La società di analisi IDC ha recentemente pubblicato alcune analisi relative al mercato hardware e PC, e se da un lato sono buone, dall'altro sono parzialmente negative. Secondo la pubblicazione le spedizioni di PC da gioco diminuiranno nel 2023, mentre le spedizioni di monitor da gioco aumenteranno. In particolare, si prevede che le spedizioni di monitor da gioco cresceranno del 10,8% anno su anno, mentre i PC da gaming caleranno del 10,5% nello stesso periodo.
Sebbene le prospettive non sembrino buone per questa specifica tipologia di computer, il mercato è effettivamente più resiliente rispetto al resto del mercato dei PC generici, e potrebbe esserci un motivo ben delineato. IDC sostiene che tale tendenza sarebbe dovuta al fatto che gli acquirenti stanno cercando di approfittare dei prezzi di prodotti e componenti di ultima generazione, poiché a causa degli eccessi di inventario hanno preso vita molte promozioni e sono stati applicati tantissimi sconti.
Jay Chou, research manager per l'IDC Worldwide Quarterly PC Monitor Tracker, ha così commentato la crescita del mercato dei monitor gaming.
'Dopo cinque trimestri di diminuzione del volume anno su anno, il mercato dei monitor da gioco è riuscito a riprendere un momento positivo nel secondo trimestre. [...] Dovremmo aspettarci una ripresa più forte in questo segmento del panorama dei dispositivi da gioco. Un tipico monitor da gioco che costa poco più di 300 dollari, rappresenta un modo conveniente per migliorare l'esperienza dell'utente sia nel gaming che in altri utilizzi.'
Ma non tutto è perduto per quanto riguarda i PC gaming e le prospettive sono comunque positive se guardiamo a lungo termine. Nonostante il momento difficile, IDC ritiene che le cose miglioreranno nei prossimi anni e si lancia in una previsione. Tra il 2023 e il 2027, il tasso di crescita annuale composto (CAGR) dei PC gaming potrebbe raggiungere il 4,6%, mentre i monitor da gioco avranno un CAGR del 7,7%, indubbiamente più alto anche guardando al futuro. Uno dei principali fattori in grado di alimentare il declino delle spedizioni di PC gaming è sicuramente la difficile situazione economica, l'inflazione, e conseguentemente l'aumento del costo del denaro. Negli Stati Uniti, ma anche in Europa, l'inflazione è ancora al di sopra del 2% e per ora non si vedono spiragli di miglioramento
Ciò significa che i prezzi nei negozi sono cresciuti più rapidamente rispetto alla norma, inoltre tassi di interesse più alti si traducono in prestiti più costosi, il che rende più difficile per i consumatori acquistare a rate hardware di questo genere.