Con Intel Unison i PC parlano con Android e iOS: ecco come funziona
28 Settembre 2022 3
Unison è una delle novità presentate ieri da Intel in occasione del lancio dei processori Raptor Lake. Si tratta di un software "che collega PC e dispositivi per offrire un'esperienza universale e di facile utilizzo con tutti i sistemi operativi". Nasce dunque per facilitare e migliorare l'esperienza d'uso quotidiana, fatta di smartphone e computer appartenenti a diversi ecosistemi e dunque difficili da far comunicare tra loro.
Con Unison, Intel propone una soluzione per una "connettività continua e senza interruzioni tra PC e smartphone, a partire da iOS e Android". Basterà abbinare il PC Intel allo smartphone, e il gioco è fatto. Nulla di nuovo, diranno alcuni: Apple ad esempio già mette a disposizione dei suoi utenti strumenti ad hoc per far comunicare tra loro iOS e macOS. Vero, ma qui la proposta di Intel va oltre il singolo sistema operativo per diventare multi-piattaforma.
Che dire allora di Phone Link, versione rinnovata del precedente Your Phone? Unison può essere interpretato come una sua evoluzione ancora più completa e dalle grandi potenzialità, e nasce comprendendo non solo gli smartphone Android - come Phone Link - ma anche iOS. Intel specifica inoltre che in futuro Unison estenderà la sua compatibilità anche ad altri sistemi operativi.
TUTTI I DETTAGLI IN BREVE
DISPONIBILITÀ E COMPATIBILITÁ
- quando sarà attivo: entro la fine dell'anno
- smartphone compatibili: Android e iOS
- PC compatibili:
- entro fine anno: portatili Intel Evo 12a gen di Acer, HP, Lenovo
- da inizio 2023: portatili Intel Core 13a gen
FUNZIONALITÀ
- trasferimento file da e verso PC. Sono inclusi - ma non ci si limita a - foto e video.
- SMS. I messaggi di testo arrivano direttamente sullo schermo del PC, rispondere sarà poi più rapido grazie all'utilizzo della tastiera
- telefonate. Possibilità di fare e ricevere chiamate direttamente su PC. Il computer avrà accesso alla nostra rubrica su Android o iOS.
- notifiche. Meno distrazioni guardando lo smartphone ogni volta che vibra: le notifiche dei messaggi o delle app arrivano direttamente sul PC.