Dopo vent’anni, ecco il nuovo logo di Thunderbird, insieme alle consuete critiche di chi preferiva quello precedente

11 months ago 327

Dopo quasi un ventennio il progetto Thunderbird ha annunciato un cambiamento epocale nel software open-source di posta elettronica più usato al mondo: il nuovo logo!

Lo vedete in tutto il suo splendore all’inizio di questo post e lo potete comparare con il precedente che riportiamo qui sotto:

Meglio? Peggio? I gusti son gusti, ma è chiaro come questo nuovo logo si collochi perfettamente all’interno delle operazioni di revival del progetto che stiamo raccontando negli ultimi mesi. Una ventata di freschezza anche grafica, per così dire.

Il logo si presenta in queste versioni per i vari sistemi operativi e device su cui Thunderbird può essere erogato:

È interessante notare le somiglianze con il logo di Firefox:

E tanti altri piccoli dettagli interessanti, vedi ad esempio il fatto che la busta, unita all’ala dell’uccello forma un baloon stile fumetto, a sottolineare l’intento comunicativo del prodotto.

Come recita il titolo chiaramente non sono mancate però anche le critiche di chi ritiene l’uccello arrabbiato (il becco rivolto verso il basso), chi pensa che fosse meglio il precedente, chi dice che lo sfondo non va bene e via discorrendo, ma un’occhiata ai commenti del post renderà chiaro come la maggioranza degli utenti abbia apprezzato il cambiamento, perciò possiamo tranquillamente dire che dopo vent’anni questo lifting era proprio quel che ci voleva!

Da sempre appassionato del mondo open-source e di Linux nel 2009 ho fondato il portale Mia Mamma Usa Linux! per condividere articoli, notizie ed in generale tutto quello che riguarda il mondo del pinguino, con particolare attenzione alle tematiche di interoperabilità, HA e cloud.
E, sì, mia mamma usa Linux dal 2009.

Tags: , ,

Navigazione articoli

Read Entire Article