Arrivano nuovi dettagli sul prossimo medio-gamma di Samsung (ecco i migliori smartphone sotto i 400 euro). Galaxy A56 si fa vedere nuovamente, con nuovi dettagli che sono trapelati sul suo design e su alcune delle sue presunte specifiche tecniche.
Il nuovo Galaxy A56 potrebbe arrivare sul mercato come il diretto rivale di Pixel 8a, o addirittura come rivale del prossimo Pixel 9a che presenterà Google, visti i tempi.
Non è la prima volta che si parla di Galaxy A56, visto che nei mesi scorsi abbiamo visto diversi rumor sul prossimo modello di fascia media di Samsung. La novità delle ultime ore consiste nei dettagli derivanti dalla certificazione di Galaxy A56 presso TEENA, l'ente istituzionale per le telecomunicazioni in Cina.
Le immagini che trovate nella galleria in basso mostrano il look completo del dispositivo. Galaxy A56 si mostra in una colorazione blu scuro, confermando il design che abbiamo visto nei leak precedenti: vediamo un modulo fotografico a forma di ellisse, disposto verticalmente e che include tre sensori.
Questo modulo sporge di qualche millimetro rispetto alla cover posteriore.
Anteriormente vediamo un display che presenta un foro circolare al centro, quello che ospita la fotocamera frontale. Sul profilo laterale troviamo una delle novità di design più rilevanti, ovvero la porzione in evidenza al tatto dove sono posizionati i pulsanti volume e spegnimento. Si tratta della zona definita Key Island, quella che abbiamo già visto sui modelli Galaxy A15, A25 e A55.
Dal punto di vista delle specifiche, la certificazione presso TEENA non ci fornisce particolari nuovi dettagli, ma dai precedenti rumor abbiamo appreso che sotto il cofano dovrebbe esserci un processore Exynos 1580, mentre il display dovrebbe corrispondere a un pannello AMOLED full HD+ con un refresh rate massimo pari a 120 Hz.
I tre sensori fotografici posteriori dovrebbe poter scattare rispettivamente a 50, 12 e 5 megapixel. La batteria avrà una capacità da 5.000 mAh con supporto alla ricarica rapida da 45W.
Si prevede un lancio per marzo 2025, e dunque un debutto sul mercato che avverrà subito dopo che la grande attenzione per Galaxy S25 sarà in fase calante.
Torneremo ad aggiornarvi non appena ne sapremo di più sulla data di lancio.