Come si usa DeepL: il potente traduttore per testi e file con AI

1 year ago 127

Negli ultimi mesi abbiamo sicuramente capito che quello che stiamo vivendo è il tempo delle intelligenze artificiali. ChatGPT ci ha dimostrato che la tecnologia è pronta per la diretta interazione con l'intelligenza artificiale, anche per coloro che non sono esperti del settore.

Le intelligenze artificiali possono aiutarci in tantissimi contesti e uno di questi è sicuramente quello dell'interazione tra lingue. Nel panorama dei traduttori automatici oggi troviamo Deepl come una delle alternative più interessanti. Abbiamo provato l'app Android di Deepl, ne abbiamo parlato in questo articolo, e ora vi mostriamo di cosa è capace Deepl su PC.

Appare abbastanza chiaro dunque che DeepL è una piattaforma di traduzione in grado di funzionare praticamente su tutte le tipologie di dispositivi. Abbiamo visto come funziona l'app Android, e poi abbiamo provato l'app per PC e la versione online di DeepL.

DeepL online ha tutto ciò che vi serve, anche gratis

DeepL è disponibile per tutti in maniera gratuita tramite il suo sito ufficiale.

La versione online del traduttore offre la possibilità di tradurre qualsiasi tipologia di testo, senza alcun limite sulla lunghezza da almeno 31 lingue diverse all'italiano. Il funzionamento è immediato: basta incollare il testo da tradurre nel box che troviamo nella sua schermata home per ottenere la traduzione nel box alla destra.

Tramite la barra degli strumenti superiore sarà possibile apportare diverse personalizzazioni alla traduzione. Come vedete dagli screenshot qui in basso, sarà possibile personalizzare la lingua sorgente per la traduzione oppure usare la comoda opzione "Rileva lingua", e sarà possibile personalizzare la lingua nella quale si intende ottenere la traduzione.

Oltre a queste opzioni basilari vi sono delle chicche: anche per coloro che non sono abbonati al servizio Pro è possibile personalizzare il glossario, ovvero impostare delle traduzioni personalizzate specifiche per specifici termini o gruppo di termini. Questa funzionalità è molto utile quando si intende tradurre correttamente dei modi di dire in lingue straniere.

Nella parte inferiore invece troviamo il box che permette di cercare il significato di specifici termini ottenuti nella traduzione o nel testo da tradurre.

Un'altra funzionalità che merita una menzione d'onore è la possibilità di caricare su DeepL degli interi file da tradurre: è possibile caricare file Word, PowerPoint e PDF contenenti testo da tradurre. Questo strumento è potentissimo, e permette di ottenere un file nella stessa forma di quello caricato, contenente ovviamente la traduzione richiesta.

Per chi si abbona alla versione Pro, troviamo anche l'interessante funzionalità per personalizzare lo stile della traduzione: è possibile scegliere uno stile di testo informale oppure uno colloquiale.

Insomma, avrete capito che DeepL ha tutto ciò che si possa desiderare da un tool di traduzione, e la cosa molto interessante è che gran parte delle funzionalità sono gratuite. Il funzionamento è molto accurato: DeepL può contare su una potente e addestrata intelligenza artificiale, e le traduzioni vanno sempre a segno.

Il funzionamento è efficiente anche nel tradurre modi di dire, che se venissero tradotti letteralmente perderebbero di significato.

L'app DeepL per PC è ancora meglio!

Finora abbiamo visto le varie potenzialità di DeepL nella sua versione online. DeepL è disponibile anche come app per Windows e Mac. E vi spieghiamo in breve perché vale la pena usarla al posto del suo sito online.

L'app per PC di DeepL offre praticamente tutte le funzionalità che abbiamo appena visto per la versione online, con alcune interessanti quanto intelligenti aggiunte:

  • L'opzione che permette di acquisire screenshot di testi, su qualsiasi tipo di contenuto, per tradurli automaticamente funziona clamorosamente bene. Questa risulta estremamente comoda per coloro che hanno bisogno di una traduzione immediata, senza nemmeno perder tempo nel selezionare tutto il testo da tradurre.
  • La scorciatoia Ctrl + C + C permette di copiare e automaticamente avviare la traduzione del testo selezionato.

La cosa interessante è anche che l'app permette di personalizzare le funzionalità appena elencato, attraverso le sue impostazioni.

Si può personalizzare la posizione dei file tradotti generati automaticamente da quelli caricati, così come bloccare la traduzione da specifiche app installate sul PC.

Dunque riassumiamo come è possibile utilizzare DeepL su Android, iOS e PC:

  • La versione Free è totalmente gratuita, senza annunci, e prevede alcuni limiti: il glossario può contenere fino a 5 personalizzazioni, mentre i file da caricare per la traduzione automatica possono avere una dimensione fino a 5 MB.
  • L'abbonamento a pagamento parte da 7,49€ al mese e arriva a 49,99€ al mese. I limiti sulle dimensioni dei file da caricare e sui glossari chiaramente si riducono. Trovate maggiori dettagli sul sito ufficiale.

Qui sotto invece trovate il link alla pagina di download dell'app DeepL per PC.

DEEPL PER PC | DOWNLOAD

Read Entire Article