Come si usa Canva

1 year ago 195

Se dovete preparare una presentazione con un tocco personale, un curriculum vitae che si distingua dagli altri o un post su Instagram che salti subito all'occhio, forse potreste pensare di usare Canva. 

Lo strumento di progettazione grafica, disponibile online e da app, vi permette infatti di creare questo e molto di più, gratuitamente, e, in caso doveste aver necessità più professionali, abbonandovi alla versione Pro potete accedere a numerosissimi contenuti premium.

Ma come si usa Canva nel 2023? Continuate a leggere e scoprirete come sia facile creare dei contenuti con questa fantastica app grazie all'interfaccia intuitiva e ai numerosi modelli e strumenti precaricati (oltre alla possibilità di usare il suo generatore di immagini), e, in caso abbiate bisogno di aggiungere dei testi a una foto, potete anche dare un'occhiata ai nostri suggerimenti a riguardo.

Indice

Cos'è Canva

Come si usa Canva

Canva è uno strumento di progettazione grafica online (con anche un'app per dispositivi mobili) creato per i principianti sia per uso aziendale che personale. 

La società è nata a Sydney, in Australia, nel luglio 2012, quando Melanie Perkins si era accorta come sul mercato non ci fosse uno strumento di progettazione grafica semplice da usare. 

In qualità di studente di commercio e comunicazione presso l'Università dell'Australia occidentale, Perkins era frustrata da quanto fossero complicati i software di progettazione tradizionale, e ha deciso di consentire a chiunque di creare contenuti grafici, senza per questo dover conoscere un programma a livello professionale. 

Rendere semplici le cose complesse, è il motto dell'azienda, e in un anno la startup fondata da Perkins, Cliff Obrecht e Cameron Adams aveva già 750.000 utenti. Negli anni successivi, Canva ha continuato ad aggiungere funzionalità utili, opzioni di condivisione e persino integrazioni per rendere estremamente facile importare i progetti dove volete e nel formato in cui devono essere.

Sette anni dopo, nel 2020, Canva aveva più di 30 milioni di utenti attivi mensili.

Canva è disponibile online e come app per PC (Mac o Windows) o dispositivi mobili (Android e iOS), con funzionalità molto simili: tutto quello che dovete fare è creare un account, con la vostra email o il vostro account Google, Facebook o Apple, e poi potete accedere a tutti i suoi strumenti. L'editor è molto semplice, del tipo "trascina e rilascia", quindi quando vedete un contenuto che volete aggiungere a una presentazione o a un'immagine, non dovete fare altro che prenderla dalla barra degli strumenti e trascinarla sul vostro spazio di lavoro.

Ma cosa si può fare con Canva? Molto. Canva infatti vi permette di:

  • Testo: generare un testo curvo e applicare effetti di vario tipo, anche animazioni
  • PDF: modificare i PDF
  • Foto:
    • Creare effetti fotografici
    • Migliorare le immagini
    • Aggiungere cornici alle foto
    • Aggiungere testo alle foto
  • Video
    • È un videoregistratore online
    • Fare dell'editing video
  • Contenuti: creare contenuti di vario tipo, da post per i social a presentazioni, curriculum vitae, poster, calendari, biglietti da visita e loghi
  • Generatore di immagini: sì, Canva ha un suo generatore di immagini a partire da testo, totalmente gratuito!

Canva inoltre mette a vostra disposizione una serie di funzionalità "gratuite per sempre", come oltre 250.000 modelli, oltre 100 tipi di design (post sui social media, presentazioni, lettere e altro) e 1 milione di foto, stili di carattere e grafica, oltre a strumenti di progettazione potenziati dall'intelligenza artificiale, come Scrittura magica, Progetto magico, Ritocco magico, e molti altri).

Tutti gli utenti con account gratuiti possono inoltre usufruire di 5 GB di spazio di archiviazione nel cloud e della possibilità di invitare gli amici nel "team'" di Canva per collaborare e commentare i progetti in tempo reale. Ogni team gratuito può avere fino a 3.000 membri e potete creare fino a 20 team gratuiti.

Una volta creato un contenuto, potete scaricarlo sul computer, condividerlo con altri e, in alcuni casi, pubblicarlo direttamente su altri siti web.

E non è finita. Canva infatti offre anche una serie di strumenti per l'apprendimento, e si può integrare con le piattaforme LMS e con Google Classroom.

Differenze tra Canva gratis e Canva Pro

Ma fino a ora abbiamo parlato del piano gratuito di Canva, Canva Gratis. Per chi necessita di un maggior numero di modelli e contenuti come foto, video, audio e grafiche, c'è Canva Pro, il piano in abbonamento. 

Se Canva Gratis vi consente l'accesso limitato a modelli e elementi d'archivio, con Canva Pro potrete dare libero sfogo alla vostra creatività. Ecco i vantaggi del piano a pagamento rispetto a quello gratuito:

  • Accesso illimitato a modelli premium 
  • Accesso oltre 100 milioni di elementi d'archivio premium tra cui foto, video, audio, grafiche e molto altro
  • Possibilità di definire l'identità visiva del brand con loghi, colori e font e fino a 100 Kit Aziendali
  • Possibilità di ridimensionare quanto volete i progetti grazie al Ridimensionamento magico
  • Rimozione degli sfondi dalle immagini e dai video con un clic
  • Possibilità di abbinare automaticamente un filmato alla colonna sonora grazie a Beat Sync
  • Un maggior numero strumenti di progettazione potenziati dall'intelligenza artificiale, come Gomma magica, Scrittura magica e molti altri
  • Possibilità di pianificare i contenuti su piattaforme social
  • Archiviazione su cloud (1 TB)
  • Supporto clienti 24 ore su 24, 7 giorni su 7

Oltre a un maggior numero di contenuti, modelli e strumenti a disposizione, con Canva Pro potete quindi accedere anche a 1 TB di archiviazione cloud, oltre a programmare la pubblicazione dei contenuti dei social media in determinati orari e date.

Gli strumenti che forse potrebbero particolarmente allettanti sono il cosiddetto Brand Kit, che consente di caricare caratteri, tavolozza colori e loghi del vostro marchio da poter utilizzare sull'intera piattaforma Canva, e il Ridimensionamento magico, che consente di trasformare con un clic un post creato per Twitter, ad esempio, in un post per Facebook.

Qual è il prezzo di Canva Pro, vi chiederete. Il piano in abbonamento costa, se tariffato mensilmente, 11,99 euro al mese (143,88 euro l'anno), mentre se optate per la fatturazione annuale andrete a pagare 109,99 euro l'anno (o 9,16 euro al mese). Ovviamente la scelta dipende dalle vostre necessità, ovvero se necessitate di avere sempre a disposizione lo strumento oppure se solo per pochi mesi. 

La buona notizia è che Canva Pro è disponibile anche gratuitamente come prova per un periodo di tempo limitato (ma non così limitato, 30 giorni), in modo da permettervi di comprendere se l'app offre gli strumenti di cui avete bisogno.

Come funziona Canva

Insomma, abbiamo capito come Canva sia una piattaforma che permette di affrontare tutta una serie di necessità grafiche, che vanno da quelle personali, come la creazione di una locandina di un evento, magari una festa di compleanno, a quelle più legate al lavoro, come presentazioni o curriculum vitae. E non è necessario essere dei grafici professionisti.

Come abbiamo anticipato in apertura, la prima cosa che dovete fare è scegliere la vostra piattaforma di utilizzo (o potete usarne più di una, visto che i vostri progetti verranno sincronizzati sul cloud). Potete accedere da:

Le app si equivalgono come funzionalità. Da PC, il vantaggio di utilizzare l'app desktop invece del sito è avere un'app separata che utilizza le schede intelligenti per organizzare meglio i progetti e offre una gestione autonoma delle notifiche.

Di contro, dovrete installare un'app invece di avere una gestione più leggera e meno impegnativa. A voi la scelta. 

Canva Login

Una volta installata l'app/essere andati sul sito, dovete fare il login, ovvero effettuare l'accesso a Canva con un account. Per registrarvi potete scegliere tra (cliccate su Continua in altro modo in caso non vediate subito la voce che vi interessa):

  • email / email aziendale
  • account Google
  • account Apple
  • account Facebook
  • account Microsoft
  • account Clever (una piattaforma per l'educazione)

Nel caso abbiate effettuato l'accesso già da un'app, potete autorizzarlo anche su un secondo dispositivo senza dover per forza inserire la password.

A questo punto vi troverete di fronte alla pagina iniziale di Canva, piuttosto colorata e densa di contenuti.

Come si usa Canva

La pagina principale potrebbe incutere timore all'inizio, ma è tutto organizzato per farvi trovare quello di cui avete bisogno. A sinistra trovate un pannello laterale con 

  • Hompage
  • Progetti, i vostri precedenti progetti
  • Modelli, per accedere a modelli preimpostati per presentazioni, post social, video o altro, divisi per Lavoro, Social, Video, Marketing, Stampe personalizzate, Biglietti e inviti, Istruzione, Foto e Icone (questi ultimi sono contenuti a cui attingere)
  • App, per accedere al generatore di immagini a partire da testo, ma anche a mockup per il vostro sito e a Product Photos, uno strumento ideale per chi deve mettere in vendita online i propri prodotti: caricate le foto e l'app le renderà perfette in un attimo

Al centro, partendo dall'alto, avete una serie di collegamenti per accedere agli spazi di lavoro per creare i diversi contenuti:

  • Canva Docs
  • Lavagne online
  • Presentazioni
  • Social
  • Video
  • Stampe
  • Siti web
  • Altro, che comprende numerosissime altre opzioni, tra cui copertine di libri, infografiche e collage di foto

Su Canva potete iniziare un progetto da zero cliccando su Crea un progetto in alto a destra e selezionando un'opzione, oppure cliccare su una delle voci che vi vengono proposte.

Dopo aver selezionato un'opzione, verrete indirizzati all'editor in cui potete modificare il modello, aggiungere elementi, cambiare lo sfondo e aggiungere testo. Vediamo come usarlo.

Come si usa Canva

Dopo che avete effettuato l'accesso e avete iniziato a prendere confidenza con la schermata principale, potete iniziare a creare con Canva.

Se decidete di partire da zero, cliccate su Crea un progetto in alto a destra. Ora avete tre scelte

  • Scegliete tra le dimensioni del modello suggerite (come post di Instagram, foto di copertina di Facebook e altro)
  • Create le vostre dimensioni personalizzate
  • Caricate un file o una foto per iniziare a modificarli

In alternativa, cliccate su Modelli e cercate la categoria di cui avete bisogno, per esempio Curriculum vitae. Tra questi, potete scegliere quello che più di aggrada. Alcuni saranno indicati con una corona dorata, il che significa che sono accessibili solo sottoscrivendo l'abbonamento Canva Pro (accessibile anche attraverso la prova gratuita).

Per selezionare un modello, dovete semplicemente cliccarci sopra e poi cliccare su Personalizza questo modello (nella stessa pagina, vedrete il nome di chi l'ha creato). Se desiderate testare più modelli, potete aggiungere una nuova pagina cliccando su "+ Aggiungi pagina" e cliccando sul modello successivo che desiderate provare.

Se non ci sono modelli che vi interessano, potete anche iniziare un progetto da zero, ma se non avete molta esperienza è più facile partire da un modello, che è completamente personalizzabile.

Dopo aver scelto un modello (o avete deciso di iniziare da zero), arriverete allo spazio di lavoro vero e proprio. Qui avrete un pannello degli strumenti a sinistra con:

  • Progetto, il progetto in corso
  • Elementi, come figure geometriche, grafiche, adesivi, foto, video e molto altro
  • Hub del brand (solo per Canvas Pro)
  • Caricamenti, elementi che potete caricare
  • Testo, testi con vari effetti
  • Disegno, uno spazio in cui potete scrivere a mano libera
  • App, che vi consente ad esempio di accedere al generatore di immagini
  • Progetti, per accedere ai vostri progetti e magari prendere un'idea da un'altra vostra creazione
  • Foto, le foto che Canva vi mette a disposizione
Come si usa Canva

Lo spazio centrale invece è lo spazio di lavoro vero e proprio, con il progetto che potete modificare a piacere trascinando e cliccando sui vari elementi.

In alto trovate i vari strumenti:

  • Colore: per scegliere il colore dell'elemento o dello sfondo.
  • Modifica immagine: potete rimuovere sfondo (una funzione molto utile!), regolare la luminosità, il contrasto o la saturazione, aggiungendo un filtro, aggiungendo una tonalità di colore e altro ancora.
  • Ritaglia: per ritagliare l'immagine o l'elemento di design.
  • Capovolgi: per capovolgere l'immagine o l'elemento di design orizzontalmente o verticalmente.
  • Animazione: per aggiungere movimento al tuo design. Se utilizzate questa funzione, dovrete scaricare il design come video MP4 o GIF.
  • Posizione: consente di scegliere se un'immagine si trova dietro o davanti ad altri elementi di design. Potete anche allineare gli elementi alla pagina o ad altri elementi all'interno del tuo progetto. Questo è utile quando hai caselle di testo o vuoi assicurarti che i tuoi disegni siano distanziati uniformemente.
  • Copia stile (una sorta di rullo per verniciare): consente di applicare uno stile o un formato a un elemento specifico. Si applica a colore, carattere, filtro immagine e altro.
  • Trasparenza: consente di regolare la trasparenza del vostro specifico elemento di design o immagine.
  • Collegamento: per aggiungere collegamenti ipertestuali ai progetti: utile per un PDF o una presentazione.
  • Blocca: consente di bloccare elementi specifici del design in modo che non possano essere spostati o modificati.
  • Copia: consente di creare una copia di un elemento specifico.
  • Raggruppa/Separa: se selezionate più elementi, avrete anche la possibilità di raggruppare o separare gli elementi. Questo permetterà di spostarli o ridimensionarli insieme.

Come potete capire, le possibilità sono pressoché infinite e coprirle tutte è impossibile, vediamo come usarlo per creare alcuni dei contenuti più comuni.

Per il CV

Il vostro Curriculum Vitae è piatto? Con Canva potete crearne uno d'impatto che vi aiuti a distinguervi dagli altri e aiutarvi a trovare il lavoro dei vostri sogni. L'account gratuito di Canva offre numerosissimi modelli di CV professionali specifici per ogni settore, e una volta finito potete scegliere se esportarlo come PDF, pagina di un sito web, o anche una stampa, che vi verrà recapitata a casa. 

Ecco come fare, ricordandovi che con Canva potete creare anche la lettera di presentazione, fondamentale per spiegare in poche parole chi siete e perché siete la persona adatta per quel posto. 

  1. Aprite Canva, app o sito Web
  2. Effettuate l'accesso
    • Cliccate su Modelli a sinistra e scorrete verso il basso fino a Curriculum Vitae
    • Oppure in alto nel campo di ricerca scrivete Curriculum vitae o Modelli di CV. Se volete, potete scrivere anche la vostra specializzazione, per esempio ingegneria (non sono moltissime quelle disponibili, ma qualcuna c'è)
  3. Scorrete i modelli a disposizione. Ci sono tantissimi stili a disposizione, formali o minimalisti. Molti sono gratuiti, alcuni sono accessibili solo per chi è abbonato a Canvas Pro (presentano una corona in basso a destra) mentre altri sono a pagamento, indipendentemente dal vostro account. Se passate sopra con il mouse vi verrà mostrato il messaggio che indica il tipo di modello
  4. In alternativa, potete crearne uno da zero, cliccando su Crea un progetto in alto a destra e poi selezionando Curriculum Vitae, ma perché non lasciarsi ispirare?
  5. Sceglietene uno cliccandoci sopra 
  6. Cliccate su Personalizza questo modello
  7. Ora accederete all'editor. Aggiungete i vostri dati, caricate una foto e scegliete tra diverse combinazioni di caratteri e schemi di colori.
  8. Potete anche aggiungere una linea temporale professionale attraverso lo strumento gratuito per creare infografiche di Canva.
  9. Quando tutto è pronto, cliccate in alto a destra su Condividi. Potete scaricare il CV come file (PDF, JPEG, PNG), pagina di un sito web o come link condivisibile. Se invece cliccate su Stampa carta intestata, lo invierete a Canva Print per farlo stampare e riceverlo a casa vostra
Come si usa Canva

Ma non è finita! Canva vi consente di creare anche una Lettera di presentazione, fondamentale per poter dare un'idea di sé in poche righe.

Sempre inserendo nel campo di ricerca Lettera di presentazione, potete accedere a numerosi modelli per questo essenziale documento.

Per locandine

Se invece dovete preparare una locandina o un poster, per esempio per lo spettacolo finale del vostro corso di teatro o fare una sorpresa a un vostro parente, Canva vi mette a disposizione tutti gli strumenti di cui avete bisogno, e senza dover spendere niente!

Vediamo come fare, in modo da sorprendere tutti con un'immagine accattivante creata in pochi minuti.

  1. Aprite Canva, da app o sito Web
  2. Effettuate l'accesso
  3. Nel campo di ricerca in alto scrivete Locandina, potete scegliere tra locandina convegno, sport, concerto o quello che preferite, oppure scrivete Poster
  4. Scorrete i modelli a disposizione. Come per i CV, molti sono gratuiti, alcuni sono accessibili solo per chi è abbonato a Canvas Pro (presentano una corona in basso a destra) mentre altri sono a pagamento, indipendentemente dal vostro account.
  5. In alternativa, potete crearne uno da zero, cliccando su Crea un progetto in alto a destra e poi scrivendo Locandina o Poster e passando sulle voci proposte per scegliere le dimensioni giuste
  6. Scegliete un modello cliccandoci sopra 
  7. Cliccate su Personalizza questo modello
  8. Ora accederete all'editor. Aggiungete gli elementi che volete o modificate quelli del modello. Cambiate carattere, testo e colori, inserite una foto o sceglietene una tra quelle disponibili
  9. Quando tutto è pronto, cliccate in alto su Stampa poster per inviarlo a Canva Print, farlo stampare e poi riceverlo a casa vostra. Se invece cliccate su Condividi potete scaricarlo come file o inviarlo come link. 

Per Instagram

Se avete bisogno di aiuto per il vostro feed di Instagram (ecco alcuni suggerimenti), Canva è lo strumento che fa per voi.

Grazie ai suoi numerosi modelli e alle sue funzionalità potete creare in pochi minuti un post su Instagram che coinvolga i vostri follower e vi aiuti ad aggiungerne di nuovi. Inoltre quando avete finito non dovete neanche uscire da Canva ed esportare l'immagine: la piattaforma vi consente la pubblicazione diretta (o, se avete Canva Pro, potete programmarla)!

Ecco come creare un post di Instagram su Canva. 

  1. Aprite Canva, da app o sito Web
  2. Effettuate l'accesso
  3. Nel campo di ricerca in alto scrivete Post Instagram. Canva vi offre una serie di modelli per ogni situazione. Se volete, potete specializzare il tipo di post che volete creare, in modo da restringere la ricerca (per esempio scrivendo post instagram viaggi)
  4. Scorrete i modelli a disposizione. Come per i CV, molti sono gratuiti, alcuni sono accessibili solo per chi è abbonato a Canvas Pro (presentano una corona in basso a destra) mentre altri sono a pagamento, indipendentemente dal vostro account.
  5. In alternativa, potete crearne uno da zero, cliccando su Crea un progetto in alto a destra e poi scrivendo Locandina o Poster e passando sulle voci proposte per scegliere le dimensioni giuste
  6. Scegliete un modello cliccandoci sopra (tutti i modelli sono ottimizzati, quindi non dovete preoccuparvi delle dimensioni)
  7. Cliccate su Personalizza questo modello
  8. Ora accederete all'editor per personalizzare il vostro post caricando le vostre foto o scegliendo tra quelle disponibili, aggiungendo testi, adesivi e modificando il colore di sfondo e dei caratteri. Se vi sentite ispirati, potete utilizzare anche gli strumenti di grafica di Canva.
  9. Quando siete soddisfatti, cliccate su Condividi in alto a destra. Potete scegliere se scaricarlo o pubblicarlo su Instagram direttamente
Come si usa Canva

Per presentazioni

Una presentazione è un momento chiave per la vostra carriera e, in ultima analisi, anche per la vostra consapevolezza e sicurezza nei vostri mezzi, e riuscire a trasmettere il vostro messaggio in modo conciso e visivamente accattivante potrebbe quindi essere fonte di stress.

Ma Canva potrebbe aiutarvi a compiere un lavoro originale e unico con poca fatica, anche perché probabilmente al lavoro da voi tutti utilizzano PowerPoint, e quindi stupirete il vostro gruppo e il capo con una presentazione originale. 

Ecco come fare. 

  1. Aprite Canva, da app o sito Web
  2. Effettuate l'accesso
  3. Nel campo di ricerca in alto scrivete presentazione. Potete specificare anche presentazione libro, marketing, creative, scolastiche o cercare tra le alternative possibili. Addirittura Canva vi offre presentazioni parlate, per essere ancora più immediati. 
  4. Scorrete i modelli a disposizione. Molti sono gratuiti, alcuni sono accessibili solo per chi è abbonato a Canvas Pro (presentano una corona in basso a destra) mentre altri sono a pagamento, indipendentemente dal vostro account.
  5. In alternativa, potete crearne uno da zero, cliccando su Crea un progetto in alto a destra, scrivendo Presentazione e passando sulle voci proposte per scegliere le dimensioni giuste
  6. Scegliete un modello cliccandoci sopra
  7. Cliccate su Personalizza questo modello
  8. Ora accederete all'editor per aggiungere i vostri contenuti, come foto, anche esplorando tra quelle disponibili, icone, illustrazioni, video, musica animazioni, il logo e il numero di slide che preferite. 
  9. In generale, è consigliato optare per uno stile minimalista e chiaro, inserire icone ed elementi grafici per rendere le slide accattivanti, un font comprensibile, utilizzare una slide per concetto e ridurre il testo al minimo indispensabile. Per quanto riguarda il tempo, calcolate mediamente 1 minuto per slide.
  10. Quando avete finito, potete utilizzare direttamente Canva per la presentazione cliccando su Presenta in alto a destra, anche registrandovi sia con audio e video o con solo audio, oppure potete salvare la presentazione cliccando su Condividi e scegliendo tra le opzioni disponibili, per esempio scaricando come PDF, in formato PowerPoint, come link o anche l'opzione Presenta e registra

Migliori alternative a Canva

Canva è senza dubbio uno dei migliori strumenti di progettazione grafica per i non professionisti, ma magari volete provare anche altre funzionalità o modelli.

Dopo un po', soprattutto per qualche tipo di contenuto e in caso siate utenti Canva gratuiti, potreste essere stufi dei template offerti dalla piattaforma, ma niente paura! Ci sono numerosi altre app che vi consentono di creare un progetto grafico, gratuitamente e senza sforzo, vediamo i più popolari.

  • Crello: è molto simile a Canva, ma ha modelli di aspetto più professionale. Con oltre 25.000 modelli statici già pronti e 9.000 modelli animati che vengono aggiornati settimanalmente, Crello consente di creare facilmente progetti per social media, blog, materiali di marketing e altri tipi di annunci.
  • Adobe Express: è uno dei maggiori concorrenti di Canva, con migliaia di modelli professionali, la libreria royalty-free di Adobe e layout, oltre ai colori e caratteri migliori della categoria. Adobe Express inoltre consente anche di creare intere pagine Web e brevi video in pochi minuti
  • VistaCreate: creato da VistaPrint, famosi per la stampa di biglietti da visita, poster e altro, è un editor visivo con oltre 100.000 modelli di design professionali, una libreria ricca di elementi di design e di ben 70 milioni di foto
  • Befunky: un editor con tre diverse modalità di progettazione: Photo Editor, Collage Maker e Designer. La prima consente di modificare le immagini, la seconda di creare divertenti collage e la terza di creare grafica per i social media o il blog.
  • Photopea: è un editor grafico basato sul Web, gratuito e che non necessita di registrazione che potete utilizzare per l'editing di immagini, il web design o la conversione tra diversi formati di immagine.
  • Fotoram: è uno strumento di editing online gratuito che non richiede accesso e include un editor di foto, un creatore di collage e un creatore di foto artistiche. Lo strumento consente di ridimensionare le immagini, ritagliare, capovolgere, regolare luminosità e contrasto, regolare la tonalità del colore, aggiungere sfocatura, aggiungere un effetto vignetta e molto altro.
  • Fotor: un altro strumento di fotoritocco online dotato di funzionalità di modifica, progettazione e collage, oltre a una serie di modelli per social media o blog
  • Snappa: un altro strumento di progettazione online e un'alternativa a Canva che consente di creare grafica per social media, pubblicità e blog in un attimo. L'editor è molto semplice e minimalista, con icone, vettori, foto e diverse forme, oltre a migliaia di modelli unici. L'inconveniente di questo strumento è che non potete creare animazioni e GIF, e che se usate la versione gratuita siete limitati a poter scaricare 3 disegni al mese
  • Easil: un editor drag and drop che offre migliaia di modelli dal design professionale. Offre anche alcune delle funzionalità di modifica delle immagini più avanzate come la possibilità di aggiungere ombre esterne, bagliori ed effetti curvi a qualsiasi testo. Con Easil potete anche aggiungere maschere di testo metalliche o glitterate e creare GIF animate.

Domande e risposte

Quanto costa Canva Pro in Italia?  

Canca Pro è la versione a pagamento di Canva. L'abbonamento costa 11,99 euro al mese se tariffato mensilmente (che diventano 143,88 euro l'anno), mentre se scegliete la fatturazione annuale pagherete 109,99 euro l'anno (o 9,16 euro al mese).

Come si fa a scaricare un progetto da Canva?  

Una volta completato un progetto, potete esportarlo e scaricarlo sul vostro computer o dispositivo mobile cliccando su Condividi in alto a destra, poi cliccando su Scarica e scegliendo il tipo di formato che volete scaricare.

Cosa non si può fare con Canva?

Con Canva si possono creare Loghi, ma non marchi. O meglio, si possono creare marchi, ma non devono essere usati contenuti gratuiti o pro ad eccezione di caratteri, forme o linee di base. Questo perché un marchio deve essere un simbolo univoco e se utilizzate un contenuti della libreria potrebbe essere già stato usato (o venire usato in futuro) da qualcun altro, e non potrete rivendicare diritti. 

Read Entire Article