Dodge Durango SRT Hellcat Brass Monkey: edizione speciale per i 20 anni di HEMI

1 month ago 317

Dodge festeggia i 20 anni dal debutto della Dodge Durango con motore HEMI lanciando una nuova versione del SUV in edizione speciale 2025.

In questo caso si tratta della nuova Dodge Durango SRT Hellcat Brass Monkey, che si aggiunge alle Durango SRT Hellcat Silver Bullet, SRT Hellcat Hammerhead e Durango R//T 20th Anniversary lanciate in precedenza sempre per celebrare la ricorrenza ventennale.

Era infatti il 2004 quando la casa americana iniziò per la prima volta la produzione della Durango con motore HEMI, un'unità a benzina la cui peculiarità è avere le teste dei cilindri di forma semisferica. Una soluzione non originale (in ambito automobilistico era in uso dagli inizio del '900) ma di certo non comune sul mercato automotive che ha dato origine al nome stesso del propulsore, visto che "HEMI" è l'abbreviazione inglese di "hemisphere", a sua volta traducibile in italiano come "semisfera".

LA RICCA DOTAZIONE DI SERIE DELLA BRASS MONKEY

Come detto, il nuovo omaggio ai primi 20 anni del motore HEMI è l'edizione speciale Dodge Durango SRT Hellcat Brass Monkey 2025, un allestimento che si distingue per la livrea Red Oxide e una ricca dotazione di serie che include cerchi Brass Monkey, badge esterno Brass Monkey, sedili SRT in pelle Laguna color seppia, logo SRT Hellcat argentato ricamato sugli schienali dei sedili, volante in misto pelle e pelle scamosciata con cuciture argento e seppia che si ritrovano in tutto l'abitacolo, impianto frenante Brembo nero a sei pistoncini, terminali di scarico neri, inserti in fibra di carbonio forgiata con accenti interni cromati neri chiari e rivestimento interno del tetto in pelle scamosciata.

Arricchiscono inoltre la serie speciale Brass Monkey le sette modalità di guida selezionabili dal conducente (Auto, Sport, Track, Snow, Tow, Eco e Valet), la possibilità di attivare, disattivare e regolare i valori di giri/min per le funzioni Launch Control e Shift Light, il cambio automatico a otto rapporti TorqueFlite 8HP95 con comandi al volante per l'utilizzo in modalità manuale, il sistema multimediale con schermo touchscreen da 10,1 pollici con supporto wireless ad Apple CarPlay e Android Auto, l'impianto audio Harman Kardon con 19 altoparlanti e un amplificatore da 825 Watt, la ricarica wireless per gli smartphone, il tetto apribile, i braccioli per la seconda fila e diversi sistemi ADAS per la sicurezza attiva del veicolo.

SOTTO IL COFANO IL MOTORE V8 HEMI DA 710 CAVALLI

La Dodge Durango SRT Hellcat Brass Monkey 2025 è spinta, nemmeno a dirlo, dal celeberrimo motore HEMI V8 sovralimentato da 6,2 litri di cilindrata.

Il propulsore regala al SUV americano una potenza di ben 710 cavalli consentendogli di passare da 0 a 60 miglia orarie in 3,5 secondi. Il quarto di miglio, cioè una distanza di circa 400 metri, è coperto in 11,5 secondi, mentre la velocità massima si attesta sulle 180 mph, ovvero sui 290 km/h.

I numeri e la dotazione di serie fanno capire bene quali siano le ambizioni del Durango SRT Hellcat Brass Monkey 2025, che arriva sul mercato nordamericano ad un prezzo proporzionato ai contenuti e pari a 113.720 dollari tasse escluse.


Read Entire Article