Con Windows 11, Microsoft ha cercato di creare un'esperienza utente più omogenea e definita, un cammino che ha visto un importante passaggio nell'ultimo Windows 11 2022 Update.
Ora finalmente le vestigia delle vecchie versioni di Windows sono ridotte al minimo, e la casa di Redmond sembra aver trovato un'interfaccia moderna e funzionale. Ma non tutti possono essere necessariamente d'accordo, e per accontentare questi utenti Stardock ha annunciato l'ultima versione di WindowsBlinds 11, un programma che consente di personalizzare l'aspetto di Windows 11 e renderlo simile al compianto XP.
WindowBlinds 11 consente infatti di cambiare l'aspetto dei seguenti aspetti dell'interfaccia:
- menu Start (attraverso l'app Start 11)
- barra delle applicazioni
- cornici delle finestre
- pulsanti di controllo
- e molto altro
Il programma è stato appena rilasciato in versione beta e presenta le seguenti novità:
- Modalità oscura automatica
- Supporto avanzato per DPI elevato per le nuove skin
- Marketplace per la libreria di temi
- Scalabilità automatica per i temi vecchi per migliorare la fedeltà visiva
- Progettato per Windows 10 e 11
Come afferma Brad Sams, vicepresidente di Stardock Software, con WindowBlinds 11 si può "godere dei vantaggi di un sistema operativo moderno, ma anche della flessibilità di personalizzare l'interfaccia per adattarla al tuo tema personale".
La nuova beta di WindowsBlinds 11 è disponibile sul sito di Stardock in offerta a 19,50 euro, e può essere installata su 5 dispositivi contemporaneamente. Per chi vuole, è possibile provare la versione di prova per 30 giorni gratis.
Vi ricordiamo che se volete personalizzare anche il menu Start, dovrete comprare anche Start11, che costa 7,99 euro per 1 dispositivo o, in alternativa, potete pensare all'intero pacchetto di app dello sviluppatore, chiamato Object Desktop, in offerta a 51,99 euro (con possibilità di installazione su 5 dispositivi contemporaneamente).