Condivisione nelle vicinanze con macOS è possibile: ecco NearDrop

1 year ago 166

Condivisione nelle vicinanze (Nearby share) è uno strumento fantastico per trasferire velocemente foto e altri file da uno smartphone Android a un PC Windows, ma per chi utilizza un Mac non funziona, e Apple consente il trasferimento AirDrop solo tra dispositivi della mela

Ora, per chi utilizzasse un telefono del robottino verde con un Mac, è però disponibile NearDrop, un'app open source gratuita che promette di democratizzare finalmente la condivisione di documenti tra smartphone e computer. 

Il progetto è stato annunciato su Reddit qualche giorno fa dal suo sviluppatore, Gregory K (grishka), che ha decodificato Condivisione nelle vicinanze e portare la funzione sul Mac.

Prima di correre a scaricarla, è bene specificare alcuni limiti dell'app. Prima di tutto, funziona solo per mandare i file da smartphone Android a Mac, non viceversa. In secondo luogo, funziona solo se smartphone Android e Mac sono collegati alla stessa rete Wi-Fi, il che rallenta un po' la velocità di trasferimento.

Infine, sebbene si tratti di un progetto open source ospitato su GitHub e non richieda l'accesso al vostro account Google, si tratta sempre di un'app non ufficiale ospitata sull'App Store. 

Detto questo, vediamo come usarla. 

Installare e usare NearDrop è molto semplice. Prima dovete installare l'app sul vostro Mac, dare un consenso e poi sarete pronti a trasferire file dal vostro smartphone Android

  1. Andate alla pagina GitHub del progetto e cliccate su Neardrop.app.zip per scaricare l'app
  2. Recatevi alla cartella Download del vostro Mac ed estraete l'archivio cliccandoci sopra con il tasto control premuto (o con il tasto destro del mouse)
  3. Cliccate su Apri
  4. Andate nella cartella NearDrop e trasferite l'app nella cartella Applicazioni
  5. Ora andate nella cartella Applicazioni e cliccate sull'app o con il tasto destro del mouse o premendo contemporaneamente il tasto Control e il touchpad (o il mouse)
  6. Cliccate su Apri
  7. Cliccate ancora su Apri
  8. Questa procedura è necessaria perché è un'app non riconosciuta e quindi potenzialmente pericolosa
  9. Ora vi verrà chiesto di autorizzare l'invio di notifiche. Aprite le impostazioni come richiesto e premete la scheda NearDrop. Dopo, attivate il pulsante per consentire l'invio di notifiche

Ora siete pronti.

Assicuratevi che smartphone Android e Mac siano collegati alla stessa rete Wi-Fi

  1. Sbloccate lo smartphone Android
  2. Scegliete un documento da trasferire
  3. Toccate il pulsante di condivisione
  4. Toccate Condivisione nelle vicinanze (se non lo vedete, toccate Altro)
  5. Il vostro Mac apparirà tra i dispositivi disponibili (potreste dover aspettare fino a un minuto prima di vederlo, anche se a noi è apparso subito)
  6. Toccate il Mac
  1. Sul Mac riceverete una notifica in alto a destra
  2. Toccate il menu a tendina Opzioni e selezionate Accept
  3. Dopo qualche istante il file sarà trasferito nella cartella Download

L'app è sicuramente migliorabile, ma il progetto è appena iniziato e ci saranno altri aggiornamenti. Qui trovate la pagina ufficiale del progetto, mentre se non vi convince potete vedere i nostri suggerimenti su come trasferire file da Android a PC che abbiamo indicato all'inizio dell'articolo.

Read Entire Article