di Alexandre Milli, 12 aprile 2025, 11:00 12 aprile 2025, 11:00
Il nuovo Microsoft Edge basato su Chromium riceve l’aggiornamento alla versione 136.0.3240.8 sul ramo Beta – ecco le novità principali.
Microsoft Edge Beta 136
Questa build introduce tutte e novità di Chromium 136 più i cambiamenti e le novità che elenchiamo di seguito.
Nuove funzionalità di Microsoft Edge 136
- Modifica degli avvisi sugli aggiornamenti di Microsoft Edge – Gli aggiornamenti di Microsoft Edge ora vengono visualizzati come badge nel menu Impostazioni e altro (il simbolo “…” sulla barra dei menu).
- Miglioramenti ai menu prestazioni, rete sicura e aggiornamenti Edge – Microsoft sta introducendo due miglioramenti al menu Impostazioni e altro (“…” sulla barra dei menu). Il primo semplifica la visualizzazione di quando un utente può aggiornare il proprio browser dal menu Impostazioni e altro . In secondo luogo, gli elementi essenziali del browser vengono separati in due esperienze distinte ( Prestazioni, Rete sicura ), entrambe disponibili dal menu Impostazioni e altro.
Nota: queste funzionalità sono in fase di distribuzione controllata. Se non le vedi, controlla di nuovo mentre continuiamo la distribuzione. - Trova il tuo profilo Edge nella barra degli strumenti – Con più schede aperte, la barra delle schede è uno spazio prezioso per trovare rapidamente le schede giuste. Per aumentare la visibilità dei titoli delle schede, abbiamo spostato il pulsante Profilo nella barra degli strumenti. Per impostazione predefinita, verrà visualizzato solo come icona ridotta a icona. Gli amministratori possono utilizzare il criterio ProfileTypeInProfileButtonEnabled per specificare se l’etichetta per il tipo di profilo aziendale o scolastico viene visualizzata nel pulsante del profilo.
Nota: eventuali modifiche al branding dell’organizzazione configurate tramite il servizio di gestione Edge non saranno interessate. - Nuova policy di Gestione Password – La policy PasswordExportEnabled consente agli amministratori di controllare se il pulsante Esporta password in edge://wallet/passwords è abilitato. Se la policy è disabilitata, il pulsante Esporta password non è disponibile, impedendo l’esportazione delle password.
- Aggiornamenti dei criteri HTTPS – Il criterio AutomaticHttpsDefault è deprecato in Microsoft Edge versione 136 e si prevede che venga eliminato a partire dalla versione 139 di Microsoft Edge. Il nuovo criterio che lo sostituirà è HttpsUpgradesEnabled , disponibile in Microsoft Edge versione 136.
- Distribuzione sicura delle password nel servizio di gestione Edge – La funzionalità di distribuzione sicura delle password nel servizio di gestione Edge consente agli amministratori di distribuire password condivise crittografate a un insieme di utenti, consentendo loro di accedere ai siti web senza problemi, senza mai visualizzare le password effettive. Ciò riduce il rischio di accessi non autorizzati e migliora la sicurezza complessiva dell’organizzazione.
Nota: questa esperienza è in anteprima pubblica ed è possibile accedervi scegliendo la versione mirata nell’interfaccia di amministrazione di Microsoft 365. - Miglioramento delle impostazioni principali e della navigabilità della pagina delle impostazioni – Per rendere più efficiente la ricerca delle impostazioni del browser, Microsoft Edge sta introducendo tre miglioramenti alla navigazione nelle Impostazioni di Edge. Non stiamo modificando la funzionalità di alcuna impostazione e tutte le impostazioni rimangono nella stessa pagina di oggi, ma saranno nascoste nelle sezioni cliccabili. Le modifiche sono le seguenti.
- Introduci un accesso rapido alle azioni più utilizzate delle Impostazioni nella prima pagina che gli utenti visualizzano quando accedono alle Impostazioni di Edge (la pagina Profili). Cliccando sul pulsante con il nome dell’impostazione, gli utenti vengono indirizzati direttamente alla relativa posizione.
- Rendi più facili da navigare le pagine delle Impostazioni più densamente popolate (come Privacy, Ricerca e Servizi, Aspetto, Cookie e permessi del sito, Sistema e prestazioni) introducendo un accesso rapido alle azioni più utilizzate presenti in quella pagina. Cliccando sul pulsante con il nome dell’impostazione, gli utenti vengono indirizzati direttamente alla relativa pagina.
- Per queste pagine densamente popolate, ogni lunga sezione di impostazioni è un “indice” cliccabile con sottotitoli descrittivi. Questo aiuta gli utenti a individuare direttamente le impostazioni ed evitare scorrimenti inutili.
- Estensioni nelle impostazioni di Edge – Consentire agli utenti di trovare le estensioni nelle impostazioni del browser (edge://settings) tramite l’aggiunta del menu di navigazione “Estensioni” e di funzionalità di ricerca tra le estensioni installate.
Nota: si tratta di un’implementazione controllata. Se non vedi questa funzionalità, controlla di nuovo mentre continuiamo l’implementazione.
Nuove policy
- HttpsUpgradesEnabled – Abilita gli aggiornamenti HTTPS automatici
- PasswordExportEnabled – Abilita l’esportazione delle password salvate da Password Manager
- ProfileTypeInProfileButtonEnabled – Controlla la visualizzazione dell’etichetta del pulsante del profilo per il profilo lavorativo o scolastico
Policy deprecate
- AutomaticHttpsDefault – Configura HTTPS automatico (obsoleto)
Policy deprecate
- EnhanceSecurityModeOptOutUXEnabled – Gestisci l’esperienza utente di disattivazione per la modalità di sicurezza avanzata (ESM) in Microsoft Edge (obsoleto)
- NewBaseUrlInheritanceBehaviorAllowed – Consente di abilitare la funzionalità NewBaseUrlInheritanceBehavior (obsoleta)
- RSAKeyUsageForLocalAnchorsEnabled – Controlla l’utilizzo della chiave RSA per i certificati server emessi da trust anchor locali (obsoleto)
Non dimenticate di scaricare la nostra app per Windows, per Android o per iOS, di seguirci su Facebook, Twitter, YouTube, Instagram e di iscrivervi al Forum di supporto tecnico, in modo da essere sempre aggiornati su tutte le ultimissime notizie dal mondo Microsoft. Iscrivetevi al nostro canale Telegram di offerte per approfittare di tanti sconti pubblicati ogni giorno.
Quale ramo di Microsoft Edge basato su Chromium utilizzate sul vostro PC? Vi interessano le novità di Edge? Fatecelo sapere lasciando un commento qui sotto.
Articolo di Windows Blog Italia
Microsoft Edge | Scarica l’ultima versione
Categorie // Browser, Funzioni di Windows 10, Funzioni di Windows 11, Microsoft Edge, News 10, News 11, Sviluppo Windows 10, Sviluppo Windows 11, Update, Windows 10, Windows 11
Tag //