La velocità di download su Windows può essere migliorata attraverso l'ottimizzazione delle impostazioni del computer e l'adozione di alcune strategie. L'utilizzo di linee in fibra ottica e in FTTC consente di ridurre notevolmente i tempi di scaricamento anche per i file di grandi dimensioni. Se si riscontrano difficoltà nello scaricare file di grandi dimensioni tramite il browser del computer, possiamo utilizzare alcuni trucchi per incrementare la velocità di scaricamento sia a livello di browser che di connessione. E possiamo risolvere i rallentamenti dovuti alle vecchie ADSL scegliendo un nuovo operatore di telefonia. Ecco dunque alcuni utili consigli per ridurre i tempi di scaricamento dalla rete e migliorare la velocità di download della connessione Internet.
Consigli di base per velocizzare i tempi di download su Windows
Il tempo necessario per eseguire il caricamento o lo scaricamento di una grande quantità di dati dipende da una serie di fattori, tra cui la velocità della connessione Internet, la distanza geografica dei server, la larghezza di banda consentita dal provider di servizi Internet, la potenza del computer e altri fattori.
Per migliorare la velocità di trasferimento dei dati possiamo adottare alcune strategie. Innanzitutto utilizzare una connessione cablata anziché una connessione wireless. Quindi dovremmo evitare di eseguire altre applicazioni sul computer durante l'upload o il download di grandi quantità di dati. Ed è consigliabile evitare di utilizzare la connessione Internet per altre attività durante il trasferimento di grandi quantità di dati.
Per ottimizzare ulteriormente la velocità di trasferimento, possiamo considerare di eseguire il download durante la notte, quando la connessione è meno utilizzata da altri utenti della famiglia e la larghezza di banda del provider di servizi Internet è meno impegnata da altri utenti nella propria zona. Prima di iniziare il trasferimento di grandi quantità di dati, dovremmo anche verificare che il computer non sia configurato per passare alla modalità di sospensione, in quanto ciò interromperebbe tutte le operazioni di upload e download.
Chiudere i servizi di streaming e collegare il pc alla rete via cavo Ethernet
Un'azione misura utile per velocizzare i tempi di download su Windows è la disattivazione dei servizi multimediali in streaming, come ad esempio YouTube e Netflix, che occupano una parte significativa della banda di download. Meglio chiudere tutte le schede e finestre del browser, in quanto possono consumare risorse di sistema e di rete che potrebbero essere utilizzate per il trasferimento di dati. Per determinare se la velocità di download della propria connessione Wi-Fi è ottimale, possiamo eseguire una prova di velocità collegando il dispositivo al router tramite cavo Ethernet.
Se la velocità di download aumenta in modo significativo, il segnale Wi-Fi del router potrebbe non essere abbastanza potente per le proprie esigenze. In alternativa, se la velocità di download rimane invariata, il problema potrebbe essere causato dal router o dal dispositivo utilizzato. In questo caso, potremmo scollegare il router dalla rete elettrica e svuotare la cache. Dopo aver spento il dispositivo per qualche minuto, è possibile ricollegarlo all'alimentazione e accenderlo di nuovo.
Disattivare le app non utilizzate e scollegare i device non indispensabili
Per migliorare la velocità di download su Windows potremmo chiudere le applicazioni non vengono utilizzate abitualmente e che possono rallentare la connessione. Basta accedere alla sezione Task Manager e chiudere i programmi che rimangono in esecuzione in background. Dobbiamo quindi considerare che il numero di dispositivi connessi alla rete influisce sulla velocità di download. Di conseguenza, è necessario disconnettere dalla rete i dispositivi non essenziali come console per videogiochi, smartphone, tablet, televisori e altri computer, in modo da lasciare un solo dispositivo con accesso a Internet, capace di sfruttare al meglio la massima velocità di download disponibile.
Sospendere le attività di uploading e sostituire il vecchio indirizzo DNS
Durante il processo di download di contenuti dalla rete, evitare di effettuare contemporaneamente l'upload di file presenti sul proprio computer. Può essere utile sospendere temporaneamente la condivisione dei file per tutta la durata del download o per il periodo in cui si utilizza la connessione internet. Per migliorare la velocità di download, si può modificare la configurazione DNS accedendo al Pannello di Controllo su PC e visualizzando lo stato della rete.
Successivamente, selezionare il menu Proprietà e quindi il Protocollo TCP/IPv4. Cliccare su Usa l'indirizzo DNS seguente e rimuovere il vecchio DNS, sostituendolo con due o tre indirizzi pubblici DNS personalizzati o ottenibili gratuitamente online. Su Mac accedere alle Preferenze di sistema, selezionare Rete, Visualizza stato, Avanzate e DNS. Questa operazione consente di migliorare la connessione e aumentare la velocità di download.
Verificare la velocità con lo Speed Test
Possiamo verificare la velocità della propria connessione per escludere altre possibili fonti di malfunzionamenti sulla rete. Ad esempio attraverso un test di velocità che misura i valori della velocità di upload, di download e del Ping. Questi test possono essere facilmente eseguiti tramite un'apposita ricerca online. Una volta nota la velocità di connessione, è possibile stimare il tempo necessario per scaricare o caricare una determinata quantità di dati attraverso l'utilizzo di un calcolatore tempo di upload o calcolatore tempo di download.