Le SUV medie sportive elettriche sono vetture rivolte a chi cerca un mezzo versatile ma al tempo stesso non può rinunciare al piacere di guida e alle prestazioni. Avete già letto il nostro articolo sulle differenze tra Autovelox e Tutor? E quello su come funziona la revisione auto?
In questa guida all'acquisto troverete dieci SUV medie elettriche sportive a trazione integrale: modelli in grado di accelerare da 0 a 100 km/h in meno di 6,5 secondi. L'elenco - non una lista ma un'analisi dei singoli veicoli con i relativi pregi e difetti - è composto soprattutto da vetture tedesche ma non mancano proposte di altre nazioni.
Indice
Ford Mustang Mach-E GT - 83.150 euro
La Ford Mustang Mach-E GT è la variante sportiva della SUV media elettrica statunitense.
Spinta da due motori in grado di generare una potenza complessiva di 487 CV, accelera da 0 a 100 km/h in 3,7 secondi.
PREGI
- Dotazione di sicurezza
- Infotainment valido
- Abitabilità
DIFETTI
- Bagagliaio
- Cruscotto essenziale
- Finiture
Jaguar I-Pace SE - 96.400 euro
La Jaguar I-Pace SE è la versione "base" della SUV media elettrica britannica.
Spinta da due motori in grado di generare una potenza totale di 400 CV, scatta da 0 a 100 km/h in 4,8 secondi.
PREGI
- Abitabilità
- Bagagliaio
- Prestazioni
DIFETTI
- Prezzo elevato
- Powertrain poco efficiente
- Cruscotto poco leggibile
Kia EV6 GT - 74.950 euro
La Kia EV6 GT è la versione sportiva della SUV media elettrica coreana.
Grazie ai due motori (potenza complessiva di 585 CV), accelera da 0 a 100 km/h in 3,5 secondi.
PREGI
- Powertrain potente
- Comfort
- Prestazioni
DIFETTI
- Poco spazio in altezza
- Comportamento stradale
- Visibilità
Mercedes EQB 350 Sport - 62.600 euro
La Mercedes EQB 350 Sport è la versione più potente della SUV media elettrica tedesca.
Spinta da due motori in grado di generare una potenza complessiva di 292 CV, accelera da 0 a 100 km/h in 6,2 secondi.
PREGI
- Spazio per la testa dei passeggeri posteriori più alti
- Bagagliaio molto sfruttabile
- Finiture
DIFETTI
- Divano un po' stretto
- Batteria da soli 66 kWh
- Dimensioni esterne ingombranti
Mercedes EQC Sport - 76.445 euro
La Mercedes EQC Sport è la versione più accessibile della SUV media elettrica tedesca.
Grazie ai due motori capaci di generare una potenza totale di 408 CV, scatta da 0 a 100 km/h in 5,1 secondi.
PREGI
- Infotainment valido
- Finiture
- Comfort
DIFETTI
- Dimensioni esterne ingombranti
- Comportamento stradale
- Visibilità
MG Marvel R Performance - 52.690 euro
La MG Marvel R Performance è la variante sportiva della SUV media elettrica britannica.
Spinta da tre motori in grado di generare una potenza complessiva di 288 CV, accelera da 0 a 100 km/h in 4,9 secondi.
PREGI
- Prezzo interessante
- Comportamento stradale
- Abitabilità
DIFETTI
- Autonomia di soli 370 km
- Powertrain poco potente
- Bagagliaio
Nissan Ariya Evolve + - 74.350 euro
La Nissan Ariya Evolve + è la versione più grintosa della SUV media elettrica giapponese.
Spinta da due motori in grado di generare una potenza complessiva di 394 CV, scatta da 0 a 100 km/h in 5,1 secondi.
PREGI
- Bagagliaio
- Motore potente
- Dotazione di sicurezza
DIFETTI
- Scarsa agilità nelle curve
- Powertrain poco efficiente
- Sterzo
Skoda Enyaq Coupé RS - 66.850 euro
La Skoda Enyaq Coupé RS è la variante sportiva della SUV media elettrica ceca.
Spinta da due motori in grado di generare una potenza totale di 299 CV, scatta da 0 a 100 km/h in 6,4 secondi.
PREGI
- Autonomia di 523 km
- Powertrain efficiente
- Climatizzatore potente ed efficace
DIFETTI
- Prestazioni
- Cruscotto piccolo
- Visibilità posteriore
Tesla Model Y Performance - 60.970 euro
La Tesla Model Y Performance - a nostro avviso una delle più interessanti SUV medie elettriche sportive in listino - è la variante "racing" della crossover statunitense a emissioni zero.
Grazie ai due motori (potenza totale di 534 CV), accelera da 0 a 100 km/h in 3,7 secondi.
PREGI
- Prestazioni
- Ricarica veloce
- Powertrain efficiente
DIFETTI
- Dotazione poco personalizzabile
- Comfort
- Freni
Volkswagen ID.5 GTX - 65.650 euro
La Volkswagen ID.5 GTX è la versione sportiva della SUV media elettrica tedesca.
Sviluppata sullo stesso pianale della ID.3 e della ID.4, monta due motori in grado di generare una potenza complessiva di 299 CV e accelera da 0 a 100 km/h in 6,3 secondi.
PREGI
- Comfort
- Powertrain efficiente
- Autonomia interessante
DIFETTI
- Sterzo poco comunicativo
- Comportamento stradale
- Erogazione poco "cattiva"