Traduttore su Chrome è giunto al tramonto, titola un post di Google sulla comunità del popolare browser (ecco come riaprire le schede chiuse), ma niente paura, si riferisce alle versioni precedenti alla numero 95.
Cosa sta succedendo? La funzione di Traduttore integrato in Chrome rileva la lingua di una pagina Internet che abbiamo aperto e ci consente di tradurla per poterla leggere senza problemi, ed è particolarmente utile per chi deve consultare siti diversi per lavoro o semplice curiosità.
Ma come anticipato dal post sul sito della comunità dell'app, chi non aggiornerà Chrome alla versione 96 o successive non potrà più utilizzarla. Ricordiamo che Chrome 95 è stato rilasciato nell'ottobre 2021, con miglioramenti nella sicurezza delle transazioni, la possibilità di salvare gruppi di schede e, su Android 12, il lancio di Material You. Questa è l'ultima versione compatibile con dispositivi Android che montano Android 5.0 Lollipop, mentre per quanto riguarda le versioni desktop le limitazioni coinvolgono solo Windows XP e Vista, fermi a Chrome 48, e macOS Yosemite 10.10, fermo a Chrome 87.
Quindi in sostanza se utilizzate un computer recente non avete grossi motivi per non aggiornare a Chrome 96 o successivi, ma se ancora per qualche motivo non voleste farlo, potete sempre utilizzare l'estensione Google Translate, che funziona allo stesso modo e continuerà a essere aggiornata indipendentemente dalla versione del browser.
Il motivo di questa scelta di Google potrebbe essere correlato a nuove funzionalità di Traduttore non compatibili con le versioni precedenti del browser, che dovrebbe in futuro permettere anche la traduzione del testo in immagini, secondo le ultime indicazioni recuperate dal codice sorgente di Chromium.
Google non ha specificato una data oltre la quale Traduttore non funzionerà più sulle vecchie versioni di Chrome, ma ha affermato che hanno attivato il processo.