Le spedizioni di smartphone pieghevoli supereranno i 30 milioni nel 2024
Tra utenti e pieghevoli è decisamente scoppiato l'amore. Nonostante i prezzi alti e i dubbi per la durata, il sito di analisi di mercato Canalys prevede che le spedizioni di smartphone pieghevoli aumenteranno di un CAGR (tasso di crescita composto annuo) del 53% tra il 2021 e il 2024 per superare i 30 milioni nel 2024.
Dal 2019, anno in cui sono stati lanciati i primi prodotti pieghevoli, e il 2024 si prevede che il segmento crescerà di un CAGR del 122%. A guidare la crescita, Samsung, che ha aiutato a raggiungere gli 8,9 milioni di smartphone pieghevoli spediti solo nel 2021. Impressionante la crescita anno su anno, con valori del 148% a confronto di un mercato globale degli smartphone in crescita solo del 7%.
Secondo Runar Bjørhovde, Research Analyst presso Canalys, il catalizzatore chiave per gli smartphone pieghevoli è stato il boom dell'uso di dispositivi a grande schermo durante la pandemia.
Per Toby Zhu, analista di Canalys, i fattori di forma pieghevoli presentano una differenziazione vitale per i fornitori per stimolare le vendite di smartphone, essendo particolarmente attraenti per i primi utenti e gli utenti di fascia alta.
C'è poi da considerare il contronto Google-Apple, in quanto le spedizioni di smartphone per oltre 800 dollari americani sono scese del 18% al di sotto del livello del 2019 mentre le spedizioni di iOS sono cresciute del 68% nello stesso periodo. Google e i principali fornitori di dispositivi Android devono raddoppiare i loro investimenti in hardware differenziato ed esperienze utente all'avanguardia per continuare ad attrarre i clienti di fascia alta
Lo scorso novembre, l'Android Dev Summit di Google ha portato molte nuove funzionalità per gli sviluppatori di app per dispositivi pieghevoli e a doppio schermo, fornendo un supporto vitale per questa categoria con promettenti miglioramenti dell'esperienza utente che probabilmente arriveranno presto. Per quest'anno ci si aspettano molti nuovi lanci di dispositivi pieghevoli poiché i fornitori continueranno a ridurre lo spessore, il peso e il prezzo, che saranno vitali per l'adozione sul mercato di massa.