Dimensity 9200, benchmark sulla GPU lo pone sul livello di Snapdragon 8 Gen 2

2 years ago 162

Continua a partorire informazioni sul Dimensity 9200 il noto Digital Chat Station dalla Cina, lo stesso che pochi giorni fa aveva pubblicato i risultati per certi aspetti sorprendenti del chip su AnTuTu benchmark. L'indiscrezione delle scorse ore è stata ripresa da Ice Universe, insider molto conosciuto che ha corredato le informazioni di natura tecnica del primo con altri numeri, quelli venuti fuori da un "giro" su GFXBench.

Se il tentativo su AnTuTu, come abbiamo scritto nel precedente articolo, dava informazioni meno circostanziate sulla CPU e la GPU per via del fatto che la piattaforma dà un giudizio su tutto l'hardware dello smartphone, ottimizzazione interfaccia e "caratura" delle memorie ad esempio, quello su GFXBench è più indicativo delle performance del chip. O meglio, della sua GPU, la Mali-G715 Immortalis MC11 capace di 228 fps su OpenGL ES 3.1 e di 328 fps su ES 3.0.


Ice Universe commenta in maniera molto chiara: "Le prestazioni della GPU [di MediaTek Dimensity 9200] sono equivalenti a quelle di Snapdragon 8 Gen 2", quindi il chip di punta che Qualcomm ufficializzerà a breve che dovrebbe essere sui 230 fps su ES 3.1. Ma non è tutto, perché l'informatore aggiunge che entrambi, quindi sia il Dimensity 9200 che lo Snapdragon 8 Gen 2, in termini di GPU fanno meglio dell'A16 Bionic, il chip che equipaggia gli iPhone 14 Pro (non i 14 "standard", che hanno l'A15 Bionic) che su OpenGL ES 3.1 è sui 190 fps.

Sul fronte tecnico, Digital Chat Station sottolinea che i sistemi di rilevazione dell'hardware indicano sul prototipo del prossimo chip alto di gamma di MediaTek una CPU composta da core ad alta potenza da 3,05 GHz, a media potenza da 2,85 GHz e a "risparmio" da 2 GHz, ma lo stesso insider ammette di non sapere se nella versione definitiva del Dimensity 9200 ci saranno variazioni in termini di frequenze. Dovessero esserci però, e lo sapremo probabilmente l'8 novembre durante la presentazione in Cina, dovrebbero essere minime. Per cui quest'anno più che mai MediaTek è sul livello dei migliori. I top di gamma hanno un'opzione molto credibile in più.


Read Entire Article