Nel panorama della telefonia, gli iPhone (occhio al nostro approfondimento sui nuovi iPhone 14) sono annoverati a buon diritto tra gli smartphone con la fotocamera migliore e più versatile, il che ci porta spesso a scattare un sacco di foto che poi dimentichiamo (anche se Foto ce le ripropone con simpatici video).
Ma lo spazio di archiviazione è limitato su qualsiasi dispositivo, oltre al fatto che è sempre buona norma avere almeno un backup e scaricarle sul computer (se non anche tenerle in cloud con un servizio apposito). Ma come fare per trasferire le foto sul vostro PC Windows o Mac, con e senza iTunes? In questa guida cercheremo di affrontare tutti gli scenari possibili, dai più banali ai meno comuni, in modo da permettervi di far comunicare i vostri dispositivi in modo semplice e senza intoppi.
Con iTunes
Apple ha creato il cosiddetto (e a volte nefasto) "ecosistema", che consente ai dispositivi della mela di comunicare tra loro in modo immediato e anche senza connessioni cablate, ma per chi non ha un computer Mac come fa a trasferire le proprie foto sul computer? La cosa non è così semplice, e Apple infatti ha pubblicato da tempo il suo programma iTunes sul Microsoft Store, in modo che serva da collegamento con il PC grazie a un software noto come "Apple Mobile Device Support".
Questo consente di sfogliare il dispositivo tramite Esplora file o importare istantaneamente foto e video sul disco rigido del computer. Vediamo come.
- Installate iTunes dal Microsoft Store (non è molto popolare come vedete dalle recensioni)
- Una volta installato, premete il tasto Start sul computer
- Scrivete iTunes nella casella di ricerca
- Cliccate su iTunes
- Cliccate su Acconsento
Una volta installato iTunes sul PC, i dispositivi Apple come iPhone e iPad verranno rilevati automaticamente quando collegati tramite cavo USB. Il modo migliore per caricare foto e video dal proprio iPhone al PC è usare Esplora file.
- Collegate l'iPhone al computer con il cavo lightning in dotazione con il telefono
- Cliccate su Continua
- Sul telefono date l'autorizzazione a comunicare con il PC e inserite il codice di sblocco. A questo punto può attivarsi l'Autoplay (vedete più avanti)
- Avviate Esplora file dal menu Start o dalla barra delle applicazioni (potete anche usare il tasto Win + E)
- Cliccate sulla freccia accanto a Questo PC nel pannello sinistro
I dispositivi Apple sono spesso denominati [Nome] iPhone, dove [Nome] indica il nome del proprietario. Selezionando il dispositivo tramite Esplora file verranno visualizzati vari file, inclusa una cartella multimediale DCIM, che è piuttosto simile a quella delle fotocamere digitali.
- Cliccate su [Nome] iPhone che troverete nel pannello al centro, sottomenu di Questo PC
- Fate un doppio clic su Memoria interna
- Fate un doppio clic su DCIM.
- Fare un doppio clic su una cartella. Dovrebbe contenere tutte le immagini presenti sul telefono.
- A questo punto cliccate su un'immagine, tenete premuto il tasto Ctrl e cliccate sulle immagini che volete copiare sul computer. Se volete copiarle tutte, utilizzate il comando Ctrl + A.
- In alto sulla finestra che state usando c'è un'icona con scritto Copia a
- Cliccate su Scegli posizione... per selezionare dove copiare le immagini
- Cliccate su una posizione dove volete copiare le immagini
- Cliccate su Copia, tenendo l'iPhone collegato al computer
Importazione di Windows
Un metodo alternativo per copiare foto e video da iPhone a computer è di utilizzare l'importazione di Windows. Quando avete collegato l'iPhone al computer potrebbe essersi attivato l'Autoplay di Windows, che vi chiedeva se desideravate importare foto e video dal dispositivo collegato.
- Se si è attivato, ditegli di sì, altrimenti in Esplora risorse (prima di copiare le foto sul computer) cliccate sulla voce del pannello laterale a sinistra Questo PC
- Sulla scheda centrale cliccate con il tasto destro su [Nome] iPhone e selezionate Importa immagini e video
Questo attiverà l'importazione di ogni contenuto di quel tipo dal telefono.
- Si aprirà una finestra, mettete la spunta su Rivedi, organizza e raggruppa gli elementi da importare
- Cliccate su Avanti
- Organizzate le foto da importare usando le caselle di selezione a sinistra e la barra in basso a destra
- Cliccate su Importa (lasciate il telefono collegato durante il processo)
- Alla fine troverete tutte le foto sul telefono nella cartella Immagini di Windows, in una cartella avente come nome la data dell'importazione, con il formato aaaa-mm-gg, ma potete cambiare la cartella e altre impostazioni cliccando su Impostazioni di importazione in basso a sinistra nella finestra di importazione
Senza iTunes
Il modo più indicato per trasferire le foto dal vostro iPhone al computer è senza usare iTunes o cavi, ma semplicemente passando dal cloud. Il modo migliore è passare per iCloud, che consente di caricare sul cloud di Apple tutte le proprie foto e averle sincronizzate tra i vari dispositivi, ma ovviamente ce ne sono molti altri come Google Foto, Onedrive, Dropbox o Amazon Photos.
iCloud (o Google Foto, Amazon Photos, Dropbox o Onedrive)
Questo metodo consente di evitare l'installazione di iTunes e trasferire tutte le proprie foto sul computer (oltre ad avere un comodo backup dei propri scatti), ma non è il solo, perché si possono usare anche Google Foto, Onedrive, Dropbox o Amazon Photos. Il vantaggio di iCloud è che è integrato nel sistema di Apple, lo svantaggio è che il piano gratuito permette solo 5 GB, mentre per avere 50 GB bisogna pagare 0,99 euro al mese (il che potrebbe essere comodo per avere un backup del vostro telefono sempre aggiornato).
Il concetto è comunque lo stesso. In caso di iCloud:
- Dovete andare sul vostro iPhone
- Cliccare su Impostazioni
- Cliccare su iCloud
- Cliccare su Foto
- Attivare Foto di iCloud
Se invece volete usare gli altri servizi, dovete scaricare le rispettive app, accedere con il vostro account e attivare il caricamento automatico delle foto. Sul PC Windows, il modo più semplice è scaricare le immagini da browser, quindi:
- Accedete alla pagina iCloud.com
- Inserite i vostri dati
- Cliccate su Foto
- Se volete scaricare tutte le foto premete Ctrl + A, oppure selezionate le foto che volete scaricare
- In alto a destra selezionate l'icona con la nuvola e la freccia verso il basso
- Indicate la posizione dove scaricare le foto
- Fatto
Per gli altri servizi il meccanismo è molto simile. Se invece volete mantenere sincronizzate le foto automaticamente con il computer, dovete scaricare il client. In caso di iCloud (ma è lo stesso per gli altri servizi di cui sopra):
- Installate il client di iCloud dal Microsoft Store
- Avviate il programma
- Digitate il vostro ID Apple e password
- Cliccate su Accedi.
- Cliccate sul pulsante Opzioni accanto a Foto.
- Spuntate la casella accanto a Foto di iCloud
- Cliccate sulla casella accanto a Carica nuove foto dal mio PC in modo che non ci sia il segno di spunta. Potete impostare queste opzioni come desiderate, ma questo vi assicura di trasferire le foto dal iPhone sul PC.
- Cliccate su Fine.
- Cliccate su Applica. Tutte le foto su iCloud verranno ora scaricate sul PC.
Send Anywhere
Se volete trasferire le foto dal vostro iPhone su un PC, non c'è niente di meglio di Send Anywhere. Il programma è gratuito e consente di trasferire file da iPhone a PC e viceversa con un limite di 10 GB. Basta scaricare l'app sul telefono da qui.
- Su telefono aprite l'app
- premete sulla scheda Foto
- selezionate le foto da trasferire al computer
- cliccate su Invia
- Apparirà un numero
- Andate sul computer
- Aprite il browser e andate a questo indirizzo (il sito di Send Anywhere)
- Digitate il numero di cui sopra nel campo Input key
- Premete sulla freccia verso il basso
Se invece fare un trasferimento più veloce e computer e iPhone sono nella stessa rete Wi-Fi, potete installare il programma Send Anywhere anche sul computer da qui, e dopo aver selezionato le foto su iPhone
- inserite il numero nella voce Ricevi
- cliccate l'icona con la freccia verso il basso
- riceverete in pochi secondi le foto sul computer.
Senza cavo
Per traferire foto dal vostro iPhone al computer senza cavo, valgono le stesse regole che abbiamo elencato sopra per trasferire le foto senza iTunes, cioè usando un servizio cloud o un programma di trasferimento dati. Volendo si può usare anche il Bluetooth (vedete oltre)
Windows
Per trasferire foto dal vostro iPhone a un computer Windows, potete seguire le procedure descritte nei paragrafi Con iTunes e Senza iTunes. Un altro metodo può essere, sempre dopo aver installato iTunes e collegato l'iPhone al computer, quello di importare le immagini con Windows Foto. Vediamo come!
Windows Foto
Windows include anche un programma per visualizzare ed effettuare alcune modifiche alle Foto. Lo stesso programma, Windows Foto, consente anche di importare foto da iPhone in blocco con un clic.
- Dopo aver installato iTunes
- Collegate il vostro iPhone al PC utilizzando il cavo USB originale
- Avviate l'app Foto dal menu Start o dalla barra delle applicazioni
- Nell'angolo in alto a destra c'è la scritta Importa. Cliccateci sopra
- Selezionate le foto che non desiderate importare
- Tutte le nuove foto verranno selezionate per l'importazione per impostazione predefinita
- Cliccate su Continua e non scollegate l'iPhone durante il processo.
Con iCloud
Per trasferire le foto dal vostro iPhone al computer con iCloud, fate riferimento alla guida descritta nel capitolo Senza iTunes, in cui è spiegato come fare
- usando il browser
- usando il client di iCloud installato sul computer.
Huawei
Per trasferire le foto da iPhone a un computer Huawei dovete semplicemente seguire le guide indicate nei capitoli sopra:
HP
Lo stesso per i computer HP, per trasferire le foto da iPhone a un computer HP dovete semplicemente seguire le guide indicate nei capitoli sopra:
Con Bluetooth
Mandare le foto da un iPhone a un computer Windows via Bluetooth non si può fare, in quanto Apple ha bloccato la funzione. Quindi i modi sono sempre gli stessi indicati nei capitoli sopra
Se invece volete trasferire le foto da un iPhone a un Mac, continuate a leggere il capitolo seguente.
Mac
Trasferire le foto da un iPhone a un Mac è questione di pochi minuti.
- Il metodo più semplice è la sincronizzazione con iCloud, che mette a disposizione tutti gli scatti sui computer collegati allo stesso account.
- oppure si può usare il Finder.
- collegate iPhone e Mac una prima volta tramite cavo USB
- il proprio iPhone apparirà nel pannello di sinistra del Finder, alla voce Posizioni sotto al Mac
- selezionarlo
- nella finestra che appare, mettere la spunta a Mostra [Nome dispositivo] se è attiva la connessione al Wi-Fi
- ora quando computer e iPhone saranno nella stessa rete Wi-Fi, si potrà accedere al proprio iPhone e collegare foto, musica, effettuare un backup e molto altro
- con AirDrop
- nel Mac abilitate AirDrop attraverso il Finder
- dal menu in alto selezionate Vai, e poi AirDrop
- sul telefono selezionate le foto da condividere,
- attivate il menu di condivisione (freccia verso l'alto)
- selezionate AirDrop
- selezionate il Mac a cui trasferire le foto
- c'è un modo ancora più veloce (per una foto alla volta), ed è copiando le foto sul telefono e sfruttando la Universal Clipboard di Apple. Per usarlo, seguite questa guida.