Vimeo è una piattaforma di video sharing con cui accedere a una vasta quantità di contenuti online. Ma come metterla nel caso in cui si desidera scaricare alcuni video per utilizzarli in propri progetti o per condividerli con gli amici in assenza di connessione internet? Come prima cosa è importante sapere che non tutti i video su Vimeo sono disponibili per il download, ma solo quelli che sono privi di diritti d'autore.
Ci sono modi per aggirare questa limitazione utilizzando servizi e programmi gratuiti di terze parti. È fondamentale prestare attenzione a ciò che si scarica e a come si utilizzano i video, poiché potremmo violare i diritti d'autore di un videomaker che ha dedicato ore e ore per creare il video che stiamo cercando di scaricare. È importante rispettare il lavoro degli autori e utilizzare solo contenuti che sono stati condivisi con licenze Creative Commons o che non presentano restrizioni sul loro utilizzo.
Come fare a scaricare un video direttamente da Vimeo
Se un video su Vimeo è scaricabile direttamente, l'utente può trovare l'icona del tasto "Download" sotto il player del video. Cliccando su questa icona, si aprirà un menu contestuale che permette di scegliere la qualità del video e la lingua dei sottotitoli, se disponibili. Per scaricare i video protetti da copyright, esistono diversi siti web che offrono questo servizio. Come abbiamo premesso, è importante fare attenzione a cosa si sta scaricando e a come si sta utilizzando il materiale, per evitare di violare i diritti d'autore degli autori dei video.
Downvideo
Per scaricare video da Vimeo, possiamo utilizzare un servizio terzo come Downvideo. Questa soluzione è semplice, affidabile e non presenta troppe pubblicità invasive.
L'utilizzo è facile, basta copiare l'indirizzo del video che si vuole scaricare e incollarlo nell'apposito campo di testo del sito Downvideo. Quindi selezionare il formato in cui si vuole scaricare il video e la qualità desiderata. Se si desidera scaricare solo la traccia audio, è possibile scegliere formati come MP3, Ogg o Waw. Dopo aver cliccato su Download, comparirà il pulsante per scaricare il video. A questo punto, basta selezionare "Salva con nome" e scegliere la cartella di destinazione.
Clipconverter
Clipconverter è un altro sito che offre un servizio simile a Downvids per il download di video da diverse piattaforme, inclusa Vimeo. A differenza di altri siti simili, consente di scaricare anche un singolo spezzone di un video impostando il momento di inizio e di fine. Questo sito è facile da usare e non presenta pubblicità invasiva, e supporta completamente Vimeo e offre l'interfaccia utente in italiano. La procedura per utilizzare Clipconverter è molto simile a quella di Downvids, poiché entrambi i servizi funzionano nello stesso modo.
Con gli addon dei browser: come fare il download dei video di Vimeo
Gli addon sono dei piccoli programmi che aggiungono funzionalità ai browser web. Questi componenti aggiuntivi, conosciuti anche come estensioni, sono stati originariamente sviluppati per Mozilla Firefox e successivamente implementati anche in Google Chrome e altri programmi di navigazione web. Esistono addon utili che consentono di scaricare video da quasi tutti i siti web, ad eccezione di YouTube, Netflix e Amazon Prime Video, che sono protetti. Queste soluzioni utilizzano tecniche di grabbing, che individuano il video in riproduzione e consentono di scaricarlo. Questi addon funzionano su tutte le piattaforme in cui il browser web è installato.
Video Downloadhelper
Video Downloadhelper è un componente aggiuntivo, noto come addon, che è stato sviluppato per permettere il download dei video in riproduzione con un semplice clic. È possibile installare l'addon dal sito ufficiale. Questa soluzione potrebbe non funzionare con i video trasmessi tramite il protocollo DASH. In questi casi, conviene rivolgersi ad altre soluzioni consigliate. Le estensioni di Chrome funzionano anche sui browser basati sul codice di Chromium come Edge e Opera.
Altri addon di buona qualità per il download dei video sono il Video downloader CoCoCut per Chrome e il Video downloader professional per Firefox.
Scaricare da Vimeo tramite le applicazioni come 4k Video Downloader
Se si desidera scaricare frequentemente video da piattaforme di streaming, è possibile considerare l'installazione di un'applicazione dedicata che agevoli tale operazione. Più precisamente, può risultare più efficace l'utilizzo di un software creato per il download di contenuti multimediali sul proprio PC. Tra le soluzioni disponibili, una delle più apprezzate per sistemi operativi Windows è 4k Video Downloader che permette di scaricare con pochi click la maggior parte dei video presenti su Internet. L'applicazione è gratuita e presenta un'interfaccia utente tradotta anche in italiano, rendendone l'utilizzo particolarmente semplice. Inoltre, è possibile scaricare anche intere playlist non solo da Vimeo ma anche da altre piattaforme come DailyMotion e YouTube.
Snaptube per smartphone Android
Nel caso in cui si occorrano scaricare video dai siti di sharing su uno smartphone Android, non è così semplice trovare soluzioni specifiche.
Succede perché queste applicazioni violano la policy del Play Store e di conseguenza vengono rimosse. Ma esistono ottime alternative che possono essere scaricate gratuitamente da store Android alternativi. Tra queste segnaliamo Snaptube, un'applicazione pratica e veloce che consente di scaricare video da numerosi servizi di video sharing e anche da molte piattaforme social. L'applicazione è veloce, affidabile e rappresenta una delle migliori soluzioni per il download di video su dispositivi mobili Android.