Come uscire dal programma Windows Insider

1 year ago 195

Il programma Windows Insider vi consente di provare in anteprima le nuove funzionalità di Windows e partecipare attivamente alla creazione del sistema operativo, ma a un costo. Come uscire dal programma Windows Insider se siete stanchi di avere a che fare quotidianamente con numerosi bug?

Microsoft può rendere questo processo semplice o complicato, e questo dipende dal canale a cui siete iscritti in quanto potreste persino dover reinstallare Windows da zero, perdendo quindi i vostri dati. Andiamo quindi a scoprire le alternative a nostra disposizione per abbandonare questo programma, oltre a ricordarvi la nostra guida su come aggiungere icone alla barra delle applicazioni in Windows 11.

Windows Insider è un programma di test gratuito lanciato nel 2014 da Microsoft per avere un ampio riscontro da parte degli utenti sulle nuove funzionalità introdotte in Windows prima del rilascio nel canale ufficiale.

Dal canto loro, utenti e sviluppatori hanno la possibilità di testare le novità in anteprima, sia per controllare che le loro app non presentino problemi, sia per semplice passione e curiosità. 

Detto questo, il programma non è per tutti, e non è consigliato installarlo su un computer che utilizzate quotidianamente in quanto può presentare numerosi bug, il cui numero e frequenza sono direttamente proporzionali al canale a cui siete iscritti. 

Ma cosa sono i canali? Per rispondere a questa domanda, dovete pensare a quanto possa essere sperimentale un sistema operativo, il cui sviluppo parte da varie porzioni, come il menu Start, la grafica o l'audio, che vengono messe insieme, poi affinate e infine modellate nella forma quasi definitiva prima del rilascio. 

Questi tre momenti dello sviluppo corrispondono ai canali, ovvero build di Windows che corrispondono a diversi livelli di sviluppo. Volete accedere all'avanguardia dello sviluppo, al costo di numerosi bug? Allora dovete iscrivervi al canale Dev, quello in cui Windows viene "assemblato", con funzionalità sperimentali, frequenti aggiornamenti e anche numerosi bug.

  Questo canale non è consigliato ai non addetti ai lavori perché difficilmente non incontrerete problemi lavorandoci. 

Se invece volete accedere a una fase di sviluppo successiva, potete optare per il canale Beta, aggiornato meno di frequente, ma che comunque vi consente di accedere alle ultime novità senza dover impazzire dietro ai numerosi bug. 

Infine, se volete avere un'esperienza simile a quella ufficiale, ma accedervi qualche settimana in anticipo, potete optare per il canale Anteprima di rilascio, praticamente la versione definitiva di Windows (ma che comunque potrebbe contenere problemi macroscopici non ancora testati).

Questo è un punto particolarmente importante, perché quando vi iscrivete a Windows Insider dovete scegliere il canale, e la scelta condizionerà anche il modo da cui uscirete da Windows Insider, in caso decidiate di abbandonare il programma. 

Vediamo in che modo. 

Accedere al programma Windows Insider è semplicissimo: basta registrarsi sulla pagina relativa del sito, passare al proprio PC, attivare un'impostazione, scegliere il canale e attendere di installare l'aggiornamento.

Ma è qui che iniziano i problemi. Il programma Insider non è destinato a essere installato su computer che usiamo quotidianamente, ma nondimeno potremmo averne abbastanza dei numerosi bug, oppure uno particolarmente grave ci ha fatto decidere di abbandonare il programma. 

Ma come fare? Come abbiamo anticipato nel capitolo precedente, la modalità dipende dal canale a cui siete iscritti, e in alcuni casi comporta la reinstallazione di Windows. Vediamo le diverse situazioni che potreste incontrare.

Senza perdere dati

Se siete iscritti ai canali Beta (quello consigliato) o Anteprima di rilascio, abbandonare il programma Insider è semplicissimo.

Prima di tutto, però, dovete decidere se abbandonare il programma definitivamente o semplicemente smettere di ricevere aggiornamenti su un dispositivo. Nel primo caso, dovete disattivare la vostra registrazione sul sito di Microsoft, e questo non solo bloccherà il ricevimento di build sul computer associato al vostro account, ma anche l'invio di email e la partecipazione a eventi dedicati.

Per farlo, andate da browser sulla pagina dedicata di Microsoft e, in caso non abbiate effettuato l'accesso con il vostro account Microsoft, cliccate sul link accedere. Inserite i vostri dati di accesso, email, password ed eventuale codice per l'autenticazione a due fattori, e cliccate sul tasto Lascia il programma

A questo punto, non dovete fare altro che attendere che la versione di Windows stabile non arrivi allo stesso numero di versione di quella in cui siete voi. Se siete sul canale Anteprima di rilascio, potrebbero volerci dalle 3 alle 5 settimane, mentre se siete nel canale Beta potreste dover aspettare anche qualche mese (ma in questo caso dipende in che versione di Windows Beta siete, come vedremo più avanti).

Tenete presente che se state usando il computer di lavoro, gestito dalla vostra azienda, questo continuerà a ricevere build Insider finché non sarà la società stessa a cambiare le impostazioni.

Se invece volete continuare a essere iscritti a Windows Insider, ma non volete più ricevere versioni di anteprima di Insider solo sul vostro dispositivo, dovete cambiare le impostazioni.

Per farlo, premete i tasti Windows + I e, dal pannello di sinistra, selezionate Aggiornamenti e sicurezza. Dalla scheda centrale, cliccate su Programma Windows Insider. Nella pagina successiva selezionate Interrompi versioni di anteprima di Insider e attivate il pulsante di fianco a Annulla la registrazione di questo dispositivo quando verrà rilasciata la prossima versione di Windows.

Da qui, potete cliccare sul link Abbandona il Programma Insider per abbandonare anche il programma (come visto sopra), mentre se non volete potete semplicemente riavviare il computer o cercare la presenza di aggiornamenti nella pagina relativa.

In questo modo, potrete abbandonare Windows Insider senza perdere i dati, ma c'è un problema.

Purtroppo, con Windows 11, Microsoft ha eliminato il pulsante Interrompi versioni di anteprima di Insider nel canale Beta, in quanto questo canale, come il canale Dev, non sono è più associato a specifiche versioni del sistema operativo.

Quindi non potrete semplicemente aspettare che arrivi una versione stabile, ma continuerete a ricevere versioni Insider anche abbandonando il programma. 

Per fortuna, Microsoft ha aperto delle "finestre" durante le quali si può abbandonare il programma Insider anche dal canale Beta, senza perdere i dati. Microsoft chiama queste finestre "off-ramp", e sono disponibili all'approcciarsi di un aggiornamento importante, come il caso dell'ultimo Momento 2.

Queste finestre hanno una durata limitata nel tempo, e in questo caso è stata accessibile dal 2 febbraio 2023 al 15 marzo 2023. Inoltre, il PC doveva essere aggiornato alle build 22621.1325 o 22623.1325. Se eravate su una build precedente, non potevate accedere. 

Dopo aver attivato questa opzione, il computer avvierà uno strumento per la risoluzione dei problemi per annullare la registrazione del dispositivo dalla ricezione di nuovi "voli" nel canale beta, cercherà l'ultimo aggiornamento stabile e da lì in poi continuerà a ricevere i normali aggiornamenti stabili ogni mese, il tutto senza perdere i dati.

Microsoft afferma inoltre che ci sarà una futura finestra off-ramp presumibilmente legata al terzo Momento o forse a Windows 11 23H2, e forse in futuro sarà possibile farlo anche per il canale Dev.

Reinstallando Windows

Già, il canale Dev. Se infatti siete iscritti al canale Dev o al canale Beta ma volete abbandonare Windows Insider non durante la finestra off-ramp, dovrete fare un'installazione pulita di Windows, che comporta l'eliminazione dei vostri dati e delle app installate. 

Il canale Dev e il canale Beta (a parte le finestre off-ramp) infatti non sono associati a una versione di Windows stabile, e non potete abbandonarli per aspettare che si arrivi alla versione stabile. 

Prima di procedere, è consigliato fare un backup dei vostri dati su una memoria esterna perché il computer eliminerà e ricreerà le partizioni di sistema, cancellando tutti i dati in esso contenuti. Inoltre con questa opzione dovrete avere accesso a una connessione Internet e dovrete usare un dispositivo di archiviazione esterno su cui installare il supporto di installazione di Windows, di almeno 8 GB.

Per prima cosa, collegate la memoria USB o la scheda SD (tutti i contenuti verranno eliminati) e scaricate il supporto di installazione Windows 11 da qui. Selezionate Windows 11 o Windows 10 e sotto Creazione di supporti di installazione di Windows 11 cliccate su Scarica ora.

Una volta completato il download, aprite lo strumento dal desktop e quindi selezionate quando vi viene chiesto se volete consentire allo strumento di apportare modifiche al dispositivo. Quando viene visualizzata la guida Windows 11 Setup, accettate le condizioni di licenza e i contratti, selezionate Crea supporto di installazione (unità flash USB, DVD o file ISO) da un altro PC e quindi selezionate Avanti.

Scegliete una lingua, un'edizione e un'architettura (64 bit o 32 bit). Seguite i passaggi per creare un supporto di installazione e quindi seleziona Fine.

Ora tenete l'unità USB o SD connessa al computer e cliccate sui tasti Windows + I. Selezionate Sistema e poi cliccate su Ripristino.

Accanto a Avvio avanzato, cliccate su Riavvia ora. Selezionate Utilizza un dispositivo, e scegliete il dispositivo su cui avete installato il supporto di installazione.

Verrà visualizzata la prima schermata di Windows, scegliete le impostazioni adatte a voi e cliccate su Avanti. Ora cliccate su Installa ora e poi su Accetto. Selezionate Avanti e successivamente Installa solo Windows (utenti esperti). Il dispositivo visualizza ora un elenco di unità e partizioni.

Se vengono visualizzati più dischi, dovrete eliminare tutte le partizioni dal disco in cui volete installare Windows. Evidenziate ogni unità o partizione nell'elenco e selezionate Elimina. Quando viene visualizzata la notifica dell'installazione di Windows, selezionate OK. Ripetete il processo finché rimane solo spazio non allocato dell'unità 0.

Selezionate Avanti e potrete avviare l'installazione di Windows. Al termine, il computer verrà riavviato, e se questo avviene dall'unità che avete usato per il supporto di installazione, vi verrà chiesto di scegliere la lingua e il layout di tastiera.

In questo caso, rimuovete l'unità di archiviazione esterna e selezionate OK. Il dispositivo verrà riavviato, l'installazione completata e potrete impostare le vostre preferenze, come se fosse un computer nuovo.

Read Entire Article