di Alexandre Milli, 13 gennaio 2023, 10:0013 gennaio 2023, 10:00
La release stabile di Microsoft Edge si aggiorna alla versione 109, introducendo diverse novità per la sicurezza. Il rilascio della nuova versione di Edge è graduale e potreste non vederla immediatamente sul vostro PC.
Novità di Microsoft Edge 109 per Windows, macOS e Linux
Anche la release stabile di Microsoft Edge ha ricevuto il nuovo aggiornamento che porta la versione 109, già testata in precedenza nei canali di anteprima. Questa nuova versione del browser di Microsoft introduce diverse novità, sommate alle novità introdotte da Chromium 109.
Novità per la produttività di Edge 109
- Account Collegamento tra un account Microsoft personale (MSA) e un account Azure Active Directory (AAD) – Microsoft consente agli utenti di collegare un account Microsoft personale (MSA) e un account Azure Active Directory (AAD) attraverso il lavoro o la scuola. Una volta collegati, gli utenti possono guadagnare punti Microsoft Rewards per le ricerche di Microsoft Bing effettuate nel proprio browser o nella casella di ricerca di Windows dopo aver effettuato l’accesso con il proprio account aziendale o dell’istituto di istruzione. Per ulteriori informazioni, consulta le domande frequenti sul collegamento degli account e le domande frequenti sugli amministratori IT sul collegamento degli account . Gli amministratori tenant possono anche controllare questa funzionalità nella sezione Centro messaggi dell’interfaccia di amministrazione di Microsoft 365 o usando il criterio LinkedAccountEnabled .
- Modifiche alla verifica del certificato del server TLS – In Microsoft Edge versione 110, l’elenco di certificati attendibili e il verificatore di certificati verranno disaccoppiati dall’archivio radice del sistema operativo host. Invece, l’elenco predefinito di certificati attendibili e il verificatore di certificati verranno forniti e spediti con il browser. Il criterio MicrosoftRootStoreEnabled è ora disponibile per il test per controllare quando vengono usati l’archivio radice e il verificatore di certificati predefiniti. Il supporto per il criterio dovrebbe essere rimosso in Microsoft Edge versione 111. Per ulteriori informazioni, consulta Modifiche alla verifica del certificato del server TLS del browser Microsoft Edge | Microsoft Impara . Nota:Questa è un’implementazione controllata della funzionalità in Microsoft Edge versione 109. Se non vedi questa funzionalità, ricontrolla mentre continuiamo l’implementazione.
- Previsione del testo – Per aiutarti a scrivere più velocemente e con meno errori, Microsoft Edge fornisce previsioni di parole e frasi per campi di testo modificabili di formato lungo nelle pagine web. Gli amministratori possono controllare la disponibilità delle previsioni del testo utilizzando la policy TextPredictionEnabled . La previsione del testo è attualmente disponibile solo in inglese negli Stati Uniti, in India e in Australia. Continueremo ad aggiungere nuove lingue e regioni nelle versioni future di Microsoft Edge.
Policy aggiunte in Microsoft Edge 109
Nuove policy
- WebHidAllowAllDevicesForUrls – consente ai siti elencati di connettersi a qualsiasi dispositivo HID
- WebHidAllowDevicesForUrls – consente ai siti elencati di connettersi a specifici dispositivi HID
- WebHidAllowDevicesWithHidUsagesForUrls – concedi automaticamente l’autorizzazione a questi siti per connettersi ai dispositivi HID contenenti raccolte di primo livello con l’utilizzo HID specificato
- MicrosoftRootStoreEnabled – determina se verranno utilizzati Microsoft Root Store e il verificatore di certificati integrato per verificare i certificati del server
- DefaultClipboardSetting – autorizzazione predefinita per il sito degli Appunti
- ClipboardAllowedForUrls – consente l’utilizzo degli appunti su siti specifici
- ClipboardBlockedForUrls – Blocca l’uso degli appunti su siti specifici
- SearchFiltersEnabled – Filtri di ricerca abilitati
Policy obsolete
- SetTimeoutWithout1MsClampEnabled – Controlla il timeout minimo della funzione Javascript setTimeout()
- ExemptDomainFileTypePairsFromFileTypeDownloadWarnings – disabilita gli avvisi basati sull’estensione del tipo di file di download per i tipi di file specificati nei domini
Come aggiornare Microsoft Edge
L’aggiornamento verrà scaricato e installato automaticamente da Edge, ma potete forzarne la ricerca seguendo questi semplici passaggi:
- Avviate Microsoft Edge.
- Cliccate il menu ellissi (…) e muovetevi in Guida e feedback > Informazioni su Microsoft Edge.
- Se la versione installata non è l’ultima disponibile, Edge la scaricherà e la installerà automaticamente.
- Riavviate il browser.
Se non l’aveste installato, potete scaricare l’ultima versione di Microsoft Edge dal link in fondo all’articolo. Cosa ne pensate delle novità introdotte in Edge 106? Qual è la vostra novità preferita in questa release? Fatecelo sapere lasciando un commento qui sotto.
Articolo di Windows Blog Italia
Microsoft Edge | Scarica l’ultima versione
Categorie // Browser, Funzioni di Windows 10, Funzioni di Windows 11, Microsoft Edge, News 10, News 11, Sviluppo Windows 10, Sviluppo Windows 11, Update, Windows 10, Windows 11
Tag //