CUPRA, la completa gamma italiana: dall'Ateca alla nuova Terramar. Prezzi

3 hours ago 23

CUPRA sta conquistando sempre più consensi grazie al suo approccio di realizzare modelli dal look sportivo e fresco che piacciono molto soprattutto ad una clientela più giovane. Oggi, la casa automobilistica può contare su di una completa gamma di vetture, anche sviluppate in maniera indipendente e non solo più derivate da modelli SEAT/Volkswagen. A listino troviamo SUV e anche modelli come motorizzazioni Plug-in ed elettriche. Le ambizioni di questo marchio spagnolo sono di continuare a crescere e di diventare una realtà globale tanto che oggi sta lavorando per arrivare ad essere presente pure sul mercato americano.

Per il futuro sono attese diverse novità importanti, tra cui anche una "piccola" elettrica. Intanto, andiamo a vedere quali sono i principali modelli che la casa automobilistica vende in Italia.

CUPRA TERRAMAR

CUPRA Terramar è il nuovo SUV della casa automobilistica spagnola che misura 4.519 mm lunghezza x 1.863 mm larghezza x 1.584 mm altezza, con un passo di 2.681 mm. La capacità del bagagliaio è di 602 litri. Questo modello mette in mostra un look sportiveggiante come da tradizione della casa automobilistica.

Tanta tecnologia all'interno dell'abitacolo, come vuole la moda attuale. Dietro al volante è presente il virtual cockpit da 10,25 pollici, mentre centralmente sulla plancia è disponibile il sistema infotainment da 12,9 pollici con una rinnovata piattaforma software pensata per semplificare l'utilizzo delle funzioni a disposizione.

Il SUV è proposto con molteplici motorizzazioni, anche Plug-in. Abbiamo innanzitutto la versione Hybrid (Mild Hybrid a 48 V), un'unità benzina da 1.5 litri da 110 kW (150 CV). Il cambio è un DSG a 7 rapporti. Andando avanti, il SUV spagnolo si può avere con un motore TSI di 2 litri proposto in due livelli di potenza. Da 150 kW (204 CV) in abbinamento ad un cambio a doppia frizione DSG a 7 rapporti e alla trazione integrale (4Drive), oppure da 195 kW (265 CV) disponibile sulla Cupra Terramar VZ. Anche in questo secondo caso, cambio DSG a 7 rapporti e trazione integrale (4Drive).

Ci sono poi le versioni Plug-in. Il SUV spagnolo è infatti offerto in due opzioni e-HYBRID: 150 kW (204 CV) e una versione VZ da 200 kW (272 CV). Grazie alla batteria da 19,7 kWh l'autonomia in elettrico supera i 100 km.

Quanto costa Cupra Terramar in Italia? Si parte da 42.250 euro.

CUPRA TAVASCAN

CUPRA Tavascan è un SUV Coupé 100% elettrico. Poggia sulla piattaforma MEB del Gruppo Volkswagen e misura 4.644 mm lunghezza x 1.861 mm larghezza x 1.597 mm altezza, con un passo di 2.766 mm. Il bagagliaio può contare su di una capacità di 540 litri. Il design mantiene la filosofia sportiva del marchio e al frontale sono presenti fari LED Matrix coi tre elementi triangolari e il logo illuminato.

Parlando dell'abitacolo, dietro al volante troviamo il display della strumentazione digitale da 5,3 pollici in cui saranno mostrate le principali informazioni di marcia. Centralmente, invece, spicca un display touch da 15 pollici del sistema infotainment vero e proprio da cui è possibile gestite tutte le principali funzionalità della vettura.

Il nuovo SUV Coupé è proposto sul mercato in due versioni. Il modello Endurance dispone di un singolo motore che eroga 210 kW (286 CV) e 545 Nm di coppia, con un’autonomia fino a 568 km, mentre la versione top di gamma, CUPRA Tavascan VZ , offre un doppio motore con una potenza combinata di 250 kW (340 CV) e una coppia di 545 Nm (trazione integrale). L'autonomia è di 522 km. In tutti i casi troviamo sempre una batteria con una capacità (utilizzabile) di 77 kWh.

Il prezzo in Italia? Si parte da 51.850 euro.

CUPRA FORMENTOR

CUPRA Formentor da poco è stata protagonista di un restyling. Il nuovo modello misura 4.451 mm lunghezza x 1.839 mm larghezza x 1.528 mm altezza, con un passo 2.680 mm. La capacità del bagagliaio è di 420-450 litri a seconda della versione scelta. Con il facelift, la casa automobilistica spagnola ha rivisto principalmente la parte anteriore dove troviamo il frontale shark nose e i fari matrix a LED con firma luminosa triangolare.

Per quanto riguarda l'abitacolo, troviamo il Virtual Cockpit, cioè la strumentazione digitale con grafica personalizzabile. Centralmente sulla plancia è invece, presente un display da 12,9 pollici del sistema infotainment vero e proprio. Ovviamente presenti i supporti ad Apple CarPlay e ad Android Auto.

Parlando dei motori, abbiamo innanzitutto un'unità a benzina 4 cilindri da 150 CV (110 kW), abbinata ad un cambio manuale a 6 rapporti. C'è poi il 2.0 TSI con una potenza di 204 CV (150 kW), abbinato a un cambio a doppia frizione DSG a 7 rapporti e alla trazione integrale (4Drive). Al vertice della gamma della nuova Cupra Formentor ci sono le due varianti VZ (sempre con un 2.0 TSI). La prima eroga 265 CV (195 kW), abbinata a un cambio DSG a 7 marce e alla trazione anteriore. La seconda eroga 333 CV (245 kW), anch’essa abbinata a un cambio DSG a 7 rapporti e può contare sulla tecnologia torque splitter (trazione integrale).


Passiamo poi al modello Mild Hybrid con un motore 4 cilindri a benzina da 1.5 litri da 150 CV (110 kW) in combinazione con il cambio DSG a 7 marce. Non manca nemmeno la Formentor TDI mossa da un 4 cilindri di 2.0 litri da 150 CV (110 kW) abbinato ad un cambio DSG a 7 rapporti.

Infine, ci sono le versioni e-HYBRID (Plug-in): 204 CV (150 kW) e 272 CV (200 kW). Entrambe sono dotate del nuovo motore 1.5 TSI, di un motore elettrico e di un pacco batterie più grande che ora offre 19,7 kWh (netti). L'autonomia in elettrico arriva ad oltre 100 km.

Quanto costa CUPRA Formentor in Italia? Si parte da 37.200 euro.

CUPRA LEON

Anche CUPRA Leon, proposta pure nella versione Sportstourer (station wagon), è stata protagonista di un restyling. Le sue misure sono 4.398 mm lunghezza x 1.992 mm larghezza x 1.444 mm altezza, con un passo di 2.686 mm. La capacità del bagagliaio è di 380 litri. Le novità di design del facelift si sono concentrate prevalentemente davanti dove troviamo il frontale "shark nose" e i fari a LED con una nuova firma luminosa.

L'abitacolo presenta tanta tecnologia con il virtual cockpit dietro al volante e lo schermo da 12,9 pollici del rinnovato sistema infotainment dotato dei supporti ad Apple CarPlay e ad Android Auto. La vettura propone pure un pad per la ricarica wireless degli smartphone.

Ampia è l'offerta di motori. Partiamo dalla gamma a benzina che comprende il motore 4 cilindri da 1.5 litri da 150 CV (110 kW), abbinato a un cambio manuale a 6 rapporti e disponibile sia nella Leon hatchback e sia Sportstourer. CUPRA Leon, nella versione hatchback, offre pure un’unità da 2.0 litri con 300 CV (221 kW). Questa versione a trazione anteriore combina un cambio a doppia frizione DSG a 7 rapporti con un differenziale anteriore autobloccante a controllo elettronico.


Per CUPRA Leon Sportstourer vengono riservati due motori: un’unità 4 cilindri da 2.0 litri TSI da 204 CV (150 kW) a trazione integrale (4Drive) e cambio a doppia frizione DSG a 7 rapporti oltre ad un 2 litri turbo benzina a iniezione diretta da 333 CV (245 kW), anch’esso abbinato a un cambio DSG a 7 rapporti e trazione integrale (4Drive).

CUPRA Leon, sia hatchback e sia Sportstourer, è proposta anche con una motorizzazione 4 cilindri Mild Hybrid 1.5 litri da 150 CV (110 kW), esclusivamente in combinazione con il cambio DSG. Abbiamo poi un'unità 4 cilindri 2.0 TDI abbinata a un cambio DSG a 7 rapporti in grado di erogare 150 CV (110 kW).

Due i livelli di potenza per la Plug-in: 204 CV (150 kW) e 272 CV (200 kW). Entrambe sono dotate di un motore 1.5 TSI, di un propulsore elettrico e di un pacco batterie da 19,7 kWh (netti) che permette un’autonomia completamente elettrica di oltre 100 km.

I prezzi? Si parte da 33.450 euro e da 34.600 euro per la station wagon.

CUPRA BORN

Si tratta di un'elettrica strettamente imparentata con la Volkswagen ID.3. Modello che misura 4.324 mm lunghezza x 1.809 mm larghezza x 1.540 mm altezza, con un passo di 2.766 mm. La capacità del bagagliaio è pari a 385 litri. L'abitacolo rispecchia il DNA sportivo del marchio. Troviamo quindi sedili sportivi e volante sportivo. Ovviamente non manca la tecnologia con un piccolo schermo per la strumentazione digitale da 5 pollici dietro al volante. Centralmente sulla plancia è invece presente un display da 12,9 pollici del sistema infotainment.

Per quanto riguarda, invece, l'offerte dei powertrain, la CUPRA Born è disponibile in versioni con motore da 170 kW (231 CV) abbinato ad una batteria da 59 o 77 kWh per un'autonomia, rispettivamente, di 428-365 km e 560-487 km. Al vertice della gamma c'è la più sportiva CUPRA Born VZ con motore elettrico da 240 kW (326 CV) e 545 Nm di coppia.

Il propulsore è alimentato da una batteria con una capacità netta di 79 kWh che permette alla vettura di percorrere 599 km con un pieno di energia, secondo il ciclo WLTP.

I prezzi? Si parte da 42.100 euro.

CUPRA ATECA

CUPRA Ateca misura 4.386 mm lunghezza x 1.841 mm larghezza x 1.613 mm altezza, con un passo di 2.630 mm. La capacità del bagagliaio offerta da quello modello è pari a 510 litri. L'abitacolo prevede la presenza di un virtual cockpit da 10 pollici, un infotainment da 9,2 pollici e del climatizzatore bi-zona.

La gamma CUPRA Ateca si struttura su tre versioni: Ateca, Ateca VZ e Ateca Tribe Edition. Si parte da 41.050 euro chiavi in mano per la versione Cupra Ateca 1.5 TSI 150 CV DSG. Ci vogliono, invece, 46.450 euro per il modello con il motore da 190 CV. Per la più sportiva versione Vz con il propulsore da 300 CV, i prezzi partono da 55.200 euro. Servono, invece, 60.550 euro per la Tribe Edition con il motore sempre da 300 CV.


Read Entire Article