Cos'è e come funziona Windows Insider

1 year ago 240

Siete sempre curiosi di toccare con mano le ultime novità di Windows, magari a rischio di qualche instabilità? Allora il programma Windows Insider potrebbe fare al caso vostro. 

Ma cos'è e come funziona Windows Insider? Avviato nel 2014, il programma è un'immensa beta aperta a tutti, divisa in tre canali, a cui gli utenti possono accedere per provare le soluzioni dell'azienda prima che vengano rilasciate al grande pubblico.

Eccitante, vero? E mentre provate queste anteprime, collaborate attivamente a costruire il futuro di Windows, perché Microsoft ascolterà i vostri suggerimenti e applicherà quelli più interessanti o comuni. Non perdiamo tempo, quindi, e vediamo come parteciparvi, oltre a ricordarvi la nostra guida su come personalizzare Windows 11.

Indice

Cos'è Windows Insider

Cos'è e come funziona Windows Insider

Windows Insider è un programma di test gratuito e aperto a tutti che consente agli utenti di testare in anteprima le versioni di Windows prima che vengano rilasciate ufficialmente.

Lanciato nel 2014 insieme a Windows 10, il programma Insider è nato per consentire agli utenti non solo di segnalare bug e problemi, ma anche per avere un ruolo attivo nello sviluppo di Windows. Questo ha consentito agli appassionati di tecnologia di ottenere build quasi settimanali di Windows, prima 10 e poi 11, e di seguirne da vicino lo sviluppo.

Dalla nascita, il programma ha subito molti cambiamenti. Mentre nei primi tempi c'erano i cosiddetti "anelli", Fast e Slow all'inizio, a cui poi si è aggiunto Release Preview (anteprima), successivamente è arrivato l'anello "Skip Ahead". Questo è stato introdotto perché l'anello Fast stava ricevendo build verso la fine del ciclo di sviluppo del prossimo aggiornamento delle funzionalità di Windows 10, ma gli addetti ai lavori potevano "saltare avanti" e iniziare a testare le build iniziali "prerelease" del successivo aggiornamento delle funzionalità (quindi con largo anticipo).

Nel 2019 Microsoft ha eliminato l'anello Skip Ahead e successivamente gli anelli sono stati ribattezzati in Canali.

Anche i loro nomi sono cambiati, e ora abbiamo il Dev, il Beta e il Release Preview Channel (canale di anteprima della versione). 

Il programma fa comodo un po' a tutti: Microsoft ha a disposizione un numero enorme di tester per aiutare a identificare e risolvere i bug, oltre che per vedere se agli utenti possano piacere le novità. Gli sviluppatori possono verificare le modifiche prima che vengano introdotte nella versione ufficiale di Windows in modo da pianificare aggiornamenti per i loro programmi. I semplici appassionati possono divertirsi a testare le novità e ad avere a che fare con i bug del loro computer.

E bug è la parola da tenere presente. Le versioni di anteprima di Windows presentano in genere molti più problemi delle versioni ufficiali, il che non li rende generalmente adatti per l'uso quotidiano. Se poi aggiungete il fatto che alcune modifiche vengano introdotte in una build solo per essere testate e poi sparire dalla build successiva, capirete come non sia una soluzione adatta a tutti.

Ma come abbiamo detto non c'è solo una versione di anteprima di Windows Insider, ma tre. Andiamo a vedere in cosa differiscono.

Quali sono i diversi canali

Cos'è e come funziona Windows Insider

Come abbiamo accennato nel precedente capitolo, il programma Windows Insider è suddiviso in tre canali, il Dev, il Beta e il canale di anteprima della versione.

Un termine che incontrerete è Volo (flightning), che Microsoft utilizza per descrivere il processo di esecuzione (l'adesione e l'utilizzo) di una build Insider di Windows.

Detto questo, ecco le differenze tra i tre tipi di canali, in rigoroso ordine di instabilità.

Canale Dev

Il canale Dev (Developer, in precedenza chiamato Fast) è il canale riservato agli sviluppatori, quello che potremmo descrivere l'avanguardia dello sviluppo (bleeding edge, in inglese). È il canale Insider aggiornato più di frequente e, di conseguenza, quello che tende a essere più instabile. In questo canale potete aspettarvi apparire di frequente nuove funzionalità che poi scompaiono senza lasciare traccia, mentre Microsoft testa codice e funzionalità nuovi di zecca su scala più ampia.

Se scegliete questo canale, dovete sentivi a vostro agio nell'affrontare i bug, altrimenti vivrete un'esperienza piuttosto irritante, per non dire miserabile. Viene da sé che non dovreste sceglierlo per l'utilizzo quotidiano, a meno che non abbiate effettivamente bisogno di lavorare con gli ultimi aggiornamenti.

C'è un aspetto interessante che fa parte del canale Dev, ovvero i rami di sviluppo. Un ramo descrive un aspetto specifico del codice che costituisce un sistema operativo. Esistono molti rami diversi utilizzati nella progettazione, costruzione e assemblaggio di Windows, in quanto tutte le diverse modifiche al codice che entrano nel menu Start, nella grafica, nell'audio, nella barra delle applicazioni e in tutto il resto hanno il ​​​​proprio ramo.

Oltre alla versione preliminare, esistono molti nomi in codice diversi per i rami legati a uno specifico aggiornamento delle funzionalità.

Verso la fine dello sviluppo di un aggiornamento delle funzionalità, tutte queste modifiche al codice, dopo aver superato il controllo di qualità nei rispettivi team, vengono incorporate nel codice principale, il cosiddetto ramo "principale", e a quel punto, inizia la fase di test. 

Ed è questo il momento in cui probabilmente scoprirete la maggior parte dei problemi, perché tutti i diversi aspetti del sistema operativo vengono messi insieme.

Canale Beta

Il canale Beta (in precedenza Slow) tende a essere più stabile del canale Dev, grazie ad aggiornamenti più affidabili che porteranno in assoluto a molti meno bug, e più localizzati, di quelli che potreste incontrare nel canale per sviluppatori. 

Microsoft afferma che il canale Beta è specificamente progettato per aiutarli a raccogliere il feedback degli utenti su aggiornamenti e nuove funzionalità, in modo che tutti i problemi nel codice possano essere risolti prima che vengano pubblicati.

Canale di anteprima di rilascio

Il canale anteprima di rilascio (Release Preview) è il canale più stabile del programma Insider. Le funzionalità nel canale anteprima sono state tutte sottoposte a test piuttosto approfonditi e dovrebbero essere introdotte nella versione ufficiale di Windows, che in genere viene rilasciato tra le tre e le cinque settimane dopo. 

Il canale di anteprima di rilascio è l'ultima possibilità che ha Microsoft di rilevare eventuali problemi di sicurezza critici rimanenti, bug che comportano l'eliminazione dei dati o qualche altra catastrofe che attende solo di venire allo scoperto.

Probabilmente potreste utilizzare le versioni di questo canale nel vostro computer senza troppi problemi, ma non c'è modo di sapere con certezza se sarà supportato da programmi di terze parti (dopotutto, si tratta di una versione di Windows non ancora rilasciata).

Come funziona Windows Insider

Cos'è e come funziona Windows Insider

Ora che abbiamo spiegato cosa sia Windows Insider e a cosa corrispondano le denominazioni dei vari canali, vediamo come iscriversi. Per registrarsi al programma Windows Insider, è necessario un account Microsoft e di una licenza valida per Windows 10 o Windows 11.

Una volta effettuata la registrazione, i partecipanti al programma ottengono l'accesso alle nuove funzionalità di Windows, ai suggerimenti e agli approfondimenti degli esperti, ai concorsi e agli eventi riservati.

Vediamo come funziona, ma prima un avviso. Una volta effettuata la registrazione al programma Windows Insider, per tornare alla versione ufficiale di Windows potrebbe essere necessario reinstallare il sistema operativo. Per questo motivo, potreste per sicurezza creare un'immagine di sistema da poter installare velocemente se non vi dovesse piacere usare le anteprime Insider o quantomeno sapere che potreste dover effettuare un ripristino alle impostazioni di fabbrica.

Oppure, potete provare le build Insider in una macchina virtuale.

Il processo di partecipazione al programma Insider prevede tre fasi: la registrazione, il test delle novità e l'invio di feedback o suggerimenti sulle funzionalità.

Come iscriversi a Windows Insider

La registrazione al programma Windows Insider è piuttosto semplice. Ecco come fare. Andate alla pagina Microsoft Insider Preview, scorrete verso il basso e cliccate su Registrati. Successivamente cliccate su Accedi ora. 

Inserite i dati di accesso del vostro account Microsoft, email e password, lo stesso che avete collegato al vostro PC Windows.

Ora vi verranno mostrati degli avvisi, in quanto c'è la possibilità che possiate perdere i dati attualmente sul vostro PC. Selezionate la casella per accettare i termini e le condizioni e cliccate su Registra ora.

Ora che siete registrati, dovete aprire le Impostazioni del computer. Premete i tasti Windows + I e dal pannello di sinistra cliccate su Windows Update. Poi dalla finestra centrale scorrete verso il basso e selezionate Programma Windows Insider.

Cos'è e come funziona Windows Insider

Cliccate su Inizia in alto. Se non avete attivato la condivisione dei dati, il sistema vi chiederà di attivarla (Privacy > Condivisione dei dati), dopodiché verrà effettuato un controllo che l'hardware sia supportato dal programma. Per esempio, se state utilizzando un computer con installato Windows 11 ma in realtà l'hardware non è ufficialmente supportato (quindi lo avete installato non ufficialmente), non potrete accedere al programma Insider.

Ora dovete collegare un account. Cliccate su Collega un account, selezionate il vostro e cliccate su Continua. Dopo alcuni secondi, vi verrà chiesto di scegliere a quale canale accedere. Scegliete quello che ritenete più appropriato e cliccate su Conferma. Nella schermata successiva premete Conferma, e poi cliccate sul prompt per riavviare il PC.

Una volta riavviato il computer, il gioco è fatto. Siete ufficialmente nel programma Insider e riceverete gli aggiornamenti disponibili nella scheda Windows Update.

Come inviare un feedback

Ora che state usando una build del programma Insider, potete usare il computer normalmente o, se siete sviluppatori, spulciarlo alla ricerca di novità e di bug.

Come afferma Windows, partecipare al programma Insider significa contribuire a plasmare il futuro di Windows, quindi una parte rilevante del processo è l'invio di feedback (che è poi anche il mnotivo per cui Windows ha creato il programma). 

Il feedback non si concretizza solo nel segnalare problemi, ma anche inviando suggerimenti o proponendo funzionalità. Non sono rarissimi gli esempi in cui Microsoft ha infatti introdotto funzioni richieste dalla comunità.

Ma come inviare feedback? Semplice, attraverso l'hub apposito. Premete il tasto Windows e scrivete feedback. Cliccate sull'icona Hub di feedback e si aprirà la finestra relativa (potete arrivarci anche premendo solo i tasti Windows + F). Qui avrete due pulsanti in primo piano: Segnala un problema e Suggerisci una funzionalità.

Cos'è e come funziona Windows Insider

Per prima cosa, se non l'avete già fatto, cliccate su Accedi in basso a sinistra. Poi selezionate la voce Feedback a sinistra e scrivete nel campo di ricerca il problema che volete segnalare.

Se è già stato segnalato, potete cliccare sull'icona Invia un feedback simile sotto alla segnalazione o premere Voto a favore.

Se non trovate un problema simile al vostro, premete il pulsante blu Dai un nuovo feedback. Nella pagina successiva, date un titolo al feedback conciso e descrittivo nel campo in alto, e in basso, se volete, fornite una spiegazione più approfondita. Se non sapete come fare, potete cliccare sulla voce Come scrivere un buon feedback, che vi darà dei suggerimenti. 

Cliccate su Avanti e, in Scegli una categoria, specificate se si tratta di un problema o di un suggerimento. Verificate che i campi della categoria e della sottocategoria, che vengono popolate automaticamente in base al titolo, riflettano correttamente il problema. Se necessario, modificatele.

Selezionate Avanti. In Trova feedback simile, se viene visualizzato un feedback simile al vostro, selezionatelo e cliccate su Collega a, Crea nuovo bug o Consenti valutazione del feedback.

Se non siete sicuri di quale scegliere, selezionate Consenti valutazione feedback.

Se non trovate una corrispondenza, in Nuovo feedback selezionate Crea nuovo bug. Cliccate su Avanti. Se il feedback è un suggerimento, si passerà direttamente agli Allegati (facoltativo). Se è un problema, in Aggiungi altri dettagli selezionate Considera questo un problema di blocco se ritenete che il problema sia urgente.

Ora, in Quale delle seguenti affermazioni descrive meglio il problema?, selezionate l'elemento che descrive meglio il problema.

Il vostro feedback è quasi pronto, ma se volete, potete spiegarvi meglio aggiungendo degli allegati (facoltativo). Se non volete farlo, potete passare direttamente all'invio del feedback.

Potete allegare uno screenshot, un file e/o Ricreare il problema o Registra il mio suggerimento.

Per allegare uno screenshot, andate alla posizione in cui viene visualizzato il problema o il suggerimento sullo schermo, quindi premete i tasti Windows + Stamp per acquisire uno screenshot.

Selezionate Allega uno screenshot > Scegli uno screenshot, andate alla cartella Immagini > Screenshot, selezionate lo screenshot che volete inviare e cliccate su Apri.

Per allegare un file, selezionate Allega un file, selezionate il file che volete allegare e quindi cliccate su Apri.

Per ricreare il problema con l'acquisizione dello schermo, selezionate Ricrea il problema per registrare il problema riscontrato in modo che il team di Windows possa vedere cosa è successo.

Accanto a Includi dati su, scegliete i tipi di dati da inviare e selezionate Includi screenshot di ogni passaggio se volete inviare screenshot. Selezionate quindi Avvia registrazione ed eseguite i passaggi che hanno causato il problema. Dopo aver completato i passaggi, selezionate Interrompi registrazione.

Per registrare il suggerimento con l'acquisizione dello schermo, invece, selezionate Registra il mio suggerimento, quindi Avvia registrazione. Eseguite i passaggi correlati al suggerimento e poi cliccate su Interrompi registrazione.

Ora che avete completato la compilazione del vostro feedback, potete inviarlo. Selezionate Salva una copia locale di diagnostica e allegati creata per inviare feedback se volete crearne una copia per riferimento.

Potreste dover accettare di inviare file allegati e diagnostica a Microsoft insieme al vostro feedback, poi cliccate su Invia.

Come uscire dal programma Windows Insider

Non siete soddisfatti di questa esperienza e volete lasciare il programma Insider? In pratica dovete installare una build stabile di Windows. 

Per prima cosa, disabilitate le build Insider andando in Impostazioni > Windows Update > Programma Windows Insider. Attivate il pulsante di fianco a Interrompi l'acquisizione di build di anteprima.

Se vi trovate nel canale Dev, potete solo reinstallare Windows utilizzando una nuova immagine, un'immagine di ripristino o tornando a una versione precedente di Windows. Per questi ultimi due punti, andate in Impostazioni > Windows Update > Opzioni avanzate > Ripristino > Indietro o Ripristina. Poi seguite le istruzioni a schermo.

Se invece vi trovate nel canale Beta o nel canale Release Preview, potete o ripristinare un'immagine di Windows o aspettare che la build che state testando diventerà la build stabile, ma potrebbe volerci del tempo, anche mesi.

E questo ci porta a una considerazione. Il fatto che il passaggio da Insider a Stabile non sia immediato rafforza il concetto che il programma non sia per tutti, e che dovreste usarlo solo su macchine che non usate quotidianamente. 

Se poi volete rinunciare completamente al programma Insider, quindi ai punti, agli eventi e alle email del programma, potete lasciarlo anche dal sito Web di Microsoft, cliccando su Leave Insider.

Domande e risposte

Come entrare in Windows Insider?  

Entrare in Windows Insider è semplicissimo. Tutto quello che dovete fare è cliccare sui Windows + I, selezionare Windows Update a sinistra, e dalla finestra centrale cliccare su Programma Windows Insider.

Quale canale Windows Insider scegliere?  

Ci sono tre canali Windows Insider, Dev, Beta e Canale di anteprima della versione. Il canale Beta è quello che offre il giusto mix di nuove funzionalità ma senza rischiare di avere troppi bug, ed è quello consigliato. Se volete andare invece più sul "sicuro", potete optare per il canale di anteprima della versione, che in genere è quello che viene rilasciato solo 3-5 settimane prima del rilascio ufficiale e ha meno bug, ma anche meno aggiornamenti. 

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