È arrivato il grande giorno per Paramount Plus, il servizio streaming che finalmente debutta da oggi in Italia aggiungendosi a un'agguerrita lista di competitor. Ma la piattaforma vuole partire con il piede giusto, pertanto già da oggi saranno disponibili oltre 8.000 ore di contenuti alcuni dei quali in esclusiva, altri addirittura in anteprima.
Vediamo quindi come utilizzare il servizio e dove è possibile usufruirne, parliamo anche di programmazione introducendo le novità in arrivo, tantissime delle quali italiane, e dulcis in fundo affrontiamo l'argomento prezzi e abbonamenti, e c'è una grande sorpresa per i primi utenti che aderiranno al servizio attivo sin da ora!
COME VEDERE PARAMOUNT PLUS
In Italia, Paramount+ sarà disponibile online sui principali browser all’indirizzo web paramountplus.it, da mobile e attraverso un'ampia scelta di TV connesse tramite Apple, Amazon, Google, Samsung e altre.
Paramount+ sarà disponibile anche su Sky, come parte del nuovo accordo pluriennale a livello europeo. Gli abbonati Sky in possesso del pacchetto Sky Cinema potranno accedere dal 23 settembre ai contenuti di Paramount+ senza costi aggiuntivi. E sempre dallo stesso giorno sarà possibile scaricare l’app di Paramount+ anche su Sky Q e Sky Glass. Un dettaglio sui dispositivi massimi supportati ci viene offerto dalle linee guida, che dice molto chiaramente che:
È possibile riprodurre in streaming un massimo di due contenuti contemporaneamente (misurati tra tutti i contenuti disponibili con il Servizio Paramount+) in qualsiasi momento, a prescindere dal numero di dispositivi usati per accedere al Servizio Paramount+.
Sintetizziamo come poter vedere Paramount Plus in una comoda lista di compatibilità con il servizio.
- Desktop (web)
- App iOS (telefono e tablet) - iOS 12.2+
- Apple TV 4 (tvOS) e 5 (4K)
- App Android (telefono e tablet)
- Dispositivi compatibili Android TV
- Dispositivi compatibili FireTV
- Chromecast
- Samsung TV (2017 o più recente)
- Paramount+ sarà anche disponibile a partire dal 23 Settembre, senza costi aggiuntivi, per i clienti SKY Cinema
CONTENUTI E PROGRAMMAZIONE
In questi mesi ne abbiamo parlato spesso e possiamo anticiparvi molti dei contenuti internazionali in arrivo etichettati come Paramount Originals. Tra questi Tulsa King, la sua prima serie TV crime drama con Sylvester Stallone, nella quale l'attore recita nel ruolo di un boss mafioso. Abbiamo poi The Offer, miniserie statunitense con Miles Teller e Juno Temple che racconterà i segreti che si celano nel dietro le quinte del film cult Il Padrino; 1883, nuova serie western (ideata da Taylor Sheridan e prequel di Yellowstone; e 1923, con Helen Mirren e Harrison Ford che seguirà le vicende della famiglia Dutton attraverso gli anni che dalla conquista del West arrivano al proibizionismo e alla Grande Depressione.
Oltre alle produzioni originali vanno menzionate anche le nuove esclusive di Showtime, come le serie TV HALO e First Lady, la serie dedicata a tre iconiche first lady della storia degli Stati Uniti con Viola Davis, Michelle Pfeiffer, e Gillian Anderson.
Oltre ai contenuti globali, Paramount+ offrirà programmi premium di origine locale che debutteranno anche negli altri Paesi in cui è presente il servizio. Tra le produzioni originali britanniche annunciate finora e in arrivo su Paramount+ figurano Sexy Beast e A Gentleman in Moscow; tra le produzioni originali internazionali approderà in piattaforma Bosé dalla Spagna, Sinaloa's First Lady e One Must Die dal Messico, MASK: Marie Antoinette Serial Killer dalla Francia e A Thin Line - Una linea sottile, The Sheikh (Der Scheich), The Chemistry of Death (Simon Becketts Die Chemie des Todes) dalla Germania.
Ma questo è solo l'inizio, Paramount Plus ha infatti già annunciato da tempo che titoli come Top Gun: Maverick e Scream 5 arriveranno in esclusiva sulla piattaforma anticipando tutti gli altri competitor. Paramount fa inoltre sapere che ha già dato il via libera alla produzione di 150 contenuti originali internazionali entro il 2025.
Per quanto riguarda Il pubblico italiano, sono già disponibili a catalogo tantissimi contenuti prodotti in Italia e molti altri sono in arrivo. Ecco le principali novità.
- FRANCESCO IL CANTICO, realizzata da Roberto Benigni.
- VITA DA CARLO, la prima di altre produzioni di Luigi e Aurelio de Laurentiis con Carlo Verdone, l’amato comico e attore che veste i panni di regista e protagonista di questa attesissima seconda stagione ricca di avventure divertenti e originali di un campione italiano della comicità.
- CIRCEO, la serie prodotta da Cattleya in collaborazione con VIS, divisione internazionale degli studi Paramount, Paramount+ e RAI Fiction che ripercorre tutte le fasi del processo seguito al terribile caso di cronaca del 1975 che ha cambiato radicalmente la società italiana. Tratta da un'idea di Flaminia Gressi e da un soggetto di Flaminia Gressi e di Lisa Nur Sultan, la serie è scritta dalle due autrici insieme a Viola Rispoli e diretta da Andrea Molaioli. Oltre alle protagoniste Greta Scarano e Ambrosia Caldarelli, nel cast anche Pia Lanciotti, Adalgisa Manfrida ed Enrico Iannello tra gli altri.
- QUATTORDICI GIORNI, una produzione italiana originale Paramount+, diretta da Ivan Cotroneo e scritta da Cotroneo con Monica Rametta, in arrivo sulla piattaforma a fine settembre, che segue la storia di una coppia in crisi costretta a due settimane di clausura forzata, con protagonisti Carlotta Natoli e Thomas Trabacchi. Quattordici giorni è prodotto da Indigo Film.
- CORPO LIBERO una coproduzione di Indigo Film e Network Movie, in coproduzione con ZDFNeo, in collaborazione con Rai Fiction e Paramount+ e in associazione con All3Media International, che sarà disponibile da fine ottobre. Un avvincente teen-drama thriller ambientato nel mondo della ginnastica artistica, con protagonisti tra gli altri Antonia Truppo e Filippo Nigro. La serie, che segna l'esordio alla regia di fiction di Cosima Spender e Valerio Bonelli, è tratta dall'omonimo romanzo di Ilaria Bernardini e scritta con Chiara Barzini, Ludovica Rampoldi e Giordana Mari.
- TI MANGIO IL CUORE di Pippo Mezzapesa, film prodotto da Indigo Film con Rai Cinema in collaborazione con Paramount+, uscirà in sala il 22 settembre distribuito da 01 Distribution e sarà poi disponibile da gennaio 2023 in esclusiva su Paramount+, con protagonisti Elodie, al suo debutto da attrice, e Francesco Patanè. Acclamato alla 79ª Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia, è tratto dall'omonimo romanzo di Carlo Bonini e Giuliano Foschini sulla mafia pugliese, in cui Elodie interpreta il ruolo di Marilena, moglie di uno dei boss locali, ma innamorata dell'erede della famiglia nemica. Accanto ai due protagonisti, nel cast anche Francesco Di Leva, Lidia Vitale, Giovanni Trombetta, Letizia Pia Cartolaro, Giovanni Anzaldo, Gianni Lillo, Brenno Placido, Tommaso Ragno con la partecipazione straordinaria di Michele Placido.
- MISS FALLACI, che debutterà nel 2023, la serie originale Paramount+ dedicata a una delle più controverse icone del giornalismo italiano e internazionale, Oriana Fallaci.
- BOSÉ, la serie TV che ritrarrà l'incredibile vita di un artista dalla personalità unica e fortemente riconoscibile: Miguel Bosè. La serie, composta da sei episodi, trasporterà gli spettatori in diversi momenti della carriera del cantautore, iniziata alla fine degli anni '70, svelando le storie che stanno dietro all'ispirazione, alla composizione e alla registrazione di alcune delle sue opere più iconiche, e come questo successo abbia influito sulla sua vita personale. La serie svelerà segreti sconosciuti, ci offrirà uno sguardo all'interno della sua cerchia di amici e mostrerà lo straordinario rapporto tra Miguel e i suoi genitori.
E per finire le versioni italiane degli show unscripted, entrambe prodotte da Freemantle: la nuova stagione di EX ON THE BEACH ITALIA di MTV, con Cecilia Rodriguez e Ignazio Moser come conduttori e ARE YOU THE ONE ITALIA, la prima versione italiana dell'iconico dating show di MTV, con Luca Vezil alla sua prima conduzione.
PREZZI E ABBONAMENTI
Arriva il punto forte dell'offerta iniziale poiché Paramount Plus ha deciso di fare le cose in grande per aumentare sin da subito il bacino di abbonati. Normalmente è possibile accedere al servizio al prezzo di 7.99 euro con un periodo di prova di 7 giorni e disdetta del contratto in qualsiasi momento. Sarà possibile stipulare anche un abbonamento annuale al costo di 79.90 euro, anche in questo caso è previsto un periodo di prova di 7 giorni e la possibilità di disdire in qualsiasi momento.
Ma in occasione del lancio gli utenti possono sin da oggi usufruire di una promo speciale di lancio che durerà dal 15 al 25 settembre, durante la quale Paramount+ sarà disponibile a 4.99 euro al mese per 12 mesi con un periodo di prova di 7 giorni. Anche in questo caso sarà possibile disdire in qualunque momento, senza vincoli. La promo sarà disponibile solo su paramountplus.it e iOS.