Microsoft annuncia l'integrazione del popolare generatore di immagini basato su DALL-E nel suo browser
Quest'anno, grazie all'intelligenza artificiale, Microsoft sembra seriamente intenzionata a quantomeno scalfire la supremazia di Google in due dei settori in cui domina incontrastata: la ricerca sul Web e i browser.
Se infatti l'introduzione di Bing Chat ha sconvolto il mondo di Internet per come lo conosciamo, il generatore di immagini basato su DALL-E della casa di Redmond, Image Creator, vi permette di accedere alle potenzialità creative dell'IA, senza registrazioni o liste d'attesa, e ora tutto questo è comodamente accessibile dal pannello laterale di Edge.
La notizia è arrivata tramite un annuncio ufficiale della stessa Microsoft sul suo blog, ed è sconvolgente pensare la rapidità con cui la società sta introducendo queste novità, se pensiamo che Image Creator è stato lanciato neanche un mese fa.
Al momento la funzione non sembra ancora disponibile, ma a giudicare dal breve video di presentazione l'utilizzo di Image Creator in Edge sembra veramente semplice.
Per prima cosa, dovete abilitare Image Creator nella barra laterale di Edge cliccando sull'icona "+" e attivando il pulsante relativo a Image Creator. A questo punto l'icona dello strumento comparirà nella barra laterale e tutto quello che dovete fare è cliccarci sopra, descrivere quello che volete creare nel campo di ricerca della finestra che apparirà e dopo qualche istante (con Image Creator il tempo di attesa è piuttosto elevato, bisogna vedere se ora è cambiato qualcosa) l'IA vi proporrà diverse immagini che meglio interpretano il vostro prompt. A questo punto potete scaricarle.
Secondo Microsoft la funzione sarà particolarmente utile per chi deve creare immagini "molto specifiche" lavorando su post di social media o su presentazioni, ma al momento non sappiamo quante immagini si potranno scaricare o quante ricerche si potranno fare (con Bing Chat c'è un limite di 15 chat per sessione e 150 chat in totale ogni giorno).
L'introduzione di Edge di un generatore di immagini IA integrato (è il primo browser a esserne dotato) rende molto più utile e versatile l'app, anche perché se la funzione era già accessibile in altri modi, come DALL-E, lo stesso sito di Image Creator o Midjourney, per citarne qualcuno, avere a disposizione un pulsante sul browser cambia totalmente la prospettiva di utilizzo.
E questa non è l'unica delle novità introdotte in Edge. Nello stesso post, Microsoft ha infatti lanciato altre funzioni:
- Drop è uno spazio, sempre accessibile da barra laterale, che vi permette di sincronizzare tutti i contenuti, foto, file o note, su qualsiasi dispositivo.
- La possibilità di modificare e salvare immagini Web senza strumenti o app aggiuntivi al di fuori del browser, cliccando con il pulsante destro del mouse sull'immagine web desiderata e, senza lasciare la finestra del browser, ritagliare, regolare l'illuminazione e il colore e aggiungere filtri, per poi salvarla
- Modalità efficienza, che offre migliori prestazioni della batteria e un maggiore controllo su come il dispositivo consuma la propria energia
- Browser essentials (al momento solo nei canali Canary e Dev)è invece un pulsante cliccabile per modificare il livello di efficienza energetica del browser o scansionare un sito alla ricerca di malware