Come seguire il lancio di PS5 Pro di oggi

1 week ago 48

Oggi alle 17:00 in punto Mark Cerny, lead architect di PlayStation 5, condurrà una Technical Presentation legata ovviamente al mondo PlayStation. Inutile girarci intorno: protagonista dell'evento sarà PS5 Pro, l'evoluzione diretta della console current gen di casa Sony. Vediamo come seguire l'evento e cosa aspettarsi dall'annuncio e dalla presentazione di Cerny.

Come seguire l'evento di PS5 Pro

Il così detto PS5 Technical Presentation hosted by Mark Cerny, l'evento in cui il Lead Architect della console Sony parlerà ufficialmente per la prima volta di PS5 Pro, si terrà oggi 10 settembre alle 17:00 ora italiana. L'evento durerà la bellezza di 9 minuti. Siamo ovviamente sarcastici: si tratta di un evento stringatissimo, in cui probabilmente Cerny riassumerà molto velocemente cosa possiamo aspettarci dalla nuova console mid-gen. Sul blog PlayStation ufficiale si parla di uno "streaming di 9 minuti", ma è più probabile che si tratti di una registrazione semplicemente proiettata in diretta.

La piattaforma scelta da PlayStation per la diretta di oggi è YouTube.

Basta collegarsi a questo url o premere sul video sottostante per godersi l'evento all'ora esatta di inizio.

Cosa aspettarsi dall'evento di PS5 Pro

Forse vedremo un assaggio dell'estetica di PS5 Pro, ma è estremamente probabile che Cerny non svelerà né prezzo di lancio né data precisa di uscita. Essendo una presentazione tecnica, ci si concentrerà su altri aspetti più tecnici appunto. L'obiettivo sarà quello di spiegare a cosa serve PS5 Pro e quali sono le sue novità di rilievo. Tra quelle che ci si aspetta maggiormente ci sono:

  • Ray Tracing migliorato grazie ai core aggiuntivi garantiti dall'architettura RDNA 3 della nuova GPU di PS5 Pro;
  • NPU dedicata, ovvero un microprocessore progettato per fornire accelerazione hardware ai task che usano l'intelligenza artificiale, progettato da Sony che affiancherà la GPU di AMD;
  • PlayStation Spectral Super Resolution (PSSR) sarà una delle tecnologie che faranno uso della NPU dedicata. Si tratta di una tech proprietaria simile al DLSS di NVIDIA che permetterà di ricostruire immagini ad alta risoluzione (spoiler: 4K) a partire da frame a bassa risoluzione, senza perdita di qualità e mantenendo alte le performance. Non è una funzionalità solo software, farà appunto uso della NPU;
  • Retrocompatibilità per quanto riguarda la PSSR: visto che c'è una NPU dedicata, non dovrebbe esserci bisogno di aggiornamenti speciali per poter usare la tecnologia di upscaling di Sony;
  • Giochi ottimizzati appositamente per PS5 Pro, con il possibile arrivo dell'etichetta Enhanced.

Non aspettatevi quindi nuovi giochi, annunci di prezzi o altre cose che ci si aspetterebbero da eventi più roboanti e annunciati con più largo anticipo.

Molto probabilmente Sony sfrutterà il palco del Tokyo Game Show (26-29 settembre) per annunciare un evento dedicato o magari per snocciolare qualche dettaglio in più.

Cosa giocare su PS5

Read Entire Article