Dynamic Island avr spazio anche su Android? Il dubbio di Xiaomi
19 Settembre 2022 9
La Dynamic Island di iPhone 14 Pro e 14 Pro Max ha dato il via al dibattito sulla bontà della soluzione adottata da Apple per mascherare il doppio foro che sostituisce il notch trasformandolo da elemento da nascondere in una funzione centrale della nuova generazione. Addetti ai lavori e appassionati si sono divisi tra favorevoli e contrari, tra chi lo apprezza nella sua funzione ed estetica e chi, al contrario, pensa che si tratti di un qualcosa di inutile.
La domanda che ci si pone in questi giorni è: vedremo mai qualcosa di analogo anche sugli smartphone Android? Domanda lecita, visto che già in passato alcuni brand - LG ad esempio con V10 - avevano cercato di sviluppare una soluzione simile. Certo, su V10 si trattava di un display secondario, la Dynamic Island di Apple è tutt'altra cosa, ma ad accomunare entrambe è la volontà di mostrare sullo schermo informazioni aggiuntive rispetto al contenuto principale.
LA DOMANDA DI XIAOMI
Lu Weibing, presidente di Xiaomi, lo ha chiesto direttamente ai suoi follower su Weibo, chiedendo:
Avete davvero bisogno di Dynamic Island in Redmi K60?
Forse la risposta è nascosta nella domanda stessa, con quel "davvero" che potrebbe stare a significare che tutto sommato l'isola dinamica non è così importante per il futuro degli smartphone. Eppure lo chiede lo stesso, cercando di captare l'umore degli appassionati su questa piccola innovazione che tanto rumore sta facendo nel settore.
K60 sarà il successore di Redmi K50, la famiglia di nuovi smartphone dovrebbe essere annunciata nel primo trimestre del 2023 con varianti Snapdragon 8+ Gen 1 e Snapdragon 8 Gen 2.
Del resto, si tratta di uno strumento efficace, anche se l'interazione è (ad oggi) ancora piuttosto limitata: una lunga pressione permette di aprire il widget, un tap rimanda all'app aperta in background. Le app compatibili sono già diverse, e sono destinate a crescere ulteriormente con il passare del tempo. E Android, allora, cosa farà? A differenza dell'ecosistema Apple, sull'OS di Google c'è maggiore libertà di movimento, e diversi sviluppatori indipendenti hanno già mostrato soluzioni analoghe. Anche in ambito MIUI, come è possibile vedere qui sotto:
Dynamic Island Style Notifications / Now Playing on Xiaomi MIUI. Mi Theme Developers never disappoint 😎 pic.twitter.com/ImHmbkRZnb
— Vaibhav Jain (@vvaiibhav) September 11, 2022Inutile o spunto interessante da prendere in considerazione anche su Android?
VIDEO
- Apple iPhone 14 Pro Max disponibile online da Amazon a 1,489 euro. Il rapporto qualit prezzo ottimo ed il miglior dispositivo in questa fascia di prezzo.
- Apple iPhone 14 Pro disponibile online da eBay a 1,335 euro.
(aggiornamento del 19 settembre 2022, ore 15:40)