Come salvare i messaggi WhatsApp

1 year ago 179

WhatsApp è l'app di messaggistica più usata, ma cosa fare se il vostro telefono si rompe o semplicemente dovete cambiarlo? Sicuramente ci saranno delle conversazioni che non vorrete perdere, per non parlare di foto o video scambiati. 

Per fortuna ci sono diversi modi per ovviare al problema: vediamo come salvare i messaggi di WhatsApp, su PC, scheda SD, nel caso di cambio telefono, anche se li avete cancellati, mentre qui potete vedere il nostro approfondimento su come archiviare le chat di WhatsApp e nasconderle.

Indice

Come salvare i messaggi WhatsApp

Se volete salvare dei messaggi importanti su WhatsApp, avete a disposizione un metodo che prevede il salvataggio delle chat, singole o di tutte, dall'app.

A questo a breve si affiancherà il salvataggio dei messaggi effimeri con la funzione Conserva nella chat

Per quanto riguarda la prima funzione, ovvero il salvataggio dei messaggi importanti, funziona così. 

  1. Aprite WhatsApp
  2. Aprite una chat
  3. Toccate e tenete premuto un messaggio
  4. Toccate la stellina 

Ora il messaggio sarà identificato da una stellina nella chat e se andate nelle Impostazioni di WhatsApp, accessibili toccando l'icona con tre puntini in alto a destra da Android o la voce Impostazioni in basso a destra su iPhone, lo potrete sempre recuperare toccando la voce Messaggi importanti.

Per quanto riguarda il salvataggio dei messaggi effimeri, la funzione non è ancora attiva, ma vi consentirà di conservarli con Conserva nella chat, una sorta di estensione della funzione sopra nominata. Ovviamente se il mittente del messaggio ve lo consente. 

Come salvare i messaggi WhatsApp cancellati

Se avete cancellato per errore alcuni messaggi da WhatsApp e volete sapere come recuperarli, la vostra situazione dipende dal fatto che abbiate o meno effettuale il backup delle conversazioni e che dispositivo adottate, Android o iPhone. Vediamo come fare nei due casi, ricordandovi la nostra guida specifica sull'argomento.

Android

Se state usando un telefono del robottino verde e avete fatto il backup, salvare i messaggi cancellati è semplicissimo. 

Assicuratevi che il backup delle chat sia stato eseguito cliccando sui tre puntini in alto a destra, poi su Impostazioni, poi toccate Chat e poi Backup delle chat. 

Per ripristinare il backup, dovrete disinstallare WhatsApp premendo a lungo sull'icona e poi toccando l'icona a forma di cestino. Successivamente, reinstallate l'app. Oppure potete cancellare i dati dell'app andando nelle Impostazioni del telefono (l'icona a forma di ingranaggio nella Home), poi toccando App e poi Mostra tutte le app. A questo punto toccate WhatsApp, toccate Spazio di archiviazione e poi Ellimina. Date conferma toccando Elimina.

A questo punto avviate WhatsApp e verificate il vostro numero, quando richiesto toccate Ripristina per ripristinare le chat e i file multimediali da Google Drive. Poi toccate Avanti e vedrete le chat ripristinate. Dopo un po', verranno ripristinati i file multimediali.

Se invece non avete effettuato un backup, dovete usare un'app di terze parti per recuperare i messaggi cancellati, e cosa ancora più importante dovete aver effettuato il root del telefono. 

EaseUS MobiSaver è una delle più popolari, anche se a pagamento (e non è certo che funzioni). Se infatti non pagate i 6,49 euro richiesti potrete consultare le conversazioni cancellate ma non ripristinarle. Ecco come usarla.

  1. Installate l'app da Google Play
  2. Avviate l'app
  3. Cliccate su WhatsApp Recupero 
  4. Concedete il root toccando Concedi
  5. Attendete la scansione della memoria del telefono
  6. Vi verrà mostrata la lista di messaggi che si possono recuperare
  7. Cliccate su una conversazione per vedere il contenuto
  8. Se volete recuperare i messaggi, toccate Recupera ed effettuate l'acquisto della versione completa dell'app

iPhone

Su iPhone il discorso è lo stesso. Se avete effettuato il backup, potete recuperare i messaggi cancellati senza problemi. Se invece non l'avete effettuato, è un po' più complicato.

Per verificare di aver effettuato il backup, avviate l'app, toccate Impostazioni in basso, toccate Chat e poi Backup delle chat. Lì vedrete quando e se è stato effettuato il backup delle conversazioni.

Dovete aver effettuato l'accesso con l'ID Apple che avete usato per accedere ad iCloud e deve esserci abbastanza spazio disponibile sia su iCloud che sul vostro iPhone. WhatsApp afferma che lo spazio disponibile sull'account iCloud e sul telefono deve essere almeno 2,05 volte la dimensione del backup (che potete vedere dalla pagina appena indicata).

Per recuperare i messaggi cancellati, disinstallate WhatsApp premendo a lungo sull'icona, toccando Rimuovi app, Elimina app e poi Elimina. Successivamente, reinstallate l'app, verificate il vostro numero di telefono e seguite le istruzioni per ripristinare la cronologia chat.

Se invece non avete effettuato un backup, potete provare a recuperare i messaggi cancellati con Dr.Fone, un software dal costo di 59 euro che effettuerà una scansione approfondita della memoria del vostro iPhone per il recupero di quanto eliminato.

Ecco come usarlo.

  1. Scaricate e installate Dr.Fone sul vostro computer
  2. Collegate l'iPhone al PC
  3. Mettete il segno di spunta alla voce WhatsApp & allegati 
  4. Cliccate su Avvia scan
  5. Una volta che vedete i messaggi, selezionate quelli che vi interessano
  6. Premete su Esporta

Come salvare i messaggi WhatsApp su PC

Se volete salvare i messaggi di WhatsApp sul vostro PC, in modo da avere una copia sempre a portata di mano, dipende dalla vostra situazione. Potete salvare le chat dall'app desktop, la nuova app per Windows, basata su UWP, e Mac su Catalyst (quest'ultima ancora in beta), non la vecchia creata con Electron. Oppure potete salvare le chat da Android o iPhone. Vediamo come fare, ricordandovi la nostra guida dedicata.

Salvare le chat da WhatsApp Desktop

L'ultima versione di WhatsApp Destktop consente il salvataggio delle conversazioni nella memoria del computer, proprio come fareste con l'app per dispositivi mobili. Ecco come.

  1. Assicuratevi di avere l'ultima versione di WhatsApp per Windows o Mac (cliccate su Prova la versione beta sotto Mac)
  2. Avviate WhatsApp ed effettuate l'accesso andando sul telefono, toccando Impostazioni, Dispositivi e inquadrando il codice QR che vi viene mostrato
  3. Le conversazioni verranno sincronizzate con il vostro account
  4. A sinistra in basso, cliccate sull'icona a forma di ingranaggio
  5. Al centro, cliccate su Chat
  6. A destra, potete scegliere se esportare singole chat, cliccando su Esporta Chat e poi selezionando la Chat. Successivamente scegliete se esportare anche i media o meno
  7. Se invece volete esportare tutte le chat, cliccate su Archivia tutte le chat e poi date conferma cliccando su Archivia tutte
Come salvare i messaggi WhatsApp

Come salvare su PC i messaggi di WhatsApp da Android

Se volete esportare i messaggi da WhatsApp per Android su PC, potete usare diverse procedure. 

La più semplice è esportare i messaggi

  1. Aprite WhatsApp
  2. Aprite una chat
  3. Toccate in alto a destra i tre puntini verticali
  4. Toccate Altro
  5. Toccate Esporta
  6. Scegliete se includere i file multimediali
  7. Condividete il file con il computer direttamente con Il mio telefono (per Windows), con un servizio di archiviazione come Google Drive, OneDrive o Dropbox, o inviatevelo via email

In alternativa, potete trasferire le chat direttamente nella memoria del computer collegando il telefono al PC.

Se avete un PC Windows, collegate lo smartphone al computer tramite cavo USB. Sul telefono abbassate la tendina delle notifiche e toccate la notifica relativa alla connessione USB. Selezionate la voce relativa al trasferimento di file MTP

Passate al computer e premete i tasti Windows + E. Dal pannello di sinistra, cliccate su Questo PC. Vedrete una cartella con il nome del telefono. Cliccateci sopra e andate in Memoria interna, poi Android, poi cliccate su media, poi com.whatsapp, successivamente WhatsApp e infine Databases. Ora selezionate tutto il contenuto premendo i tasti Ctrl + A. Premete i tasti Windows + E e create una nuova cartella, nominandola come volete. Trasferite il contenuto dalla cartella Databases nella nuova cartella e tenetela al sicuro. 

Se invece avete un Mac, dovete installare un programma chiamato Android File Transfer. Installatelo da qui sul Mac, poi collegate il telefono al computer e sul primo autorizzate il trasferimento file abbassando la tendina delle notifiche e alla notifica USB toccate trasferimento file (MTP). Poi andate sul computer e si aprirà una scheda, quella di Android file transfer.

Navigate nella cartella Memoria interna > Android > media > com.whatsapp > WhatsApp > Databases. Aprite il Finder (l'icona nel Dock con la faccina sorridente), create una cartella, nominatela e trasferitevi dentro il contenuto di Databases da Android File Transfer.

Come salvare su PC i messaggi di WhatsApp da iPhone

Se invece utilizzate un iPhone, potete esportare semplicemente le chat, tutte o singolarmente, e poi condividerle. Vediamo come fare.

  1. Avviate WhatsApp
  2. Toccate la voce Impostazioni in basso a destra
  3. Toccate Chat
  4. Toccate Esporta chat per esportare una singola chat, e poi scegliete la conversazione da esportare. A questo punto potete condividere la chat con il Mac tramite AirDrop, l'email o l'app che preferite, o anche caricarla su un servizio di archiviazione cloud come Google Drive, OneDrive o Dropbox, da cui poi salvarle sul computer
  5. Se invece volete salvare tutte le chat, toccate Archivia tutte le chat e poi Archivia tutte
Come salvare i messaggi WhatsApp

Come salvare i messaggi WhatsApp su Google Drive

Se volete salvare i messaggi di WhatsApp su Google Drive, la procedura è diversa a seconda che utilizziate uno smartphone Android o un iPhone.

Android

Se usate un telefono Android, il salvataggio dei messaggi su Google Drive è il vero e proprio backup degli stessi, ma tenete presente che per ripristinarli dovete utilizzare lo stesso numero di telefono e lo stesso account Google utilizzati per creare il backup. Ecco come fare. 

  1. Avviate WhatsApp
  2. Toccate i tre puntini in alto a destra
  3. Toccate Impostazioni
  4. Toccate Chat
  5. Backup delle chat
  6. Toccate Esegui backup

Se volete attivare la crittografia end-to-end, che non è abilitata per impostazione predefinita nel backup, dovete toccare prima la voce Backup crittografato end-to-end. In basso toccate il pulsante Attiva e poi Crea password o su quello relativo alla chiave crittografica a 64 cifre. Fate attenzione a non perdere questa password, perché in mancanza di essa non potrete ripristinare il backup. 

Come salvare i messaggi WhatsApp

Ora tornate a Backup delle chat e toccate Esegui backup. Scegliete o meno se includere i video nel backup mettendo la spunta a Includi video.

Ovviamente questo aumenterà le dimensioni del backup.

Potete impostare il salvataggio del backup su Google Drive scegliendo l'intervallo di tempo: cliccate su Backup su Google Drive e impostate le vostre scelte di salvataggio a scadenza giornaliera, settimanale, mensile o quando effettuale il backup. Infine, scegliete se impostare il salvataggio del backup solo tramite Wi-Fi o anche con rete cellulare (in questo caso assicuratevi di avere dati a sufficienza, soprattutto se includete i video nel backup).

iPhone

WhatsApp su iPhone non permette il salvataggio su Google Drive dei messaggi, ma potete esportarli. Per farlo, bisogna procedere come abbiamo già visto. 

  1. Avviate WhatsApp
  2. Toccate la voce Impostazioni in basso a destra
  3. Toccate Chat
  4. Toccate Esporta chat per esportare una singola chat, e poi scegliete la conversazione da esportare. A questo punto potete salvare la chat su Google Drive scegliendo l'icona apposita
  5. Se invece volete salvare tutte le chat, toccate Archivia tutte le chat e poi Archivia tutte. Successivamente, scegliete Google Drive dall'elenco

Come salvare i messaggi WhatsApp su scheda SD

Per spostare i messaggi di WhatsApp su scheda SD da dispositivo Android dovete prima assicurarvi che la scheda SD sia inizializzata come memoria interna (altrimenti dovete avere effettuato il root del telefono).

Per farlo, se la scheda è già inserita, andate nelle Impostazioni del telefono (icona a forma di ingranaggio nella Home), poi toccate Archiviazione e USB e poi su Scheda SD.

Attenzione, questa procedura cancellerà tutti i dati in essa contenuti

Ora premete sui tre puntini verticali in alto a destra, toccate Impostazioni e toccate Formatta come memoria interna. Poi toccate Cancella e formatta. Ora potete trasferire WhatsApp sulla scheda SD senza problemi. Ecco come. 

Se volete spostare solo WhatsApp, andate nelle Impostazioni del telefono (icona a forma di ingranaggio nella Home), toccate App, poi Mostra tutte le app. Ora individuate WhatsApp e toccatela. Toccate Memoria, poi Cambia e selezionate Scheda SD. Fatto, ora WhatsApp, tutti i messaggi e i suoi contenuti multimediali sono sulla scheda SD. 

Come salvare messaggi whatsapp su nuovo telefono

Se avete cambiato telefono e volete trasferire i vostri messaggi dal vecchio al nuovo dispositivo, la procedura da seguire è diversa a seconda se cambiate sistema operativo o se restate sullo stesso.

Come intuirete, se passate da Android ad Android o da iPhone ad iPhone, è molto più semplice, mentre se cambiate sistema è leggermente più complicato. Vediamo le varie possibilità e come agire di conseguenza. 

Android

Se volete passare dal vostro vecchio smartphone Android a uno nuovo, ma sempre del robottino verde, la procedura è semplicissima. 

Per prima cosa assicuratevi di aver attivato il backup su Google Drive di WhatsApp sul vecchio dispositivo avviando WhatsApp, toccando i tre puntini in alto a destra, poi Impostazioni, poi Chat e poi Backup delle chat. Ora controllate che il backup sia attivo e in caso attivatelo, se volete con crittografia end-to-end. Salvate anche i video, in modo da essere sicuri di poter ripristinare tutti i contenuti, ma in questo caso potrebbe volerci del tempo.

A backup completato, andate sul nuovo dispositivo, installate WhatsApp e configuratelo. Dopo aver inserito il numero di telefono, toccate la voce relativa al ripristino del backup.

Assicuratevi che l'account Google e il numero di telefono siano gli stessi configurati sul vecchio dispositivo.

In alternativa, potete copiare il contenuto della cartella Memoria interna condivisa > Android > media > com.whatsapp > WhatsApp > Databases sul PC e incollarla nel nuovo telefono. 

iPhone

Se invece passate da un vecchio iPhone a uno nuovo, sempre della mela, il backup avviene su iCloud. Ecco come impostarlo.

  1. Avviate WhatsApp
  2. Toccate Impostazioni in basso a destra
  3. Toccate Chat
  4. Toccate Backup delle chat
  5. Toccate Includi video, se volete includere i video
  6. Toccate Esegui il backup adesso 
  7. Assicuratevi di avere abbastanza spazio su iCloud

Ora potete avviare il nuovo iPhone e installare WhatsApp. Quando vi viene chiesto, toccate Ripristina cronologia chat

Come salvare i messaggi WhatsApp da Android a iPhone

Se volete passare da Android a un telefono della mela e trasferire le vostre chat WhatsApp, potete usare un'app creata da Apple appositamente, Passa a iOS (per un approfondimento, qui trovate la nostra guida specifica).

Ecco come usarla, tenendo presente che potrete trasferire le informazioni dell'account, l'immagine del profilo, le chat individuali, le chat di gruppo, la cronologia chat, i file multimediali e le impostazioni, ma non la cronologia chiamate o il nome visualizzato.

Inoltre l'iPhone deve essere configurato da zero. 

  1. Accendete il nuovo iPhone e posizionatelo vicino al dispositivo Android.
  2. Seguite le istruzioni di configurazione mostrate sullo schermo
  3. Nella schermata Inizia subito, toccate Configura manualmente
  4. Toccate Migra i dati da Android
  5. Cercate la schermata App e dati
  6. Toccate Migra i dati da Android
  7. Sul telefono Android, installate Passa a iOS
  8. Aprite l'app 
  9. Seguite le istruzioni visualizzate sullo schermo
  10. Sull'iPhone comparirà un codice. Quando richiesto, inserite il codice sul telefono Android.
  11. Toccate Continua e seguite le istruzioni visualizzate sullo schermo.
  12. Selezionate WhatsApp nella schermata Trasferisci dati
  13. Sul telefono Android toccate Inizia
  14. Aspettate che WhatsApp prepari i dati da esportare. Quando i dati saranno pronti, il vostro account verrà scollegato dal telefono Android.
  15. Toccate Avanti per tornare all'app Passa a iOS.
  16. Toccate Continua per trasferire i dati dal telefono Android all'iPhone
  17. Aspettate che Passa a iOS confermi di aver completato il trasferimento
  18. Su iPhone, installate WhatsApp
  19. Aprite WhatsApp e accedete con lo stesso numero di telefono usato sul telefono Android
  20. Toccate Inizia quando vi viene richiesto e attendete il completamento del processo.
  21. Una volta completata l'attivazione del nuovo dispositivo, troverete le chat

Come salvare i messaggi WhatsApp da iPhone ad Android

Ma come fare per passare da iPhone ad Android? WhatsApp ha pensato a questo, fortunatamente, e ha messo un'impostazione apposita nella sua app per iOS. Ecco come usarla, tenendo presente che perché funzioni devono essere rispettati alcuni presupposti e che la funzione permette di trasferire le informazioni sull'account, l'immagine del profilo, le chat individuali, le chat di gruppo, la cronologia chat, i file multimediali e le impostazioni, ma non la cronologia chiamate, il nome visualizzato o gli stati.

Prima di tutto il dispositivo Android deve essere aggiornato ad Android 12 o deve essere un Samsung o un Pixel. Inoltre dovete tenere presente che il dispositivo deve essere ripristinato alle impostazioni di fabbrica. In caso di telefono Samsung, dovete aggiornare l'app Samsung Smart Switch alla versione 3.7.22.1 o superiore, mentre per quanto riguarda WhatsApp deve essere aggiornata alla versione 2.21.160.17 o superiore sul vecchio iPhone e alla versione 2.21.16.20 sul nuovo telefono Android.

Infine, avrete bisogno di un cavo USB-C a Lightning per collegare i due telefoni, e il numero di telefono deve essere mantenuto per poter trasferire l'account WhatsApp. Ora potete iniziare.

  1. Avviate WhatsApp sul vostro iPhone
  2. Toccate Impostazioni in basso a destra
  3. Toccate Chat
  4. Toccate Sposta le chat su Android
  5. Toccate il pulsante Inizia
Come salvare i messaggi WhatsApp

Ora potete passare sul telefono Android. Avviatelo e in fase di configurazione scegliete di ripristinare i dati sul dispositivo quando vi viene chiesto.

  1. Collegate i dispositivi tramite cavo quando appare la schermata Copia app e dati
  2. Su iPhone toccate Affidabile (se non state trasferendo i dati su dispositivo Samsung)
  3. Usate la fotocamera dell'iPhone per eseguire la scansione del codice QR sul telefono Android quando viene richiesto
  4. Aprite WhatsApp sull'iPhone e toccate Avvia per esportare i dati
  5. Al completamento del processo passate sul telefono Android e scollegate i telefoni
  6. Avviate WhatsApp sul telefono Android ed effettuate l'accesso utilizzando lo stesso numero di telefono usato sull'iPhone
  7. Se state usando un telefono Samsung, toccate Importa 
Read Entire Article