Condividere file tra Android e PC Windows sarà più semplice

1 year ago 183

Lanciata nel 2020, Condivisione nelle vicinanze (Nearby Share) ha reso molto più semplice e immediata la condivisione di file tra smartphone Android (e Chromebook), ma a differenza della controparte Apple, AirDrop, non funziona per trasferimenti con il computer

Ora però Google sta mettendo una pezza a questa mancanza e da qualche giorno ha reso disponibile Condivisione nelle vicinanze in versione beta per Windows, vediamo come funziona.

Come funziona Condivisione nelle vicinanze per Windows

Condivisione nelle vicinanze Beta per Windows è estremamente semplice da configurare. Tutti quello che dovete fare è scaricare e installare l'app Nearby Share Beta sul PC (se andate alla pagina da cui scaricare l'app, vi darà errore, perché, come vedremo in seguito, la funzione non è ancora disponibile in Italia).

A questo punto, sarete in grado di inviare foto, link o documenti ai dispositivi Android nelle vicinanze o inviare file al PC in base alle preferenze di visibilità del vostro dispositivo.

Per inviare un file dal PC allo smartphone, ecco come fare.

  1. Selezionate il file da inviare
    • Trascinatelo e rilasciatelo nell'app Condivisione nelle vicinanze 
    • Selezionate Invia con Condivisione nelle vicinanze nel menu di scelta rapida
  2. Si aprirà un elenco di dispositivi con cui condividere il file
  3. Selezionate i dispositivi Android di vostra scelta

Per condividere invece dal dispositivo Android al computer, ecco come fare. 

  1. Assicuratevi che l'applicazione Beta di condivisione nelle vicinanze sia in esecuzione sul PC
  2. Sullo smartphone, toccate Condividi sul contenuto che desiderate inviare
  3. Selezionate il PC dall'elenco dei dispositivi disponibili

Condivisione nelle vicinanze per PC funziona sia con l'app aperta che in background tramite il menu di condivisione, proprio come sugli smartphone, e se avete effettuato l'accesso con il vostro account Google su entrambi i dispositivi, i trasferimenti sono ancora più veloci, in quanto sono automaticamente accettati anche con schermo spento. 

Condivisione nelle vicinanze per Windows: disponibilità

Fin qui sembra andare tutto bene, ma c'è un asterisco piuttosto importante.

Come abbiamo anticipato prima, purtroppo Condivisione nelle vicinanze beta per Windows ha al momento una disponibilità limitata

È infatti possibile scaricare l'app solo negli Stati Uniti e altre regioni, ma non in: Austria, Belgio, Bulgaria, Croazia, Cipro, Repubblica Ceca, Danimarca, Donbass, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Ungheria, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Romania, Slovacchia, Slovenia, Spagna e Svezia.

Se provate a scaricare l'app dall'Italia, riceverete il seguente messaggio di errore (sempre che non utilizziate una VPN).

Delusi? Non preoccupatevi, vi aggiorneremo quando Google renderà disponibile Condivisione nelle vicinanze Beta per Windows anche nel nostro Paese.

Read Entire Article