Diablo 4 con DLSS 2 e DLSS 3: la prova sulla RTX 4070 e le performance con il Frame Generation

1 year ago 305

Diablo 4 è oramai disponibile per tutti su PC e Console. Se non lo avete ancora iniziato qui abbiamo raccolto 10 consigli per affrontarlo al meglio, sia che siate veterani che neofiti della serie. In questo articolo ci concentriamo invece sui vantaggi offerti dal DLSS di NVIDIA.

Diablo 4 è sufficientemente "console friendly", ma senza dubbio in molti lo giocheranno sulla piattaforma di riferimento della serie firmata Blizzard, il PC. E proprio sui computer equipaggiati con schede video NVIDIA, che siano desktop o portatili, il quarto capitolo può usufruire del DLSS (qui vi spieghiamo cos'è e come funziona) per migliorare le prestazioni, non necessariamente a scapito della qualità dell'immagine.

Per l'occasione lo abbiamo provato su una build dotata di NVIDIA GeForce RTX 4070, non tra le più potenti fra quelle di recente concezione, ma comunque più che sufficiente per godersi al meglio Diablo 4. Ecco le specifiche del PC in questione:

Se avete già dotato il vostro PC di una scheda serie 40, visto anche l'arrivo sul mercato della RTX 4060 Ti (e presto della 4060) a prezzi più ridotti, dovreste sapere che la nuova generazione di schede video ha introdotto il DLSS 3.

A differenza del super sampling di seconda generazione, quello di terza generazione permette di attivare il così detto Frame Generation, una funzione esclusiva della serie 40 che consente di generare fotogrammi completamente nuovi. Aumentano quindi le prestazioni (ovvero gli FPS) senza che ci sia un eventuale peggioramento dell'immagine a schermo. E la cosa bella del Frame Generation è che su Diablo 4, così come su altri titoli con supporto al DLSS 3, si può attivare senza per forza dover attivare anche il DLSS 2. Basta mettere la spunta sull'apposita casellina presente tra le opzioni grafiche.

E i miglioramenti si vedono subito! Il frame rate dipende ovviamente dalla situazione, e a essere sinceri abbiamo notato che il gioco tende a fluttuare abbastanza anche spostandosi di pochi metri. Abbiamo comunque cercato di svolgere tutti i test nella stessa zona (vicino al Maniero Tagliafuoco) in modo da avere risultati coerenti tra loro. Detto questo, Diablo 4 riprodotto a dettagli Ultra su monitor ultra-wide a 3.440 x 1.440 pixel con la RTX 4070 senza l'ausilio del Frame Generation viene riprodotto fra i 110 e i 130 frame al secondo.

Attivando il Frame Generation a parità di impostazioni grafiche si ha un boost davvero niente male: il gioco viene riprodotto tra i 140 e i 160 fps, permettendovi di sfruttare anche i monitor a 144 Hz al meglio delle loro possibilità e di non dover per forza appoggiarvi al Super Sampling classico che tende a peggiorare la qualità dell'immagine.

Ovviamente abbiamo eseguito anche vari test con l'ausilio del Super Sampling del DLSS 2. La funzionalità vi tornerà utile anche nel caso il vostro PC sia dotato di schede RTX serie 30 (e, in misura minore, anche sulla serie 20), e ovviamente può essere usata in combinazione con il Frame Generation. Vediamo i risultati ottenuti, tutti effettuati con la solita GPU, la RTX 4070, e tutti con dettagli Ultra e risoluzione ultra-wide 3.440 x 1.440 pixel:

  • DLSS OFF, Frame Generation OFF - media di 120 fps
  • DLSS OFF, Frame Generation ON - media di 151 fps
  • DLSS Bilanciato, Frame Generation OFF - media di 154 fps
  • DLSS Bilanciato, Frame Generation ON - media di 180 fps
  • DLSS Prestazioni Ultra, Frame Generation ON - media di 205 fps

L'ultimo caso è sicuramente il più estremo, e almeno a nostro avviso il DLSS in modalità Prestazioni Ultra va attivato solo e soltanto in caso di prestazioni base davvero disastrose.

Nella gallery seguente potete osservare due screenshot apparentemente identici, uno eseguito senza DLSS e l'altro con DLSS Prestazioni Ultra attivo. Si nota un po' di differenza, accentuata anche dal fatto che Diablo 4 è un gioco con visuale isometrica in cui l'eventuale "degrado" del dettaglio grafico si nota anche maggiormente. Dalle immagini però non si nota una enorme differenza, ma in gioco è più accentuata specialmente durante il movimento del personaggio e ovviamente durante i combattimenti.

Decisamente meglio il Bilanciato, con cui si ottiene comunque un boost delle performance senza "sporcare" troppo l'immagine. Ecco anche due screenshot con e senza il DLSS bilanciato.

E nel caso foste curiosi di vedere i risultati ottenibili in 4K con le varie GPU serie 40, ecco anche i valori registrati da NVIDIA su build dotate di Intel Core i9-12900K con 32 GB DDR4-4800 di RAM su Windows 11.

GPU DLSS Performance (fps) PC Latency (ms
RTX 4090 DLSS 3 Performance 229 28,9
  OFF 95 47,5
RTX 4080 DLSS 3 Performance 177,5 33
  OFF 70,6 50
RTX 4070 Ti DLSS 3 Performance 139 38
  OFF 54 64.2
RTX 3090 Ti DLSS 3 Performance 136 25,5
  OFF 61 57,6

E vediamo anche le performance in 1440p ottenute sempre su build dotate di Intel Core i9-12900K con 32 GB DDR4-4800 di RAM su Windows 11 con le RTX serie 40 dalla 4070 Ti in giù.

GPU DLSS Performance (fps) PC Latency (ms
RTX 4070 Ti DLSS 3 Qualità 207 30
  OFF 113 30,6
RTX 4070 DLSS 3 Qualità 172 33
  OFF91   39
RTX 4060 Ti DLSS 3 Qualità 138 38
  OFF 80 43,5
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