Ormai ogni utente ha diverse password da ricordare e in tal senso accedere alle credenziali salvate su Chrome non è stato mai piuttosto semplice. Per questo motivo, recentemente Google ha introdotto una modifica che sicuramente accontenterà molti utenti: si tratta di una nuova scorciatoia dedicata proprio al gestore delle password. Difatti, negli ultimi mesi il colosso di Mountain View si è concentrato su questo tema, realizzando un'interfaccia utente dedicata con strumenti e funzionalità che permettono di assumere il totale controllo sulle credenziali salvate.
L'ultimo aggiornamento ha apportato alcune piccole modifiche, tra cui una sezione di note per le password salvate e soprattutto una scorciatoia per il gestore delle password, che permette appunto di creare un collegamento rapido sul desktop del PC o del Mac. L'obiettivo è quello di consentire agli utenti un accesso più rapido alla sezione che permette di importate, esportare e modificare le varie credenziali. La nuova scorciatoia è disponibile sia per Windows che per macOS ed una volta installata funziona proprio come un'app separata (sebbene sia eseguita come sessione di Chrome).
In particolare, apparirà sul desktop e dovrebbe diventare un'app tramite il menu Start o il cassetto delle app sui dispositivi Apple.
Per aggiungerla sarà sufficiente eseguire questi semplici passaggi:
- Aprire Chrome;
- Premere il pulsante del menu con tre punti in alto a destra;
- Premere su Gestore delle password Google;
- Premere su "Impostazioni";
- Cliccare su "Aggiungi scorciatoia";
- Selezionare "Installa".
Dopo aver completato l'installazione, dovrebbe apparire un nuovo collegamento al Gestore delle password sul desktop.