Ecco il primo smartphone Srotolabile di Motorola: da 5 a 6.5" in un click | VIDEO
26 Febbraio 2023 1
Al MWC 2023 Motorola mostra per la prima volta uno smartphone srotolabile. Non è un prodotto definitivo ma non è neanche un concept. E’ infatti un device funzionante e con un software personalizzato, ovviamente Android, che offre già tante funzionalità interessanti che sfruttano il particolarissimo form factor.
Piccolo, un pochino spesso, “Moto Rollable” come viene chiamato provvisoriamente, è davvero grazioso. In mano è super compatto, si tiene benissimo e ha un che di nostalgico. Per chi infatti ha vissuto l’inizio dello sviluppo smartphone, potrebbe notare alcune leggere somiglianze con la serie P800 di Sony. Un po’ tozzo, buffo ma estremamente interessante, questo smartphone ha un display da 5 pollici che, una volta srotolato, arriva a ben 6.5 pollici.
Il vantaggio è quello che in tasca si mette comodamente ma allo stesso tempo la fruizione dei contenuti multimediali non è assolutamente limitata. Non solo video, ma anche pagine web, navigazione social e, ovviamente, scrittura di messaggi.
Quello che ci ha stupito è l’ottimizzazione software già iniziata e che permette, tra le varie cose, di aprire lo schermo automaticamente semplicemente girando un video di youtube in orizzontale. O ancora, allungare il display rispondendo ad un messaggio – mail – e mostrando la tastiera (operazione ovviamente possibile anche a schermo “chiuso”).
Interessante anche la soluzione che Motorola ha pensato per spostare lo schermo Plastic Oled nella parte posteriore e che non lo relega ad un inutile parte della scocca ma lo rende attivo. Infatti lo schermo arrotolato va a finire dietro al telefono e permette di vedere notifiche, chiamate e altro. Al momento, in questo modello, non è abilitato via software il touch screen posteriore ma non è escluso che possa poi permettere un’interazione profonda, magari con l’AOD avanzato di Motorola.
Belle anche le Moto Action che permettono di aprire solo una parte dello schermo per rispondere ad una chiamata e svelare la capsula auricolare o attivare la selfie cam. Insomma, tutto sembra essere già in una fase avanzata di sviluppo e sebbene scocca e hardware non siano ancora definitivi, questo Rollable potrebbe vedere la luce nei prossimi mesi, magari al MWC 2024 potremmo assistere alla sua presentazione ufficiale e messa in vendita.
E a voi piacerebbe uno smartphone di questo tipo o lo ritenete troppo spesso?
VIDEO