Doom e Quake su smartwatch: con il porting di un motore grafico il gioco è fatto

1 month ago 72

Doom, Quake e Half-Life su uno smartwatch? Tutto è possibile, o quasi. Ne è la prova ciò che è riuscito a fare l'utente Damsey_Doo che ha fatto girare questi storici giochi su uno smartwatch: le immagini pubblicate su Valve Reddit testimoniano il successo dell'esperimento.

Del resto c'è chi è riuscito ad emulare giochi PSP e Steam Link su un Samsung Galaxy Watch 5, perché allora non riuscirci anche con Doom? Peccato non sapere di che indossabile si tratti: all'apparenza sembra un Apple Watch, non dovrebbe tuttavia esserlo perché difficilmente l'utente sarebbe riuscito ad effettuare l'hack con successo installando il motore grafico Xash3D. Non si ha la certezza che sia stata adottata proprio questa soluzione, appare però la più plausibile così come suggerito da altri utenti che hanno rilasciato commenti al post.

Posts from the valve
community on Reddit

Il post con cui il Redditor annuncia il successo dell'esperimento.

"Half Life su smartwatch. Finalmente", ha scritto l'utente su Reddit pubblicando a corredo alcune immagini e una GIF che mostrano Half-Life in esecuzione. Rispondendo a un utente, Damsey_Doo ha confermato che è riuscito a far girare anche Doom e Quake. Tutto su un display tutt'altro che ampio...

Di casi simili ce ne sono stati anche nel passato: più di 10 anni fa ad esempio era stato fatto un porting dell'emulatore PlayStation ePSXe su LG G Watch, smartwatch dotato di sistema operativo Android Wear. Sempre in quel periodo c'era chi era riuscito a portare due emulatori di Nintendo 64 e PlayStation Portable sempre sullo stesso modello di smartwatch, dotato di processore Qualcomm Snapdragon 400.


Read Entire Article