Come si invia un file criptato

1 year ago 242

L'evoluzione delle tecnologie informatiche ha introdotto notevoli vantaggi in termini di comodità e velocità nella gestione dei dati. Ma la stessa evoluzione ha aumentato la vulnerabilità degli utenti e delle organizzazioni a minacce informatiche quali furto di identità, violazioni della privacy e frodi. Il settore della sicurezza informatica sta crescendo rapidamente ogni giorno e sebbene ci siano crescenti investimenti per contrastare gli attacchi, la complessità delle minacce richiede ancora ulteriori sforzi. Per proteggere le informazioni personali da accessi indesiderati, la strada necessaria l'adozione di tutte le misure di sicurezza disponibili. Tra le soluzioni più efficaci per mettere i dati al sicuro c'è la crittografia. Anche e soprattutto quando si vuole inviare un file contenente informazioni riservate a un destinatario specifico. Cerchiamo allora dai capire come procedere.

Come inviare file crittografati con Veracrypt

Veracrypt è un software che consente di eseguire la crittografia di volumi e partizioni in diversi sistemi operativi, tra cui Windows, Linux e Mac. Grazie alla crittografia dei dati, è possibile proteggere le informazioni personali da accessi indesiderati, come il furto di identità, le violazioni e le frodi online. La caratteristica più rilevante di Veracrypt è la possibilità di creare volumi nascosti e crittografati, che diventano visibili solo inserendo la chiave di crittografia. Inoltre, è possibile crittografare anche dispositivi esterni, come hard disk esterni o pen drive. Per scaricare Veracrypt, è necessario collegarsi al sito web ufficiale del software e avviare il file .exe ottenuto dal download. Dopo aver completato l'installazione, è possibile utilizzare la funzione "Crea volume" per attivare la creazione guidata volume VeraCrypt. Nella finestra di creazione guidata, è possibile selezionare tra tre opzioni.

La prima opzione permette di creare un file contenitore ovvero un volume crittografato memorizzato all'interno di un singolo file.

Questo file può essere rinominato, spostato, copiato o eliminato come qualsiasi altro file. Dopo aver selezionato il tipo di volume da creare, è possibile scegliere un nome e una posizione per il file contenitore VeraCrypt. Successivamente, è necessario scegliere un metodo specifico per la crittografia dei file memorizzati nel contenitore. Infine, è necessario scegliere una passphrase per il volume e cliccare su "Formato" per iniziare a creare il volume standard. Una volta completata la creazione del volume, Veracrypt creerà un file denominato "Il mio volume" sulla scrivania del PC.

Come criptare un pdf con Adobe Acrobat Pro

Adobe Acrobat Pro è un software ampiamente utilizzato nel mondo degli affari per la gestione dei documenti PDF, e in particolare per la loro protezione con password. Per utilizzare questa funzionalità, è necessario innanzitutto creare un account Adobe, e quindi procedere al download e all'installazione del software. Dopo aver avviato il programma sul proprio computer, selezionare il documento PDF di interesse e accedere alle sue proprietà attraverso l'opzione File presente nella finestra di Acrobat.

Nella finestra Proprietà del documento selezionare la scheda Sicurezza e scegliere il metodo Sicurezza con password dall'elenco a discesa. A questo punto, attivare l'opzione che richiede una password per aprire il documento, e digitare una password nel campo apposito. La password deve essere confermata e il file PDF salvato. Una volta impostata la password, il documento PDF è protetto ed è necessario inserire la giusta password di sicurezza per poterlo aprire.

Come inviare un file criptato con Microsoft Office

Un'altra delle soluzioni disponibili per crittografare i documenti è l'uso di Microsoft Office. In particolare, è possibile aggiungere una password a un file Word per proteggere informazioni sensibili dall'accesso non autorizzato. Per crittografare un file Word, aprire il documento e selezionare l'opzione File nell'angolo superiore sinistro dello schermo. Nella colonna del menu che si apre, scegliere Info e quindi Proteggi documento. Qui si possono selezionare diverse opzioni, tra cui Crittografa con password, che richiede di scegliere una password per il file.

Dopo aver inserito e confermato la password, il documento viene protetto e non è possibile aprirlo senza la chiave di accesso. La protezione con password è disponibile solo per i file di Word, non per quelli di Excel o altri formati. La crittografia di Microsoft Office offre solo un livello minimo di protezione e non è molto sofisticata.

Come criptare un file con LibreOffice

LibreOffice è un software libero e gratuito che può essere utilizzato come alternativa a Microsoft Office. Grazie alla sua forte crittografia AES, è in grado di proteggere i file importanti da accessi non autorizzati. La procedura per criptare un file in LibreOffice è abbastanza semplice e si può eseguire durante il processo di salvataggio. Per crittografare un documento con LibreOffice, è necessario scaricare e avviare il software sul proprio computer. Successivamente creare un nuovo documento o aprire un file esistente e salvarlo nuovamente con la crittografia. Per farlo, selezionare l'opzione Salva con nome dal menu a discesa di File.

Nella finestra che si apre, si deve scegliere la posizione del file e assegnargli un nome. Nella parte inferiore della finestra, si deve selezionare la casella Salva con password e premere il pulsante Salva. Si apre una nuova finestra in cui inserire la password per il file. Se si desidera una maggiore sicurezza, selezionare Opzioni e aggiungere una seconda password per la modifica del documento. In questo modo si avrà un ulteriore livello di protezione che impedirà a chiunque di apportare modifiche al file senza la password corretta.

Altre guide su crittografia

Read Entire Article