di Alexandre Milli, 21 settembre 2022, 19:0021 settembre 2022, 19:00
Microsoft ha appena rilasciato Windows 11 Insider Preview Build 25206 ai Windows Insider nel canale Dev (Veloce). Si tratta di una nuova build del ramo di sviluppo RS_PRERELEASE, per PC e tablet equipaggiati con Windows 11.
NOTA 2 | Come vi abbiamo anticipato nei giorni scorsi, Microsoft ha iniziato a testare il nuovo ramo di sviluppo rs_prerelease con le nuove build 25XXX sul canale Dev.
NOTA 1 | Microsoft ha pubblicato alcuni importanti aggiornamenti sulle specifiche tecniche minime richieste per installare Windows 11. Le build del nuovo ramo di sviluppo necessitano di alcuni requisiti minimi (cosiddetto hard-floor), in assenza dei quali non si potrà entrare o si verrà espulsi dal canale Dev – potete forzare l’ingresso nel canale Dev o Beta senza requisiti con questa guida.
Novità di Windows 11 Insider Preview Build 25206
-
Il comportamento del limitatore di velocità di autenticazione SMB cambia
Il limitatore della velocità di autenticazione SMB nelle build Insider Preview ha aggiunto un meccanismo di protezione aggiuntivo al servizio del server SMB: implementa un ritardo tra ogni autenticazione NTLM non riuscita. Ciò significa che se un utente malintenzionato inviava in precedenza 300 tentativi di forza bruta al secondo da un client per 5 minuti (90.000 password), lo stesso numero di tentativi richiederebbe ora almeno 50 ore. L’obiettivo qui è rendere un client Windows una destinazione poco attraente quando si trova in un gruppo di lavoro o per i suoi account locali quando è unito a un dominio. Anche se il server SMB viene eseguito per impostazione predefinita in tutte le versioni di Windows, non è accessibile per impostazione predefinita a meno che non si apra intenzionalmente il firewall o si crei una condivisione SMB del cliente che apra il firewall.
A partire dalla build 25206, è attivo per impostazione predefinita e impostato su 2000 ms (2 secondi). Eventuali nomi utente o password errati inviati a PMI ora causeranno un ritardo di 2 secondi per impostazione predefinita in tutte le edizioni di Windows Insider. Quando è stato rilasciato per la prima volta a Windows Insider, questo meccanismo di protezione era disattivato per impostazione predefinita. Questa modifica del comportamento non è stata apportata a Windows Server Insider, l’impostazione predefinita è ancora 0.
-
Modifiche e miglioramenti
- [Generale]
- La finestra di dialogo “Apri con” aggiornata è ora disponibile per tutti gli addetti ai lavori di Windows nel canale Dev.
- [Grafica]
- Gli addetti ai lavori di Windows ora possono risparmiare energia utilizzando la frequenza di aggiornamento dinamica (DRR) su schermi esterni! Per abilitare questa impostazione, è necessario disporre di un monitor a 120+Hz con supporto VRR (Variable Refresh Rate), nonché di un driver WDDM 3.1 installato. Per selezionare una frequenza di aggiornamento dinamica, vai su Impostazioni > Sistema > Display > Display avanzato ed effettua la tua selezione in Frequenza di aggiornamento .
- Nota: per ottenere i driver GPU più recenti disponibili per Windows Insider, controlla gli aggiornamenti di Windows andando su Impostazioni > Windows Update, quindi seleziona “Cerca aggiornamenti”. Per scoprire quale driver WDDM hai, vai su Start> dxdiag> Display e guarda il modello del driver in Driver.
- Gli addetti ai lavori di Windows ora possono risparmiare energia utilizzando la frequenza di aggiornamento dinamica (DRR) su schermi esterni! Per abilitare questa impostazione, è necessario disporre di un monitor a 120+Hz con supporto VRR (Variable Refresh Rate), nonché di un driver WDDM 3.1 installato. Per selezionare una frequenza di aggiornamento dinamica, vai su Impostazioni > Sistema > Display > Display avanzato ed effettua la tua selezione in Frequenza di aggiornamento .
- [Esplora file]
- La ricerca da Esplora file Home mostrerà l’attività recente sui file per i file cloud.
- [Ingresso]
- Stiamo iniziando a implementare una modifica per supporre l’uso della cronologia degli appunti (WIN + V) sui campi delle password. Stiamo iniziando a implementarlo, quindi l’esperienza non è ancora disponibile per tutti gli addetti ai lavori.
- [Generale]
Problemi risolti
- [Generale]
- La configurazione di OneDrive non dovrebbe più richiedere inaspettatamente l’autorizzazione per la configurazione ogni volta che il PC si riavvia.
- Risolto un problema con explorer.exe ad alto impatto che influiva su alcuni addetti ai lavori.
- [Impostazioni]
- Risolto un crash delle impostazioni che poteva verificarsi durante la ricerca e la selezione di determinate impostazioni relative all’Assistente vocale.
- [Ricerca]
- Risolto un problema di arresto anomalo della ricerca che colpiva alcuni addetti ai lavori negli ultimi voli.
- [Altro]
- La finestra di Windows Sandbox ora dovrebbe ridimensionarsi correttamente se la si aggancia al lato dello schermo.
- Risolto un problema che poteva causare una perdita di memoria in Segnalazione errori di Windows dopo determinati arresti anomali.
- Se lo stato attivo è sul desktop, premere ALT + F4 e Invio dovrebbe ora spegnere il PC, invece di dover spostare prima lo stato attivo della tastiera (come era necessario negli ultimi voli).
- L’icona del computer viene ora visualizzata di nuovo nella finestra di dialogo Spegni Windows.
Problemi noti
- [Generale]
- [NOVITÀ] Stiamo esaminando un problema per cui il messaggio “Le impostazioni di data, ora e fuso orario non sono corrette” viene visualizzato in modo errato e impedisce che l’installazione proceda ulteriormente.
- Stiamo esaminando i rapporti secondo cui l’audio ha smesso di funzionare per alcuni addetti ai lavori dopo l’aggiornamento agli ultimi voli.
- Stiamo esaminando i rapporti di alcune app diverse che hanno iniziato ad arrestarsi in modo anomalo nelle build recenti.
- [Esplora file]
- Stiamo lavorando per risolvere un problema per cui elementi della barra dei comandi come copia, incolla e cestino vuoto potrebbero non essere abilitati inaspettatamente quando dovrebbero.
- [Impostazioni]
- Stiamo esaminando alcuni problemi per cui la disinstallazione di alcune app utilizzando Impostazioni > App > App installate non funziona correttamente.
- [Barra delle applicazioni ottimizzata per tablet]
- La barra delle applicazioni a volte lampeggia quando si passa dalla postura del desktop alla postura del tablet.
- La barra delle applicazioni impiega più tempo del previsto per passare alla versione ottimizzata per il tocco quando si passa dalla postura del desktop alla postura del tablet.
- L’uso dei gesti del bordo sinistro o destro può comportare la sovrapposizione o l’aspetto troncato dei widget o del Centro notifiche (rispettivamente) dalla barra delle applicazioni.
- Quando si utilizza il gesto in basso a destra per visualizzare le Impostazioni rapide, la barra delle applicazioni a volte rimane bloccata nello stato espanso, invece di passare allo stato compresso.
- Quando non ci sono finestre in esecuzione sul desktop, la barra delle applicazioni a volte può crollare, quando dovrebbe essere espansa.
- [Widget]
- Nelle lingue di visualizzazione da destra a sinistra come l’arabo, il contenuto viene visualizzato fuori dalla visualizzazione prima che la scheda dei widget si ridimensioni quando si fa clic sulla visualizzazione espansa della scheda dei widget.
- Il numero del badge di notifica potrebbe apparire disallineato sulla barra delle applicazioni.
L’aggiornamento è installabile in tutti i PC e i tablet che rispondono ai requisiti minimi richiesti per l’installazione della versione pubblica di Windows 11. Per installare le versioni di anteprima di Windows 11 destinate agli Insider:
- Andate in Start.
- Quindi in Impostazioni.
- Scegliete Aggiornamento e sicurezza.
- Quindi Programma Windows Insider.
- Cliccate Per iniziare e seguite la procedura guidata.
- Leggete attentamente quanto riportato e cliccate Riavvia ora.
- Il PC/tablet verrà riavviato.
Al termine del riavvio, recatevi in Impostazioni > Aggiornamento e sicurezza > Programma Windows Insider e assicuratevi di essere entrati nel programma Insider. Per maggiori informazioni vi invitiamo a leggere il nostro articolo dedicato.
Tenete presente che le versioni di anteprima destinate agli Insider sono instabili e mal tradotte in italiano: ne sconsigliamo l’installazione in computer usati per studio o lavoro. Potrete invece provarle in totale sicurezza installandole in una macchina virtuale o in un secondo computer dedicato ai test.
Dettagli aggiornamento precedente
Trovate tutti i dettagli sul precedente aggiornamento, Windows 11 Insider Preview Build 25201, in quest’altro articolo.
Articolo di Windows Blog Italia
Non dimenticate di scaricare la nostra app per Windows, per Android o per iOS, di seguirci sul nostro Feed RSS, Facebook, Twitter, YouTube, Instagram e di iscrivervi al Forum di supporto tecnico, in modo da essere sempre aggiornati su tutte le ultimissime notizie dal mondo Microsoft. Iscrivetevi al nostro canale Telegram di offerte per approfittare di tanti sconti pubblicati ogni giorno.