Se siete interessati a migliorare la vostra produttività su Windows, dovete provare PowerToys, un insieme di utilità di sistema freeware che aggiungono o modificano funzionalità del sistema operativo di Microsoft (sapete come personalizzare il menu tasto destro in Windows 11?).
L'ultimo aggiornamento dello strumento, identificato dal numero di versione 0.72 e rilasciato ieri, non è particolarmente importante, con miglioramenti vari, alcune modifiche all'evidenziatore del mouse e un nuovo plug-in per Utilità di avvio (Run), ma soprattutto comporta una notevole riduzione delle dimensioni, sia dell'app che della cartella di installazione.
Per quanto riguarda l'evidenziatore del mouse, presente in Utilità del mouse, ora ha la possibilità di avere un indicatore visivo che segue sempre il mouse, oltre a quelli che compaiono quando si clicca sui tasti destro o sinistro.
Il nuovo plug-in di Utilità di avvio invece è Value Generator, con cui ora potete generare hash e valori GUID (identificatore univoco globale, Globally Unique IDentifier).
Ma dicevamo delle dimensioni, che sono state ottimizzate per permettere alle utiliztà di condividere lo stesso percorso di installazione. Questo ha consentito di ridurre l'app da 1,15 GB a 785 MB e la cartella di installazione da 3,10 GB a ben 554 MB.
Per quanto riguarda altre novità, come dicevamo riguardano principalmente miglioramenti e correzioni di bug, qui sotto trovate l'elenco completo.
Elenco novità PowerToys 0.72
- Punti salienti
- Ridotte notevolmente lo spazio installato di PowerToys facendo sì che le utility condividano lo stesso percorso installato. Rispetto a 0,71, la versione installata dalla macchina 0.72 x64 di PowerToys riduce le dimensioni riportate nella schermata delle app installate da 1,15 GB a 785 MB e le dimensioni nelle proprietà di Esplora file per la cartella di installazione da 3,10 GB a 554 MB.
- Generatore di valori - Un nuovo plugin PowerToys Run che genera hash e valori GUID. Grazie @IHorvalds!
- Evidenziatore del mouse ha una nuova funzione per avere un'evidenziazione che segue sempre il puntatore del mouse. Grazie @hayatogh!
- PowerRename è stato rielaborato per supportare un numero maggiore di file senza crash.
- Generale
- Dipendenze condivise tra le applicazioni al fine di ridurre notevolmente le dimensioni installate.
- Aggiunte icone mancanti e dimensioni delle icone. Grazie @niels9001!
- FancyZones
- Risolto un problema per cui FancyZones non registrava una modifica all'impostazione "Passa tra le finestre nella zona corrente".
- Aggiunta un'impostazione per abilitare il comportamento di fare clic sul pulsante centrale del mouse per attivare l'intervallo di più zone.
- File Locksmith
- Risolto un arresto anomalo di Esplora file durante l'eliminazione di un file, l'aggiornamento di PowerToys e quindi il tentativo di fare clic con il pulsante destro del mouse sullo sfondo di una cartella in Esplora file.
- Modifiche all'interfaccia utente. Grazie @Jay-o-Way!
- Componenti aggiuntivi di Esplora file
- Aggiornata la dipendenza di Monaco per Developer Files Preview, supportando nuove estensioni di file e risolvendo i problemi. Grazie @Aaron-Junker!
- Editor di file host
- Consolidato il modo in cui viene lanciata l'applicazione Hosts. Grazie @davidegiacometti!
- Modifiche all'interfaccia utente. Grazie @Jay-o-Way!
- Installatore
- Rifattorizzato l'inclusione della dipendenza di Monaco. Cosa installare viene ora generato automaticamente.
- Rimosso gli hardlink e semplificato i file di installazione, ora che molte utilità usano gli stessi percorsi.
- Evidenziatore del mouse
- Aggiunta una funzione in modo che un'evidenziazione segua il mouse anche se non viene premuto alcun pulsante del mouse. Grazie @hayatogh!
- Puntatore a croce puntatore del mouse
- Aggiunta un'impostazione per nascondere il mirino quando anche il puntatore del mouse è nascosto. Grazie @davidegiacometti!
- Aggiunta un'impostazione per selezionare una lunghezza fissa per il mirino, che si estende anche tra gli schermi. Grazie @Epp-code!
- Mouse Senza Confini
- Passato a un'API di input del mouse UWP per risolvere i problemi di ritardo del puntatore del mouse che sono stati segnalati.
- Apparirà una notifica di brindisi quando il servizio non può essere avviato e Mouse Without Borders cercherà invece di avviarsi in modalità non-service.
- Risolto un bug per cui il percorso di servizio non si aggiornava al nuovo percorso binario quando si tentava di riabilita la modalità di servizio.
- Risolti alcuni errori grammaticali nelle stringhe rivolte all'utente Mouse Without Borders. Grazie @KhurramJalil!
- Consenti di cambiare le scorciatoie allo stesso modo di altre utilità e di cambiarle in impostazioni predefinite migliori per evitare di entrare in conflitto con le combinazioni Alt Gr+letter sui layout internazionali.
- Peek
- Beneficia anche dell'aggiornamento della dipendenza di Monaco quando si sbircia nei file supportati dalla Developer Files Preview. Grazie @Aaron-Junker!
- Risolto un flash su PowerToys a causa della finestra Peek che si attivava e si nascondeva subito. Grazie @davidegiacometti!
- Design dell'icona aggiornato. Grazie @niels9001!
- Risolti i problemi di contenuto capovolto sui sistemi con linguaggi RTL.
- PowerRename
- Rielaborato l'interfaccia utente e il consumo di risorse per correggere arresti anomali e arresti anomali quando si tenta di rinominare un numero enorme di file.
- Aggiunto il materiale di base di Mica e alcune modifiche all'interfaccia utente. Grazie @niels9001!
- PowerToys Run
- Nuovo plugin: Value Generator - genera valori come hash e GUID. Grazie @IHorvalds!
- I valori di smoothing di input predefiniti sono stati modificati con i valori consigliati. Grazie @SamMercer172!
- Risolti i problemi di navigazione delle schede quando si utilizza Shift+Tab per tornare indietro. Grazie @davidegiacometti!
- Risolto un arresto anomalo causato dal fatto che le immagini non venivano trovate nella cache delle immagini a causa di condizioni di gara.
- Risolti i problemi di sincronizzazione nel plugin WindowWalker. Grazie @davidegiacometti!
- Risolto un arresto anomalo della sincronizzazione durante l'ottenimento di percorsi di sistema localizzati.
- Il plugin PowerToys è ora attivato per impostazione predefinita. Grazie @davidegiacometti!
- Quick Accent
- Aggiunto il carattere unicode ("ḍ", U+1E0D). Grazie @SamMercer172!
- Risolto un problema che causava lo scarto dei tasti sinistro e destro anche quando Quick Accent non si attivava.
- Anteprima del Registro di sistema
- Risolto un bug che causava la non visualizzazione corretta dei valori DWORD. Grazie @randyrants!
- Modifiche all'interfaccia utente. Grazie @Jay-o-Way!
- Runner
- Mostra un avviso che chiede all'utente di riavviare il computer dopo l'aggiornamento della versione di PowerToys.
- Screen Ruler
- Modifiche all'interfaccia utente. Grazie @Jay-o-Way!
- Impostazioni
- Corretto un Expander inutilizzato nella pagina delle impostazioni di File Locksmith.
- Aggiunta una casella informativa per spiegare meglio cos'è il menu contestuale esteso.
- Sviluppo
- I progetti sono stati ristrutturati per consentire la condivisione della stessa cartella e delle stesse dipendenze e per evitare conflitti sui nomi delle risorse.
- Aggiunti script a CI per proteggersi dalle applicazioni che hanno risorse in conflitto.
- Aggiunti script a CI per proteggersi dalla dipendenza di diverse versioni della stessa dipendenza.
- I progetti di prova ora si costruiscono in un percorso separato.
- Dipendenze aggiornate in tutta la soluzione per garantire che ogni progetto utilizzi le stesse dipendenze.
Per quanto riguarda i problemi noti, Microsoft riporta che a causa della modifica dei percorsi nella cartella di installazione, il servizio Mouse senza bordi potrebbe puntare al posto sbagliato. Gli utenti che non vengono eseguiti come amministratore dovranno abilitare nuovamente la modalità di servizio dopo l'installazione. Apparirà una notifica se Mouse senza Bordi non è in grado di avviare correttamente il servizio.
Inoltre le estensioni di File Explorer potrebbero non essere caricate correttamente fino al riavvio dei processi File Explorer e Preview Host, quindi Microsoft consiglia di riavviare il computer quando possibile dopo l'aggiornamento di PowerToys.
Se volete aggiornare PowerToys, in caso non abbiate abilitato gli aggiornamenti automatici, avviate l'app, cliccate su Generale e poi su Controlla aggiornamenti. L'app cercherà l'ultima versione e vi proporrà di scaricarla.