Avete dimenticato il codice e non riuscite a sbloccare il vostro iPhone? In questa guida troverete una soluzione. Per maggiore sicurezza, gli utenti possono scegliere di proteggere il loro dispositivo impostando un codice che deve essere inserito per sbloccare iPhone.
Indice
Come si sblocca l’iPhone se non si ricorda il codice: occorrente
Prima di tutto, scopriamo cosa occorre per sbloccare l'iPhone se non si ricorda il codice.
- L'Apple iPhone.
- Un computer a disposizione (macOS o Windows). Se state utilizzando un computer con Windows 10 o versioni successive, dovrete installare iTunes (cliccando qui).
- Un cavo compatibile con iPhone.
Come sbloccare iPhone senza codice
Senza digitare il codice non è possibile sbloccare iPhone. Tuttavia, potrete attivare la modalità di recupero e inizializzare lo smartphone. Così facendo potreste perdere alcuni dati, ma riuscirete nuovamente a utilizzare il dispositivo.
Come ripristinare iPhone
Innanzitutto, scollegate l'iPhone dal computer e spegnetelo (nei modelli recenti è necessario premere il tasto laterale e il tasto Volume giù).
Ora dovete collegare lo smartphone al computer mentre tenete premuto un tasto. Il pulsante che dovrete tenere premuto dipende dal modello.
- iPhone 8, iPhone 8 Plus, iPhone X e modelli successivi: il tasto laterale;
- iPhone 7 e 7 Plus: Volume giù;
- iPhone SE di prima generazione, iPhone 6s e modelli precedenti: tasto Home.
Tenete premuto il tasto fino a quando nel display di iPhone non appare una schermata (con un computer e un cavo). Ora dovrete visualizzare l'iPhone sul computer.
- State utilizzando un dispositivo con macOS Catalina (o versioni successive)? Allora dovrete aprire il Finder e individuare il nome del dispositivo connesso (nella barra laterale).
- State utilizzando un dispositivo con macOS Mojave (o versioni precedenti) oppure Windows? Aprite iTunes e fate click sull'icona del dispositivo connesso (in alto a sinistra).
Sul display del Mac apparirà il seguente messaggio:
Si è verificato un problema con iPhone, per cui occorre aggiornare o ripristinare il dispositivo.
Fate click su "Ripristina".
Ricordate che il ripristino comporta la cancellazione delle informazioni e delle impostazioni.
Trasferire il backup sul dispositivo
Dopo aver completato il ripristino, potete configurare nuovamente l'iPhone oppure trasferire un backup. Nel secondo caso, molti dati precedentemente salvati saranno nuovamente disponibili nel vostro device. Avete creato un backup utilizzando iCloud (un servizio di personal cloud-storage)?
- Accendete l'iPhone e proseguite con la configurazione;
- Quando visualizzate la schermata dedicata al Wi-Fi, scegliete la vostra rete e inserite la password;
- Nella schermata "App e dati", scegliete "Ripristina da backup iCloud";
- Effettuate l'accesso digitando l'ID Apple e la password;
- Scegliete un backup (potete individuare quello corretto controllando la data);
- Completate gli altri passaggi.
Potete ripristinare i dati anche da Mac o PC selezionando l'apposita voce nella schermata "App e dati".
Utilizzare Face ID o Touch ID
Avete precedentemente configurato Touch ID (disponibile su iPhone SE, 8 e 8 Plus) o Face ID (disponibile su iPhone X e modelli successivi)? Allora potete sbloccare iPhone utilizzando il riconoscimento facciale oppure l'impronta digitale.
Dopo aver effettuato l'accesso con Face ID o Touch ID, vi consigliamo di cambiare il codice.
- Aprite "Impostazioni";
- Toccate "Face ID e codice" o "Touch ID e codice";
- Premete "Modifica codice";
- Scegliete il nuovo codice.
Attenzione: dopo l'accensione, il riavvio, 48 ore di inattività o 6,5 giorni senza aver utilizzato il codice, dovrete necessariamente sbloccare l'iPhone utilizzando il codice.
Recarsi presso un Centro Assistenza Autorizzato Apple o Apple Store
Non siete riusciti a risolvere il problema? Allora vi consigliamo di recarvi presso un Centro Assistenza Autorizzato Apple oppure un Apple Store.
- Per trovare un Apple Store, collegatevi al sito web ufficiale. Inserite un indirizzo o codice postale e il nome del prodotto. Troverete la lista dei punti vendita nelle vicinanze. Individuate un Apple Store (ovvero un negozio ufficiale Apple). Per parlare con un esperto Apple, dovrai fissare un appuntamento al Genius Bar (collegandovi alla pagina dedicata e premendo "Chiedi assistenza hardware").
- Potreste provare a recarvi presso un centro di riparazione e assistenza autorizzato. Dovrete semplicemente collegarvi alla pagina "Get Support" e selezionare un service provider.
Inoltre, potete contattare un esperto Apple anche via telefono, chat o e-mail.