In queste ore sarà disponibile, sull'app IO per tutti gli italiani, IT Wallet il sistema che permette il caricamento dei documenti personali rendendoli digitali. Dopo un test di alcuni mesi e un'apertura a step della possibilità di upload dei dati, siamo finalmente arrivati alla fase finale e conclusiva.
Sottolineando che ovviamente non c'è ad oggi nessun obbligo di caricamento e che tale procedura è del tutto volontaria e fatta solo per rendere più facile, veloce e agevole la gestione dei nostri documenti cartacei, rendendoli appunto digitali e verificabili, sull'App IO è possibile caricare la Patente e la Tessera Sanitaria dentro IT Wallet.
Si tratta di documenti digitali che sono ufficialmente riconosciuti a livello italiano e, per quanto riguarda la patente, sul territorio nazionale è considerata un documento valido allo stesso modo della carta di identità, senza eccezioni. Dunque - in teoria - potreste non avere con voi alcun documento se avete lo smartphone e i riconoscimenti caricati sull'applicazione IO.
Ci sono però delle eccezioni o meglio, dei dettagli fondamentali da tenere in considerazione, soprattutto in questa fase iniziale.
PATENTE SU APP IO: VALIDA SE VI FERMANO
Una volta caricata la partente sull''App IO, sarete ufficialmente riconosciuti in caso di richiesta da parte delle forse dell'ordine. Ovunque andiate già da oggi la polizia, carabinieri e in generale tutti gli enti preposti al controllo dei vostri documenti, devono accettare la patente digitale esattamente come se accettassero la patente cartacea.
Il riconoscimento però non avviene "mostrando la patente sullo smartphone" ma è necessario mostrare all'agente o alla persona che avete davanti, che solo tramite la vostra personale autenticazione biometrica o codice potete accedere ai documenti sull'app IO e IT Wallet. Si tratta di un dettaglio che sarà banale per molti ma di fatto non potete prendere lo smartphone di vostra moglie con la foto della patente ma dovrete avere, sul vostro dispositivo personale, l'app IO installata con autenticazione solo vostra che sarà verificata direttamente in fase di richiesta da parte delle forze dell'odine.
Riassumendo:
- Vi fermano per strada a piedi, in auto o in qualunque altro mezzo, vi chiedono i documenti e già da oggi la patente su App IO in IT Wallet è considerata un documento valido e riconosciuto.
Cosa accade se l'alt delle forse dell'ordine è stato effettuato a seguito di una grave infrazione del codice della strada? Se il vostro comportamento prevede il ritiro immediato della patente o comunque la sospensione e non avete il documento cartaceo con voi ma solo quello su App IO, sarete invitati a consegnare la patente fisica presso gli uffici indicati nei giorni successivi.
E' chiaro che comunque il ritiro della patente viene inserito all'interno del database della polizia e dei vari organi di controllo e quindi se "fate i furbi" e non la riconsegnate, se vi fermassero nuovamente sarete perseguiti penalmente per guida senza patente e con ritiro in corso della stessa. Insomma, non una grande idea!
PATENTE SU APP IO: DA GENNAIO PER VOLI NAZIONALI
Se siamo tutti concordi nel definire la patente equipollente alla carta di identità in Italia, non è altrettanto vero dire che è possibile spostarsi ovunque in Italia senza avere il cartaceo con noi. La questione è molto semplice:
- in Italia e solo per gli spostamenti nazionali tramite nave o aereo è possibile avere solo la patente cartacea come documento di riconoscimento: VERO!
- in Italia e solo per gli spostamenti nazionali tramite nave o aereo è possibile avere solo la patente digitale su IO dentro IT Wallet come documento di riconoscimento: FALSO!
Questo ultimo punto è fondamentale in quanto - ve lo diciamo per esperienza personale avendo assistito alla scena in aeroporto questa settimana -, il documento caricato su App IO non è oggi valido per imbarcarsi su aeri e con tutta probabilità su navi. La validità sarà attivata da gennaio 2025 anche se non ci sono conferme scritte su questa data precisa ma un "generico" gennaio.
Abbiamo infatti interpellato Polizia di due regioni e ottenuto la medesima risposta: gennaio 2025.
Dunque se dovete viaggiare in Italia all'interno del territorio nazionale, è necessario avere comunque il documento fisico in quanto potrebbero negarvi l'imbarco - cosa successa come detto - se avete solo la copia digitale su IO. Ovviamente il documento fisico può essere la patente, la carta di identità o il passaporto.
I DOCUMENTI SU IT WALLET VALGONO SOLO IN ITALIA...PER ORA
Un'altra precisazione importante da fare e che spero sia conseguente a quanto scritto sopra, i documenti caricati su IO sono validi solo ed esclusivamente nel territorio italiano con l'eccezione sottolineata sopra.
Questo vuol dire che se fate uno spostamento fuori dall'Italia, magari in Francia, Svizzera, Germania o altri territori confinanti in auto o treno, dovete avere un documento fisico e quel documento deve essere per forza la carta di identità o il passaporto. La patente non è un documento di riconoscimento valido fuori dai confini nazionali.
A maggior ragione, anche dopo gennaio 2025 quando entrerà in vigore la validità dei documenti IT Wallet su App IO anche per spostamenti aerei, se doveste partire per una nazione diversa dall'Italia, potreste essere imbarcati in uscita dal nostro territorio mostrando la patente su IT Wallet, ma potreste essere lasciati a terra nel rientro se non avete la carta di identità fisica o il passaporto fisico.
A livello Europeo la "certificazione" dei documenti digitali è qualcosa che impiegherà sicuramente ancora molto tempo prima di poter essere accettata in quanto ogni paese ha applicazioni e gestioni diverse. Ovviamente l'obbiettivo Europeo è quello di poter permettere ai cittadini dell'unione di potersi muovere senza documenti fisici in tutti gli stati membri... ma questa sarà un'altra storia.