DS N°8, questa è la nuova elettrica. Autonomia fino a 750 km

1 week ago 39

DS Automobiles porta al debutto un nuovo modello elettrico. Si chiama DS N°8 e poggia sulla piattaforma STLA Medium del Gruppo Stellantis, la stessa utilizzata, per esempio, dalla nuova Peugeot 3008. Vettura che sarà importante per l'Italia dato che sarà prodotta a Melfi dal 2025. Di lei abbiamo già visto alcune foto spia oltre ad una serie di teaser e nelle ultime ore da alcuni canali social erano pure apparse un serie di immagini che anticipavano il suo look.

VEDIAMOLA PI DA VICINO

DS N°8 si caratterizzerà per forme da fastback. Il frontale disporrà di fari a LED sottili, abbinati a luci diurne affilate che si estendono verso il paraurti. Dalle immagini possiamo osservare che il cofano, i montanti, gli specchietti e il tetto del modello sono rifiniti in nero, creando un contrasto con la tinta della carrozzeria. Vediamo anche le maniglie delle portiere anteriori a filo della carrozzeria, il design dei cerchi in lega e il lettering del marchio e del nome del modello al centro del portellone posteriore. Curiosità, le maniglie delle portiere posteriori sono integrate nel montante C.

La nuova ammiraglia elettrica di casa DS misura 4,82 metri lunghezza x 1,90 metri larghezza x 1,58 metri altezza. Il passo misura invece 2,90 metri. La casa automobilistica fa sapere di avere prestato molta attenzione allo sviluppo dell'aerodinamica per renderla la più efficiente possibile. Il frutto di questo lavoro è un Cx di 0,24.

Il frontale si caratterizza anche per la presenza di prese d'aria ad azionamento elettrico che si aprono e chiudono in base alle necessità. Il logo e retroilluminato. A disposizione della nuova DS N°8 cerchi in lega di dimensioni comprese tra 19 e 21 pollici, con un design ottimizzato dal punto di vista aerodinamico. Il bagagliaio presenta una capacità di 620 litri.

INTERNI

All'interno dell'abitacolo, DS Automobiles offrirà un ambiente premium in linea con la sua tradizione. Come avevamo già avuto modo di vedere grazie ad alcuni teaser, a bordo dell'auto troveremo uno stile minimalista con pochi comandi fisici. La plancia sarà dominata da due ampi display: il primo per la strumentazione digitale da 10,25 pollici ed il secondo per il sistema infotainment vero e proprio (DS IRIS System 2.0) da 16 pollici. Non mancano ovviamente i supporti ad Android Auto e ad Apple CarPlay e l'assistente vocale è arricchito da ChatGPT per migliorare l'interazione con gli occupanti. Si può avere anche un Head-Up Display.

Il sistema di navigazione permette di pianificare le soste di ricarica necessarie per arrivare a destinazione. In questo modo l'auto va anche a climatizzare la batteria prima della ricarica per consentire le migliori prestazioni.

Sul tunnel centrale notiamo la presenza del pad per la ricarica wireless ed il selettore della trasmissione. Il volante presenta un design a forma di X e non mancherà nemmeno un sistema d'illuminazione ambientale. Come già aveva raccontato in passato il marchio francese, il design degli interni è ispirato a quello del mondo della nautica. La casa automobilistica aggiunge che grande attenzione è stata posta nell'insonorizzazione dell'abitacolo per migliorare il comfort di marcia.

La scelta dei rivestimenti spazia dalla pelle Nappa all’Alcantara e sono disponibili due bocchette del clima integrate nel poggiatesta per scaldare il collo in inverno. L'impianto audio è un Electra 3D di Focal con 14 altoparlanti.

MOTORI

Della piattaforma abbiamo già detto. Per quanto riguarda, invece, le motorizzazioni, nuova DS N°8 sarà proposta in diverse varianti, anche con doppio motore e la trazione integrale. La versione base avrà unità da 230 CV (260 CV di picco) e 345 Nm di coppia abbinata ad una batteria da 74 kWh. C'è poi una versione sempre con un singolo motore ma da 245 CV (280 CV di picco) e 345 Nm di coppia in abbinamento ad un accumulatore da 97,2 kWh.

Al vertice troviamo la versione con doppio motore da 350 CV (375 CV di picco) e 511 Nm di coppia sempre abbinata alla batteria da 97,2 kWh. L'autonomia spazia dai 572 km della standard range fino ai 750 km della long range. Per tutti i modelli la velocità massima è di 190 km/h, mentre per accelerare da 0 a 100 km/h servono, rispettivamente, 7,8 secondi, 7,7 secondi e 5,4 secondi.

In corrente alternata si può ricaricare fino a 11 kW o fino a 22 kW con il caricatore opzionale. In corrente continua la potenza rimane costante a 160 kW tra il 20% e il 55% del livello di carica. Presente la funzionalità V2L (Vehicle to Load), per caricare un dispositivo elettrico esterno.

Ovviamente è presenta una ricca dotazione di sistemi ADAS tra cui il pacchetto DS DRIVE ASSIST 2.0

DEBUTTO NEL 2025

Come accennato all'inizio, la nuova DS N°8 sarà lanciata in Europa a partire dalla metà del 2025. Due saranno gli allestimenti disponibili: Pallas ed Etoile. I prezzi per il mercato italiano ancora non sono stati comunicati.


Read Entire Article