È arrivato il momento tanto atteso: Spotify Wrapped 2024 è disponibile per tutti gli utenti del celebre servizio di streaming musicale, e quest'anno ci sono parecchie novità rispetto al solito.
Non si tratta infatti solo di un riassunto dei nostri gusti musicali dell'anno, ma di creare una sorta di podcast con tanto di due presentatori (ovviamente sono IA) basato ovviamente su ciò che abbiamo ascoltato.
Tutto parte ovviamente dal classico Wrapped, ovvero la classifica musicale dell'anno che sta per concludersi fatta in base agli ascolti degli utenti Spotify. Per esempio scopriamo così che, a livello globale, Taylor Swift è l'artista più ascoltata, con oltre 26,6 miliardi di stream. Seguono The Weeknd, Bad Bunny, Drake e Billie Eilish.
Per quanto riguarda gli album la regina è sempre lei, con The Tortured Poets Department, è il più ascoltato dell'anno. Altri album in classifica includono Hit Me Hard and Soft di Billie Eilish, Short n' Sweet di Sabrina Carpenter e Mañana Será Bonito di Karol G.
Viene inoltre introdotta la funzione "Your Music Evolution", che mostra l'evoluzione musicale dell'utente attraverso tre fasi distinte dell'anno, accompagnata da una playlist dedicata.
C'è poi la possibilità di visualizzare la "Longest Listening Streak" con l'artista più ascoltato e la percentuale dei top listener. E come sempre troveremo messaggi video speciali da parte di tanti artisti, visibili nell'app.
A questo proposito, vi ricordiamo che per accedere a Spotify Wrapped 2024 è necessaria l'app aggiornata per Android e iOS, ed è disponibile sia per gli utenti free che per quelli premium, ovviamente.
E il podcast tramite IA?
Ecco, questa bella novità, realizzata in collaborazione con Google sfuttando NotebookLM, è purtroppo disponibile solo in inglese e solo in Stati Uniti, Regno Unito, Australia, Nuova Zelanda, Canada, Irlanda e Svezia.
Purtroppo questa e altre funzioni IA sono ancora molto limitate, sia a causa di barriere linguistiche che geografiche. Al momento non è prevista un'espansione al nostro mercato, ma vedendo quanto velocemente progredisce l'IA ci sono buone ragioni per sperare nel prossimo anno.