La gamma di DR Automobiles si arricchisce della nuova DR 1.0 EV. Si tratta di una piccola elettrica pensata per un utilizzo prettamente urbano. Modello che viene proposto sul mercato a 25.900 euro a cui è possibile detrarre gli incentivi statali. In caso di rottamazione, il bonus arriva a 5.000 euro. Il marchio aggiunge poi ulteriori 1.000 euro di sconto. Dunque, in questo caso la vettura parte da 19.900 euro (21.900 euro con incentivi senza rottamazione e Bonus DR).
DIMENSIONI ED INTERNI
Nuova DR 1.0 EV misura 3,2 metri, offre 4 posti al suo interno e pesa 1.050 kg in ordine di marcia (1.275 kg a pieno carico). Il bagagliaio può contare su di una capacità di 110 litri che sale a 630 litri abbattendo gli schienali dei sedili posteriori. I cerchi in lega sono da 15 pollici. Ricordiamo che i modelli di DR Automobiles sono basati su vetture cinesi del marchio Chery. In questo specifico caso, la DR 1.0 EV deriva strettamente dalla Chery eQ1.
Gli interni sono molto semplici ma non manca un sistema infotainment con schermo touch da 9,7 pollici collocato al centro della plancia. Ovviamente presenti gli immancabili supporti ad Apple CarPlay e ad Android Auto. Parte della dotazione di serie, la vettura viene venduta in un unico allestimento praticamente full optional, anche un caricatore wireless per gli smartphone.
MOTORE E PRESTAZIONI
A muovere la nuova DR 1.0 EV, un motore elettrico da 45 kW con 150 Nm di coppia. Per quanto riguarda le prestazioni, la velocità massima raggiunge i 120 km/h, mentre per accelerare da 0 a 100 km/h servono 17 secondi. Prestazioni non particolarmente "brillanti" ma sufficienti per l'ambito urbano.
Ad alimentare il propulsore, una batteria da 31 kWh in grado di permettere un'autonomia fino a 210 km secondo il ciclo WLTP o fino a 294 km nel ciclo urbano. La batteria può essere ricaricata in corrente alternata fino a 6,6 kW o in corrente continua fino a 40 kW (dal 20 all'80% della capacità in 35 minuti). La garanzia della batteria è di 8 anni o 100 mila km.
Per questa vettura, la casa automobilistica dichiara la presenza di sospensioni MacPherson all'anteriore e Multilink con barra stabilizzatrice al posteriore. L'impianto frenante è composto da 4 freni a disco di cui quelli anteriori autoventilanti. La dotazione di serie prevede pure la presenza di ABS, EBD e ESP.