Negli ultimi anni abbiamo visto Google impegnarsi sempre di più nel settore degli indossabili, con il lancio del nuovo Wear OS e del suo primo smartwatch Pixel Watch.
Attualmente gli aggiornamenti di Wear OS arrivano su base periodica, e l'ultimo corrisponde all'update di dicembre che abbiamo visto arrivare per i suoi Pixel. La rapidità di ricezione degli update software per Wear OS però può essere variabile.
Fortunatamente vi è un metodo per incrementare la velocità di ricerca e ricezione degli aggiornamenti via OTA per Wear OS. Andiamo a vedere come:
- Dal proprio smartwatch Wear OS andare nelle Impostazioni.
- Accedere alla sezione Sistema.
- Accedere alla sezione Aggiornamenti di sistema.
- Toccare ripetutamente sull'icona dell'orologio nella parte alta del display, proprio come viene mostrato dallo screenshot che trovate in basso.
- L'interfaccia dovrebbe mostrare un refresh con conseguente ricerca dell'aggiornamento più recente.
- Se disponibile un aggiornamento software verrà proposto il download e la successiva installazione.
La procedura che abbiamo appena visto dovrebbe funzionare sicuramente sui dispositivi aggiornati a Wear OS 3.
Se non dovesse funzionare, si può anche provare a disabilitare il Bluetooth e forzare la connessione Wi-Fi. Questo dovrebbe accelerare anche il download dell'eventuale pacchetto di aggiornamento.
Un altro requisito importante per la buona riuscita dell'aggiornamento è l'avere lo smartwatch con batteria carica almeno al 50%. Fateci sapere se nel vostro caso ha funzionato.