Da qualche anno ormai siamo abituati ai vari Wrapped e Recap, ovvero i contenuti che i principali servizi di streaming ci propongono alla fine dell'anno per mostrarci un bilancio di ciò che ha caratterizzato la nostra vita digitale durante l'anno. Anche Google Foto lancia il suo Recap del 2024.
Il nuovo Recap di Google Foto ha un sapore molto diverso da quello che abbiamo visto lo scorso anno, ed è molto più informativo e accattivante. Andiamo a vedere cosa include.
Come anticipato sopra, visto che ci approcciamo alla fine di questo 2024, anche Google Foto ha scelto di rilasciare il suo Recap annuale per i suoi utenti. In particolare per coloro che si affidano al servizio di Google per sincronizzare e salvare i propri scatti e video.
Il Recap di Google Foto, come facilmente potete intuire dal nome, consiste in un riepilogo molto dettagliato di ciò che è stato il nostro 2024, raccontandolo a scatti.
Come potete vedere dal video che ha rilasciato Google per descriverlo, questo nuovo Recap è molto più simile al Wrapped di Spotify, giusto per darvi un riferimento più diffuso.
Il Recap del 2024 di Google Foto include diversi contenuti: oltre a un riepilogo generale sul numero di foto scattate, troveremo anche la serie di foto più lunga mai scattata durante l'anno, i soggetti che hanno sorriso di più nelle foto scattate, i soggetti che sono stati fotografati di più, le tonalità di colore predominanti nelle foto e le tipologie di luoghi preferiti per scattare foto.
Per ognuna di queste categorie verranno fornite informazioni dettagliate, come il numero di foto scattate per ciascuna di esse. Tutti i contenuti resi disponibili nel Recap di Google Foto saranno condivisibili tanto all'interno di Google Foto quanto tramite app di terze parti, come quelle di messaggistica.
Per gli utenti statunitensi arriva anche un bonus, consistente nella possibilità di ricevere didascalie personalizzate ai contenuti del Recap generati con Gemini.
Tutti i contenuti del Recap di Google Foto arrivano tramite la barra superiore all'interno della sezione principale dell'app Foto, accessibili in maniera molto simile a quanto si fa per aprire le Storie Instagram. Google ci fa sapere che da gennaio tali contenuti verranno trasferiti alla griglia delle foto sincronizzate, in modo da non perderli per sempre.
Per rimanere in tema, qui sotto trovate una serie di guide interessanti per ottimizzare il vostro utilizzo di Google Foto: