Con l'avvento dei nuovi iPhone 14 Pro e Pro Max, gli attuali top di gamma di casa Apple, abbiamo visto arrivare nel panorama smartphone un nuovo elemento di design: la Dynamic Island. La particolare isola nel display che offre anche funzionalità software.
L'isola nel display dei nuovi iPhone di casa Apple è accompagnata da un alone di fascino, che contagia anche gli utenti Android, proprio per le informazioni sulle notifiche e sui parametri del sistema operativo che vengono offerti.
Dopo aver visto online le prime implementazioni della Dynamic Island su Android, arriva la prima vera app dal Senior Member di XDA Jawomo. L'app in questione si chiama dynamicSpot ed è molto interessante.
Come vedete dal video qui in basso e dagli screenshot in galleria, realizzati dopo aver provato con mano l'app. L'app propone la possibilità di visualizzare informazioni sulle notifiche ricevute, ma anche di scegliere le app dalle quali visualizzare le notifiche nell'isola.
Ma non finisce qua: l'app offre anche la possibilità di personalizzare la posizione e la grandezza dell'isola dinamica. Inoltre, è possibile anche acquistarne la versione a pagamento, con la quale vengono offerte altre funzionalità aggiuntive.
L'app è ancora in versione beta ma sicuramente è affidabile. Per funzionare richiede chiaramente l'accesso alle notifiche e alla possibilità di essere in primo piano rispetto all'interfaccia Android. Ma viene anche chiarito che l'app non richiede l'accesso a internet e pertanto si impegna a non condividere dati personali. Inoltre, lo sviluppatore è molto conosciuto nel mondo Android e cura già diverse app per dispositivi Samsung e OnePlus.
Chiaramente l'app in questione è compatibile esclusivamente con i dispositivi che hanno un foro nel display per la fotocamera. Noi l'abbiamo provata su Pixel 6 e Galaxy S22 e possiamo dire che funziona egregiamente. Qui sotto trovate il pulsante per il download diretto.