Se il 2023 è stato l'anno dell'IA generativa, per Google sono stati 12 mesi frenetici, durante i quali si è passati dal disastro della presentazione di Bard a marzo (costato un tonfo in borsa dell'8% per una risposta sbagliata) alla presentazione del nuovo modello Gemini di dicembre.
Per il 2024, aspettiamoci quindi che l'IA entri di prepotenza nei telefoni, e la novità più attesa è quindi il nuovo Assistente con Bard. Ora i ragazzi di 9to5Google sono riusciti ad attivare alcune linee di codice sperimentali nell'app Google, svelandoci cosa ci aspetta nei prossimi mesi.
Ribadiamo che queste funzionalità sono sperimentali e non sono ancora accessibili, m da quanto si può vedere Assistente con Bard sostituirà completamente l'Assistente sui dispositivi Android supportati. Sembra che quando arriverà, se proverete a chiamare l'Assistente Google verrete invitati a provare il nuovo Assistente con Bard: nella schermata che apparirà, potete toccare il pulsante Prova ora oppure scegliere Forse più tardi, in caso non vogliate perdere tempo.
Una volta attivato il nuovo Assistente, potrete accedervi come con il vecchio, premendo a lungo il pulsante di accensione o dicendo "Ehi Google", al che si aprirà una finestra dal basso, potrete effettuare la richiesta e ricevere la successiva risposta (immagine sotto a sinistra).
Ma non solo. A quanto pare anche la pagina Discover (quella a sinistra della schermata iniziale) sarà coinvolta in questo cambiamento, e troverete in alto un interruttore che vi consente di passare da Ricerca Google all'Assistente con un tocco (immagine sotto a destra).
La finestra popup offrirà tre opzioni per interagire con l'Assistente (immagine sotto a sinistra): digitare una domanda tramite tastiera virtuale, usare il microfono per chiederla a voce oppure scattare una foto per chiedergli di riconoscerla.
Toccando quest'ultima, si aprirà l'interfaccia della fotocamera, con la scritta "Aggiungi un'immagine al prompt" (immagine sotto a destra) e la possibilità di scattarne una, con la fotocamera anteriore o posteriore, scegliendo il livello di zoom e se attivare o meno il flash, o se caricarne una dalla galleria.
Da quanto si può vedere, i lavori sono a un livello molto avanzato, quindi non dovrebbe mancare molto a un lancio della funzionalità. Ne sapremo sicuramente di più nei prossimi mesi, o forse anche nelle prossime settimane.
Come nota a margine, i ragazzi di 9to5Google hanno anche scoperto che Google sta preparando una piccola modifica al widget Finanza lanciato a luglio, con un nuovo pulsante che permette di aggiornare manualmente i dati e che mostra l'ora dell'ultimo aggiornamento.