Il processo di elettrificazione di Volvo non passa esclusivamente per la presentazione di nuovi modelli, ma anche per il lancio di inedite iniziative in grado di avere un impatto significativo sulla diminuzione delle emissioni inquinanti nelle nostre città.
In questo contesto si inserisce il recente lancio del servizio di mobilità elettrica ELEC3City. Si tratta del primo car sharing elettrico in Italia legato a un distretto o quartiere specifico di una città, in questo caso Portanuova a Milano dove, nel mese di novembre del 2021, era stata installata la stazione di ricarica Powerstop. Il servizio, destinato a privati e aziende, mette a disposizione una flotta di quindici Volvo XC40 Recharge Single Motor full electric. Si tratta della variante dotata di un solo motore elettrico per una potenza di 231 CV e un’autonomia di 423 km. Le auto si trovano nel parcheggio sotterraneo Varesine Portanuova ed è possibile accedere al servizio attraverso l’apposita app dedicata disponibile per dispositivi iOS e Android.
L’affitto delle auto va da un minimo di 30 minuti fino a diversi giorni con una tariffa a consumo nelle prime tre ore e mezza di utilizzo, che diventa giornaliera oltre questa soglia. Al termine dell’utilizzo, la vettura va poi riconsegnata al parcheggio Varesine Portanuova.
Stando alle stime di Volvo, che ipotizza un utilizzo pari all’80% della flotta disponibile, e considerando le caratteristiche di percorrenza e di consumo della XC40 elettrica, la filiale italiana del costruttore svedese ipotizza una percorrenza media della flotta di circa 240.000 km all’anno. Rispetto al medesimo chilometraggio coperto però con un’auto alimentata da un motore endotermico, il risparmio minimo di CO2 è stato quindi calcolato nell’ordine delle 30 tonnellate.
Nel corso della presentazione del servizio di car sharing, avvenuta al Volvo Studio di Milano, alla presenza di Michele Crisci, Presidente di Volvo Car Italia, Manfredi Catella, Founder e CEO di Coima e del sindaco di Milano Giuseppe Sala, sono stati presentati anche i risultati circa l’utilizzo della stazione di ricarica Powerstop di Portanuova. Dall’apertura nel novembre del 2021, sono state effettuate 265 ricariche per un totale di 4.863 kWh erogati, che sulla base della percorrenza media di un’auto elettrica si traducono in circa 22.000 km, che hanno portato ad un risparmio di 3,5 tonnellate di CO2 rispetto al medesimo chilometraggio percorso con un’auto benzina o Diesel.