio (per Android e iOS). Questa applicazione consente di monitorare il chilometraggio, i rifornimenti, consumi e prezzi del carburante. Dopo aver scaricato l'app, potrai inserire le informazioni del tuo veicolo, così da ottenere una panoramica completa.
Aprendo il menu è possibile visualizzare tutti gli strumenti disponibili, tra cui:
- I promemoria.
- Il registro dei viaggi: per tracciare manualmente o automaticamente i tuoi viaggi, scoprendo il costo reale degli spostamenti.
- Uno storico dei rifornimenti.
- Le statistiche sui rifornimenti, costi e distanze.
- I grafici.
- I distributori: selezionando una specifica località potrai visualizzare nella mappa tutti i distributori disponibili e i prezzi.
- I costi: una lista di tutti i costi, tra cui il carburante, la manutenzione, il parcheggio e l'assicurazione.
- Molto altro.
Fuelio è quindi un'applicazione piuttosto completa che offre un'approfondita panoramica delle spese (incluse quelle relative al carburante).
Come risparmiare sulla benzina con Waze
Waze (acquisito nel 2013 da Google) è un navigatore satellitare gratuito che fornisce anche indicazioni sul traffico, lavori in corso, autovelox, rallentamenti e molto altro in tempo reale. Il servizio consente di confrontare i distributori di benzina, GPL, diesel o metano nelle vicinanze.
Scarica Waze, disponibile su Google Play Store e App Store, e avvia l'applicazione. Accetta le condizioni di utilizzo del servizio e consenti all'applicazione di accedere alla tua posizione. Clicca su "Where to?" (o "Dove andiamo?") e, solo successivamente, sul simbolo che riproduce un distributore di carburante.
Troverai qui una lista delle stazioni di servizio disponibili e i prezzi aggiornati. Inoltre, puoi scoprire quando il prezzo è stato aggiornato e la distanza.
Utilizzando queste applicazioni gratuite potrai risparmiare sulla benzina diesel, metano e GPL.