di Alexandre Milli, 15 febbraio 2023, 19:0015 febbraio 2023, 19:00
Microsoft ha appena rilasciato Windows 11 Insider Preview Build 25300 ai Windows Insider nel canale Dev (Veloce). Si tratta di una nuova build del ramo di sviluppo RS_PRERELEASE, per PC e tablet equipaggiati con Windows 11.
NOTA 2 | Come vi abbiamo anticipato nei giorni scorsi, Microsoft ha iniziato a testare il nuovo ramo di sviluppo rs_prerelease con le nuove build 25XXX sul canale Dev.
NOTA 1 | Microsoft ha pubblicato alcuni importanti aggiornamenti sulle specifiche tecniche minime richieste per installare Windows 11. Le build del nuovo ramo di sviluppo necessitano di alcuni requisiti minimi (cosiddetto hard-floor), in assenza dei quali non si potrà entrare o si verrà espulsi dal canale Dev – potete forzare l’ingresso nel canale Dev o Beta senza requisiti con questa guida.
Novità di Windows 11 Insider Preview Build 25300
-
Presentazione dei sottotitoli in tempo reale in più lingue
I sottotitoli in tempo reale aiutano tutti e le persone non udenti o con problemi di udito a leggere i sottotitoli in tempo reale nella loro lingua madre. La prima versione di sottotitoli in tempo reale nell’aggiornamento di Windows 11 2022 forniva sottotitoli in inglese, con particolare attenzione all’inglese (Stati Uniti). In questa build, i sottotitoli in tempo reale acquisiscono la capacità di fornire anche sottotitoli in cinese (semplificato e tradizionale), francese, tedesco, italiano, giapponese, portoghese (Brasile), spagnolo e altri dialetti inglesi. Aggiungeremo altre lingue non appena saranno disponibili.
Per iniziare, i sottotitoli in tempo reale possono essere attivati con la scorciatoia da tastiera WIN + Ctrl + L o dal riquadro a comparsa di accessibilità delle impostazioni rapide tramite Impostazioni rapide. Quando vengono attivati per la prima volta, i sottotitoli in tempo reale richiedono il download del supporto per il riconoscimento vocale richiesto per abilitare i sottotitoli sul dispositivo. Se il supporto per il riconoscimento vocale non è disponibile nella tua lingua Windows preferita o desideri il supporto in altre lingue, potrai scaricare il supporto per il riconoscimento vocale per i sottotitoli in tempo reale in Impostazioni > Ora e lingua > Lingua e regione .
-
Modifiche e miglioramenti
- [Scatta layout]
- Stiamo provando diversi trattamenti per i layout snap con Windows Insider nel Dev Channel. Stiamo studiando modi per migliorare la rilevabilità e l’utilizzo dei layout di snap, ad esempio riducendo il tempo di passaggio del mouse necessario per richiamare il riquadro a comparsa quando si passa il mouse sul pulsante massimo/ripristino nella barra del titolo di un’app. Oltre ad alcune altre modifiche, noterai che alcuni trattamenti attireranno anche l’icona della finestra dell’app in cui stai lavorando e aggiungeranno un titolo descrittivo. Se vedi uno di questi trattamenti, dacci un feedback su cosa ne pensi. Come promemoria , è normale per noi provare concetti diversi nel canale Dev per ricevere feedback.
- [Digitazione vocale]
- La modifica per sincronizzare le impostazioni di digitazione vocale, la punteggiatura automatica e l’utilità di avvio della digitazione vocale , su tutti i dispositivi che hanno effettuato l’accesso utilizzando lo stesso account Microsoft che ha iniziato a essere implementata con la build 25227 è ora disponibile per tutti i Windows Insider nel Dev Channel. Puoi attivare questa funzione tramite Impostazioni > Account > Backup di Windows > Ricorda le mie preferenze > Accessibilità Attualmente funziona solo con gli account Microsoft oggi con il supporto AAD in arrivo.
- [Impostazioni]
- Impostazioni aggiornate > App > Avvio per facilitare l’accesso a maggiori informazioni sulle app elencate.
- Facendo clic con il pulsante destro del mouse su un’app Win32 in Start o cercando l’app e scegliendo “Disinstalla” si accederà ora alle Impostazioni per disinstallare l’app.
- [WSL]
- Migliorata l’esperienza di aggiornamento alla nuova app Windows Subsystem for Linux Store (menzionata in Build 25272 ), quindi ora richiede l’installazione se viene richiamato wsl.exe.
- [Scatta layout]
Problemi risolti
- [Generale]
- Abbiamo risolto il problema sottostante relativo a combase.dll, che causava arresti anomali con più app utilizzando le API GetKnownFolder dopo l’aggiornamento alla build 25290, inclusi Blocco note e Terminale di Windows per gli utenti IME. Si ritiene inoltre che questo problema sia la causa principale per cui alcuni addetti ai lavori hanno scoperto che alcune azioni in Esplora file richiedevano minuti per essere completate in queste build.
- Abbiamo risolto il problema che causava problemi di rendering e difficoltà nell’utilizzo di Windows Recovery Environment (WinRE).
- Risolto un problema per cui alcuni utenti riscontravano problemi di autenticazione nei siti Web aziendali che richiedono l’autenticazione integrata di Windows.
- [Barra delle applicazioni e barra delle applicazioni]
- La possibilità di mostrare i secondi nell’orologio sulla barra delle applicazioni, introdotta per la prima volta con Build 25247 , dovrebbe tornare dopo l’aggiornamento alla Build 25300 se fosse scomparsa per te dopo l’aggiornamento alla Build 25295 la scorsa settimana.
- Risolto un problema che causava l’interruzione della barra delle applicazioni dopo le modifiche alla risoluzione.
- Abbiamo risolto un problema per cui quando si passava il mouse sopra le icone delle app sulla barra delle applicazioni si poteva cambiare lo stato attivo della finestra in modo imprevisto.
- [Widget]
- Come risultato della risoluzione del problema che causava lo sblocco dei widget di terze parti quando si accedeva con un account Microsoft su più dispositivi Windows 11, l’ultimo aggiornamento dei widget nel canale Dev sbloccherà i widget di terze parti. Gli addetti ai lavori dovranno tornare alla bacheca dei widget e ricollegare nuovamente questi widget. Se riscontri ancora problemi in cui i widget vengono sbloccati in modo imprevisto, invia un feedback.
- Il collegamento per “Trova altri widget” nel selettore di widget attualmente non è più interrotto e punterà alla raccolta Store qui .
- [Ingresso]
- Stiamo iniziando a implementare una correzione per un problema in cui la finestra del candidato IME e la barra degli strumenti IME non venivano mostrate o ritagliate a volte.
- [Esplora file]
- Il trascinamento di file e cartelle tra le schede dovrebbe funzionare di nuovo.
- [Gestore attività]
- I nomi dei processi digitati nella casella di ricerca non dovrebbero più subire inaspettatamente il controllo ortografico.
- Risolti un paio di problemi con il modo in cui l’Assistente vocale leggeva i contenuti in Task Manager.
- Risolto un problema per cui i menu a discesa nelle impostazioni potrebbero non corrispondere al tema attualmente selezionato.
- Quando si utilizza la ricerca nella pagina Cronologia app, i risultati non dovrebbero più scomparire improvvisamente.
- Se apri il menu a discesa Pagina iniziale predefinita nelle impostazioni, facendo clic sulla finestra Gestione attività dovrebbe scomparire il menu a discesa ora.
- Il trascinamento della finestra utilizzando l’area della casella di ricerca dovrebbe funzionare ora (come altre aree della barra del titolo).
- Risolto un problema per cui i processi finali nella scheda Dettagli non mostravano una finestra di dialogo di conferma.
- L’aumento del ridimensionamento del testo non dovrebbe più comportare la visualizzazione di un pulsante “visualizza altro” senza contenuto.
- Se esegui una ricerca e poi premi la freccia giù, lo stato attivo della tastiera dovrebbe ora spostarsi dalla casella di ricerca ai risultati.
- Se hai un tema di contrasto abilitato e selezioni una delle righe nella pagina Processi, quella riga ora dovrebbe mostrare che è selezionata.
- Risolto un problema per cui lo stato attivo potrebbe non essere impostato correttamente per la ricerca, portando l’Assistente vocale a non dire che lo stato attivo era sulla casella di ricerca.
- [Altro]
- Risolto un problema per cui l’attenzione del Narratore non tornava correttamente alla finestra Impostazioni rapide quando si utilizzava il pulsante Indietro nella pagina Trasmetti.
Problemi noti
- [Generale]
- Stiamo indagando su un problema per cui alcuni utenti riscontrano tempi di aggiornamento più lunghi del previsto durante l’installazione di build recenti. Se hai riscontrato questo problema, invia un nuovo elemento di feedback con i log in Feedback Hub.
- Alcuni utenti AAD (Azure Active Directory) ora visualizzano schermate “In preparazione” quando accedono a Windows dopo aver aggiornato le build più recenti. Stiamo esaminando il problema.
- L’avvio dell’Editor criteri di gruppo potrebbe mostrare un errore relativo a un attributo displayName non trovato.
- L’utilizzo di Windows Hello per accedere con il riconoscimento facciale potrebbe non funzionare sui PC Arm64. Una soluzione alternativa consiste nell’utilizzare il percorso Hello PIN.
- Stiamo esaminando i rapporti secondo cui la pagina delle impostazioni del programma Windows Insider mostra che una build più recente è disponibile in Windows Update anche se si trova sull’ultima build disponibile nel canale Dev.
- [ NOVITÀ ] Stiamo esaminando le segnalazioni secondo cui il pulsante Nuovo nello Strumento di cattura non funziona per alcuni addetti ai lavori dopo l’aggiornamento alla build 25295. Se sei interessato da questo, vai su Impostazioni> App> App predefinite e imposta lo snipping dello schermo come default per ms-screenclip, dovrebbe risolvere il problema.
- [Widget]
- Stiamo indagando su un problema per cui in determinate circostanze i widget di terze parti potrebbero non caricarsi come previsto.
- [Barra delle applicazioni e barra delle applicazioni]
- Le icone delle app sulla barra delle applicazioni potrebbero apparire sul monitor sbagliato per alcuni Insider con più monitor.
- [Riflettori di Windows]I seguenti problemi noti si applicano solo ai partecipanti al programma Windows Insider che hanno ricevuto uno dei diversi trattamenti di Windows Spotlight che hanno iniziato a essere distribuiti ai partecipanti al programma Insider con la build 25281 :
- Fare clic su un monitor secondario non chiude l’esperienza a schermo intero.
- [Sottotitoli in tempo reale]
- Sui dispositivi Arm64, il supporto avanzato per il riconoscimento vocale verrà installato in modo errato tramite la pagina delle impostazioni Lingua e area geografica. Gli utenti di Arm64 che non dispongono del supporto per il riconoscimento vocale con sottotitoli in tempo reale nella loro lingua preferita possono utilizzare questa soluzione alternativa: (1) Disinstallare tutto “Speech Pack -” voci di app in Impostazioni > App > App installate; (2) Impostare temporaneamente la prima lingua nell’elenco delle lingue preferite in Impostazioni > Ora e lingua > Lingua e regione su una lingua alternativa accettabile; (3) Avvia i sottotitoli in tempo reale.
- I sottotitoli in tempo reale per il cinese tradizionale attualmente non funzionano sui dispositivi Arm64.
- Alcune lingue mostrate nella pagina delle impostazioni Lingua e area geografica indicheranno il supporto per il riconoscimento vocale (ad es. coreano) ma non hanno ancora il supporto per i sottotitoli in tempo reale.
- Quando si aggiunge una lingua tramite la pagina delle impostazioni Lingua e area geografica, l’avanzamento dell’installazione della funzionalità della lingua potrebbe essere nascosto e potrebbe non essere visualizzato il completamento dell’installazione di “Riconoscimento vocale avanzato” (richiesto da Live Captions). (Puoi utilizzare le “Opzioni lingua” della lingua per monitorare l’avanzamento.) In tal caso, potrebbe verificarsi un ritardo imprevisto prima che l’esperienza di configurazione dei sottotitoli in tempo reale lo rilevi e ti consenta di continuare.
- La pagina delle impostazioni Lingua e area geografica potrebbe non offrire il necessario supporto linguistico per il riconoscimento vocale per i sottotitoli in tempo reale fino a un’ora dopo il primo accesso.
- Le prestazioni dei sottotitoli potrebbero essere ridotte in lingue diverse dall’inglese e potrebbero mancare i filtri fuori lingua nelle lingue diverse dall’inglese (Stati Uniti), il che significa che i sottotitoli errati verranno visualizzati per il parlato non nella lingua dei sottotitoli.
L’aggiornamento è installabile in tutti i PC e i tablet che rispondono ai requisiti minimi richiesti per l’installazione della versione pubblica di Windows 11. Per installare le versioni di anteprima di Windows 11 destinate agli Insider:
- Andate in Start.
- Quindi in Impostazioni.
- Scegliete Aggiornamento e sicurezza.
- Quindi Programma Windows Insider.
- Cliccate Per iniziare e seguite la procedura guidata.
- Leggete attentamente quanto riportato e cliccate Riavvia ora.
- Il PC/tablet verrà riavviato.
Al termine del riavvio, recatevi in Impostazioni > Aggiornamento e sicurezza > Programma Windows Insider e assicuratevi di essere entrati nel programma Insider. Per maggiori informazioni vi invitiamo a leggere il nostro articolo dedicato.
Tenete presente che le versioni di anteprima destinate agli Insider sono instabili e mal tradotte in italiano: ne sconsigliamo l’installazione in computer usati per studio o lavoro. Potrete invece provarle in totale sicurezza installandole in una macchina virtuale o in un secondo computer dedicato ai test.
Dettagli aggiornamento precedente
Trovate tutti i dettagli sul precedente aggiornamento, Windows 11 Insider Preview Build 25295, in quest’altro articolo.
Articolo di Windows Blog Italia
Non dimenticate di scaricare la nostra app per Windows, per Android o per iOS, di seguirci sul nostro Feed RSS, Facebook, Twitter, YouTube, Instagram e di iscrivervi al Forum di supporto tecnico, in modo da essere sempre aggiornati su tutte le ultimissime notizie dal mondo Microsoft. Iscrivetevi al nostro canale Telegram di offerte per approfittare di tanti sconti pubblicati ogni giorno.