di Alexandre Milli, 19 ottobre 2022, 19:0019 ottobre 2022, 19:00
Microsoft ha appena rilasciato Windows 11 Insider Preview Build 25227 ai Windows Insider nel canale Dev (Veloce). Si tratta di una nuova build del ramo di sviluppo RS_PRERELEASE, per PC e tablet equipaggiati con Windows 11.
NOTA 2 | Come vi abbiamo anticipato nei giorni scorsi, Microsoft ha iniziato a testare il nuovo ramo di sviluppo rs_prerelease con le nuove build 25XXX sul canale Dev.
NOTA 1 | Microsoft ha pubblicato alcuni importanti aggiornamenti sulle specifiche tecniche minime richieste per installare Windows 11. Le build del nuovo ramo di sviluppo necessitano di alcuni requisiti minimi (cosiddetto hard-floor), in assenza dei quali non si potrà entrare o si verrà espulsi dal canale Dev – potete forzare l’ingresso nel canale Dev o Beta senza requisiti con questa guida.
Novità di Windows 11 Insider Preview Build 25227
-
Miglioramenti alla gestione degli aggiornamenti
Garantire tempi di riavvio coerenti e prevedibili per gli aggiornamenti di Windows è una parte fondamentale di una strategia di aggiornamento di successo. Per migliorare la prevedibilità dei riavvii, abbiamo apportato le seguenti modifiche per Update Stack Orchestrator:
- Il calcolo della scadenza per gli aggiornamenti della qualità e delle funzionalità ora si basa sull’ora in cui la scansione dell’aggiornamento del client ha inizialmente rilevato l’aggiornamento. In precedenza, la scadenza era basata sulla data di rilascio dell’aggiornamento per gli aggiornamenti di qualità e la data di riavvio in attesa per gli aggiornamenti delle funzionalità.
- L’ impostazione Specifica scadenze per aggiornamenti automatici e riavvii Criteri di gruppo è stata suddivisa in due impostazioni separate per allinearsi ai criteri del provider di servizi di configurazione (CSP) esistenti. Le opzioni nelle impostazioni dei criteri di gruppo sono le stesse sia per le funzionalità che per gli aggiornamenti di qualità. Ciascuna delle nuove impostazioni ha anche un’opzione Non riavviare automaticamente fino alla fine del periodo di grazia . Le nuove impostazioni dei criteri di gruppo sono:
- Specifica le scadenze per gli aggiornamenti automatici e i riavvii per gli aggiornamenti di qualità
- Specifica le scadenze per gli aggiornamenti automatici e i riavvii per gli aggiornamenti delle funzionalità
- Per ridurre l’impatto della modifica del calcolo della scadenza , i valori predefiniti per gli aggiornamenti delle funzionalità sono stati modificati come segue:
- Aggiorna/ConfiguraDeadlineForFeatureUpdates = 2 (in precedenza 7)
- Aggiorna/ConfiguraDeadlineGracePeriodForFeatureUpdate = 7 (in precedenza 2)
-
Modifiche e miglioramenti
- [Menu iniziale]
- Stiamo provando una piccola modifica al menu Start in cui alcuni addetti ai lavori vedranno badge sul proprio profilo utente che li informa che è necessario intraprendere determinate azioni.
- [Widget]
- Stiamo provando alcune diverse posizioni dell’intestazione con nuove icone per la scheda Widget per imparare a ottimizzare al meglio la scheda Widget per i nostri utenti. Utilizzando le icone monoline, il nostro obiettivo è offrire icone coerenti, pulite e accessibili per comunicare azioni e funzionalità con elementi visivi semplici per gli utenti.
- [Ingresso]
- La modifica per supportare l’uso della cronologia degli appunti (WIN + V) sui campi password che ha iniziato a essere implementata con la build 25206 è ora disponibile per tutti i partecipanti al programma Windows Insider nel canale Dev.
- Abbiamo apportato una modifica per consentirti di contribuire nuovamente con i tuoi clip vocali a Microsoft anche se viene utilizzato il riconoscimento vocale sul dispositivo.
- [Digitazione vocale]
- Stiamo implementando una modifica per sincronizzare le impostazioni di digitazione vocale, Punteggiatura automatica e Avvio digitazione vocale su tutti i dispositivi su cui è stato eseguito l’accesso utilizzando lo stesso account Microsoft. Puoi attivare questa funzione tramite Impostazioni > Account > Backup di Windows > Ricorda le mie preferenze > Accessibilità . Attualmente funziona solo con gli account Microsoft oggi con il supporto AAD in arrivo.
- [Impostazioni]
- Una nuova finestra di dialogo avviserà gli utenti della potenziale perdita di dati se scelgono di modificare lo stile di partizione della propria unità di archiviazione in Sistema > Archiviazione > Dischi e volumi > Proprietà disco.
- Abbiamo aggiornato le pagine delle proprietà Ethernet e Wi-Fi in Impostazioni per mostrare ora le informazioni sul gateway nel riepilogo dei dettagli della rete.
- [Menu iniziale]
Problemi risolti
- [Generale]
- Risolto un problema che impediva ad alcuni addetti ai lavori di eseguire l’aggiornamento alle build recenti di Dev Channel, con l’errore 0xC1900101. Come promemoria, questo è un codice di errore di rollback generico, quindi se continui a visualizzare questo errore dopo l’aggiornamento di oggi, potresti riscontrare un problema diverso. In tal caso, invia un feedback al riguardo in Installa e aggiorna > Download, installazione e configurazione di Windows Update nell’Hub di feedback.
- [Barra delle applicazioni ottimizzata per tablet]NOTA: queste correzioni verranno visualizzate solo se la barra delle applicazioni ottimizzata per tablet (documentata qui ) è abilitata sul dispositivo. La barra delle applicazioni ottimizzata per tablet è ancora disponibile per Windows Insider e non è ancora disponibile per tutti.
- Risolto un problema che causava l’arresto anomalo di explorer.exe durante il passaggio da un’app all’altra sulla barra delle applicazioni ottimizzata per tablet.
- Il gesto tattile di Start ora dovrebbe seguire correttamente il tuo dito con la barra delle applicazioni ottimizzata per tablet.
- Miglioramento del funzionamento dei gesti tattili e delle relative animazioni con la barra delle applicazioni ottimizzata per tablet con la tastiera touch.
- È ora possibile scorrere verso l’alto dall’interno della barra delle applicazioni con una penna per espandere la barra delle applicazioni ottimizzata per il tablet.
- [Aggiornamenti della barra delle applicazioni]NOTA: queste correzioni verranno visualizzate solo se gli aggiornamenti della barra delle applicazioni (documentati qui ) sono abilitati sul dispositivo. La barra delle applicazioni ottimizzata per tablet è ancora disponibile per Windows Insider e non è ancora disponibile per tutti.
- Risolto un problema che causava l’arresto anomalo di explorer.exe durante il trascinamento delle icone nella barra delle applicazioni.
- Se si fa clic con il pulsante destro del mouse sulle icone della barra delle applicazioni, la barra delle applicazioni nascosta automaticamente non viene più nascosta in modo errato.
- Il pannello Mostra icone nascoste nella barra delle applicazioni non dovrebbe più bloccare i menu contestuali aperti dopo di esso.
- Risolto un problema per cui la prima volta che si tentava di aprire Impostazioni rapide dalla barra delle applicazioni non funzionava.
- Risolto un problema che impediva l’aggiornamento in tempo reale delle icone della barra delle applicazioni.
- [Esplora file]
- Quando scorri fino alla parte inferiore del riquadro di navigazione utilizzando la rotellina del mouse e provi a tornare indietro, non dovrebbe più rimanere bloccato nella parte inferiore.
- Risolto un problema che poteva causare il blocco di alcune app all’apertura della finestra di dialogo Apri file o Salva file.
- È stata apportata un’altra correzione per un caso che potrebbe portare le persone a vedere le linee di divisione che si sovrappongono alle voci nel riquadro di navigazione.
- [Menu iniziale]
- Risolto un problema per cui il trascinamento del contenuto in una cartella del menu Start aperta poteva causare un arresto anomalo.
- [Ricerca]
- È stata apportata una correzione per risolvere un problema per cui la ricerca potrebbe non rispondere quando si fa clic sull’icona di ricerca nella barra delle applicazioni.
- L’apertura delle immagini dalla ricerca non dovrebbe più aprirle inaspettatamente in Stampa.
- [Ingresso]
- Risolto un problema per cui nel tempo potresti perdere la capacità di interagire con determinati giochi usando il mouse.
- Risolto un problema per cui il segno di moltiplicazione (×, U+00D7) non veniva visualizzato correttamente nella famiglia di caratteri Yu Gothic per le persone con schermi ad alta risoluzione.
- [Impostazioni]
- La dimensione delle icone delle app UWP in App > Avvio non dovrebbe essere così piccola ora.
- [Gestione attività]
- Il trascinamento di Task Manager dall’area inferiore della barra del titolo per spostare la finestra dovrebbe funzionare ora.
- [Altro]
- Risolti un paio di problemi che causavano l’arresto anomalo di alcune app nelle build recenti, incluso OneNote. Stiamo continuando a indagare sul feedback in questo spazio.
- Apportata una modifica per risolvere un problema che potrebbe portare a un degrado delle prestazioni quando si utilizzano strumenti di monitoraggio delle prestazioni che sfruttano il provider ETW Microsoft-Windows-DxgKrnl. Ciò ha influito anche sulle prestazioni di Windows Mixed Reality. Come promemoria, se stai riscontrando problemi di prestazioni, consulta qui i passaggi per la presentazione di feedback sul rendimento attuabili.
- Risolto un problema per cui i dispositivi di registrazione con “Ascolta questo dispositivo” abilitato potevano non essere visualizzati nel mixer del volume durante la riproduzione dell’audio.
- Se ripristini il PC, la schermata visualizzata durante il ripristino ora sarà nera, quindi è coerente con le schermate di aggiornamento.
- Se si verificavano arresti anomali dei servizi di gioco durante il tentativo di riprodurre determinati giochi nel precedente volo Dev Channel, controlla gli aggiornamenti di Microsoft Store per la manutenzione dei giochi, ora dovrebbe essere risolto.
- Risolto un problema che causava il controllo imprevisto dei bug su alcuni PC durante l’aggiornamento alle build più recenti, con il messaggio di errore “MULTIPROCESSOR_CONFIGURATION_NOT_SUPPORTED”.
- Risolto un problema del volo precedente che poteva impedire a Miracast di connettersi in modo imprevisto.
Problemi noti
- [Generale]
- Stiamo esaminando i rapporti secondo cui l’audio ha smesso di funzionare per alcuni addetti ai lavori dopo l’aggiornamento agli ultimi voli.
- Stiamo esaminando le segnalazioni di arresti anomali con alcune app e giochi diversi nelle build recenti.
- Stiamo esaminando i rapporti secondo cui vari elementi dell’interfaccia utente nelle app sembrano scomparire e talvolta riapparire nelle build recenti.
- [Barra delle applicazioni ottimizzata per tablet]
- La barra delle applicazioni a volte lampeggia quando si passa dalla postura del desktop alla postura del tablet.
- Quando si utilizza il gesto in basso a destra per visualizzare le Impostazioni rapide, la barra delle applicazioni a volte rimane bloccata nello stato espanso, invece di passare allo stato compresso.
- [Ingresso]
- Stiamo esaminando i rapporti secondo cui il cursore del testo diventa bianco su bianco quando si passa con il mouse sui campi di testo, rendendolo difficile da vedere.
- [Widget]
- Nelle lingue di visualizzazione da destra a sinistra come l’arabo, il contenuto viene visualizzato fuori dalla visualizzazione prima che la scheda dei widget si ridimensioni quando si fa clic sulla visualizzazione espansa della scheda dei widget.
L’aggiornamento è installabile in tutti i PC e i tablet che rispondono ai requisiti minimi richiesti per l’installazione della versione pubblica di Windows 11. Per installare le versioni di anteprima di Windows 11 destinate agli Insider:
- Andate in Start.
- Quindi in Impostazioni.
- Scegliete Aggiornamento e sicurezza.
- Quindi Programma Windows Insider.
- Cliccate Per iniziare e seguite la procedura guidata.
- Leggete attentamente quanto riportato e cliccate Riavvia ora.
- Il PC/tablet verrà riavviato.
Al termine del riavvio, recatevi in Impostazioni > Aggiornamento e sicurezza > Programma Windows Insider e assicuratevi di essere entrati nel programma Insider. Per maggiori informazioni vi invitiamo a leggere il nostro articolo dedicato.
Tenete presente che le versioni di anteprima destinate agli Insider sono instabili e mal tradotte in italiano: ne sconsigliamo l’installazione in computer usati per studio o lavoro. Potrete invece provarle in totale sicurezza installandole in una macchina virtuale o in un secondo computer dedicato ai test.
Dettagli aggiornamento precedente
Trovate tutti i dettagli sul precedente aggiornamento, Windows 11 Insider Preview Build 25217, in quest’altro articolo.
Articolo di Windows Blog Italia
Non dimenticate di scaricare la nostra app per Windows, per Android o per iOS, di seguirci sul nostro Feed RSS, Facebook, Twitter, YouTube, Instagram e di iscrivervi al Forum di supporto tecnico, in modo da essere sempre aggiornati su tutte le ultimissime notizie dal mondo Microsoft. Iscrivetevi al nostro canale Telegram di offerte per approfittare di tanti sconti pubblicati ogni giorno.
Tag //