Ecco a voi Vera, la release di Linux Mint 21.1, basata su Ubuntu 22.04 e disponibile nelle versioni Cinnamon, Xfce e MATE!

1 year ago 250

Con la precisione di un orologio svizzero il team di Linux Mint, dopo il rilascio lo scorso sei dicembre delle versioni Beta ha completato il ciclo di release qualche giorno e presentato al mondo Vera, una LTS che sarà supportata fino al 2027 ed è disponibile nelle consuete tre versioni:

Tutti i fan, come il sottoscritto, di questa distribuzione troveranno delle interessanti novità in Vera che vanno a rendere l’esperienza di utilizzo ancora più avvincente che in passato.

In particolare nell’ambito look & feel viene agevolata la selezione dei colori desiderati già dopo la prima installazione (o aggiornamento), attraverso i così detti “First Steps”:

Poi nuovi suoni, nuove icone, nuovi temi: l’aspetto è certamente uno dei punti di forza di questa distribuzione.

Andando sotto al cofano si trovano poi un rinnovato driver manager, che dovrebbe agevolare l’installazione di elementi quali i driver NVIDIA, secureboot e packagekit, che possono essere gestiti anche via chiavetta USB (se non si dispone di internet).

Flatpak è stato integrato totalmente con l’update manager e quindi tutte le applicazioni possono essere aggiornate e controllate da qui:

Tutte le altre news di rilievo si trovano nel blog post What’s New creato per l’occasione.

Per agevolare gli utenti, fino al 2024, le versioni future di Linux Mint utilizzeranno la stessa base di pacchetti di Linux Mint 21.1, rendendo semplicissimo l’aggiornamento ed il team di sviluppo non inizierà a lavorare su una nuova base, concentrandosi completamente sull’attuale.

Se siete interessati ad aggiornare la vostra distribuzione potete far riferimento all’articolo How to upgrade to Linux Mint 21.1 che spiega come gestire le operazioni e tutelarsi in caso di problemi.

Se accettate un consiglio, Mint vale decisamente la pena!

Da sempre appassionato del mondo open-source e di Linux nel 2009 ho fondato il portale Mia Mamma Usa Linux! per condividere articoli, notizie ed in generale tutto quello che riguarda il mondo del pinguino, con particolare attenzione alle tematiche di interoperabilità, HA e cloud.
E, sì, mia mamma usa Linux dal 2009.

Tags: , ,

Navigazione articoli

Read Entire Article