Anche se non è uno scherzo, Ken Pillonel ha volutamente scelto il primo aprile per annunciare un altro dei suoi particolari esperimenti alla "Frankenstein" su smartphone. Dopo aver realizzato un iPhone con una porta Type-C, rivenduto tra l'altro ad un prezzo decisamente interessante, per una sorta di "par condicio", Pillonel ha voluto mettere una porta Lightning su uno smartphone Android. E pare che ci sia riuscito.
Pillonel avrebbe effettivamente raggiunto il suo scopo riuscendo ad integrare il connettore proprietario di Apple, sia per la ricarica sia per il trasferimento dati, su un Galaxy A51 di Samsung. Il tutto sembrerebbe essere perfettamente funzionante anche se, a differenza di quanto si possa immaginare, il processo sarebbe stato più difficile rispetto al progetto precedente.
"E' stata una modifica complessa che mi ha fatto pensare in modo diverso rispetto al solito. I connettori Lightning non sono "stupidi". Funzionano solo sui dispositivi Apple ed ho quindi dovuto "ingannarlo" facendogli credere che fosse davvero collegato ad un dispositivo Apple. Il tutto deve adattarsi al nuovo telefono, e questa è stata un'altra sfida"
A facilitare in un certo senso il suo compito sarebbe stato comunque anche il know how acquisito con la realizzazione precedente che gli ha permesso di commettere meno errori in questa nuova sfida, di essere più rapido, anche se un Galaxy con una porta Lightning è sicuramente meno interessante e funzionale rispetto ad un iPhone con la USB-C.
Le intenzione di Pillonel non sono quelle di rivendere questo device, anche perché si aspetta che "nessun sano di mente sia interessato a comprarlo". Il tutto sarebbe stato fatto "per divertimento", una sfida con se stesso per capire se fosse stato effettivamente in grado di farlo. Parafrasando il dott. Frederick von Frankenstein: "Si può fare!".
Coloro che vorranno avere maggiori dettagli su questo progetto potranno vedere tra qualche giorno un video dettagliato in cui Pillonel mostrerà tutti i passaggi necessari per integrare la Lightning sul Galaxy A51