Dopo oltre 20 anni dall'uscita, è stato decifrato l'algoritmo di attivazione di Windows XP. Secondo The Register, infatti, ora è possibile attivare lo storico sistema operativo di Microsoft e ottenere la versione legale. In realtà, la notizia circolava già da un mese sul forum di TinyApps ma soltanto ora sta incominciando a circolare con una certa insistenza, soprattutto tra i pochi ancora appassionati a questa versione del sistema operativo.
Entrando maggiormente nei dettagli, Windows XP non era impossibile da attivare, anzi, fin dall'uscita erano disponibili diverse soluzioni che però puntavano tutte alla disattivazione del controllo online dell'attivazione del S.O. Ora, invece, con questo stratagemma sarebbe possibile ottenere una chiave legittima in grado di resistere anche ad un controllo sui server di Microsoft. Ma come funzionerebbe questo sistema? In pratica, il keygen prenderebbe il codice generato dal sistema operativo quando l'utente avvia la procedura di attivazione telefonica. In questo modo, si otterrebbe una chiave di attivazione perfettamente funzionante.
Tuttavia, visto che i server ufficiali sono inattivi da anni, non sarà possibile effettuare la prova definitiva.
Ovviamente non si intravedono ragioni per utilizzare ancora oggi Windows XP, dunque si tratta di una notizia che al massimo potrebbe interessare qualche appassionato. Inoltre, Microsoft ha cessato il supporto ufficiale per questa versione del S.O. poco più di nove anni fa. Nonostante ciò, però, almeno fino al 2021 Windows XP era il sistema operativo più popolare in Armenia mentre secondo Forbes, nel 2019, un'azienda statunitense su tre aveva ancora almeno una macchina Windows XP sulle proprie reti.